memotech Inserito: 29 ottobre 2014 Segnala Inserito: 29 ottobre 2014 Ciao a tutti, ho installato nella mia abitazione 3 citofoni Comelit di cui uno principale mod. 2628 e due aggiunti in un secondo momento mod 2608. Il sistema funzionava benissimo (per aprire cancello e portone), finché non ho aggiunto un apri porta elettrico per la porta al piano che ho collegato ai citofoni ( P3 C3 per il modello 2628 e P1 C1 per i due 2608). Collegando infatti il contatto per l'apriporta, quest'ultimo funziona perfettamente usando il tasto P1 nei due 2608, e P3 nel 2628. Il problema è che adesso i due citofoni 2608 sono diventati totalmente muti, in pratica non funzionano più se non nell'aprire la porta al piano tramite il tasto P1. Anche ripristinando i citofoni 2608 allo stato originale (quindi togliendo i due fili che arrivano a P1 C1 e rimettendo i due jumper CV1 CV2), i citofoni continuano a non funzionare. L'unico che attualmente funziona in tutto il sistema e in tutte le funzioni è il mod. 2628. E' possibile ripristinare i due citofoni? C'è qualche procedura da seguire? Possibile che si siano danneggiati contemporaneamente due citofoni pur seguendo scrupolosamente le istruzioni per utilizzare un contatto pulito N.O.? L'apri porta funziona a 12Vac. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Domenico
maxpala2003 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Sembra molto strano, l'unico modo per danneggiarli è quello di fare passare la 12 volt della serratura ai morsetti L, ma anche se fosse capitato accidentalmente si dovevano trovare le conseguenze in tutti i dispositivi collegati, quindi l'altro citofono e il posto esterno. Giusto per toglierti i dubbi, spegni l'impianto, scollega i due 2608, prendine uno e collegalo al posto del 2628, dai tensione, se anche cosi non funziona allora c'è un guasto, se invece funziona fermati, fammi sapere e decidiamo come procedere. Spero di averti aiutato.
Messaggi consigliati