walter longo Inserito: 29 ottobre 2014 Segnala Inserito: 29 ottobre 2014 Salve a tutti, vorrei sapere cortesemente se esiste un buon sistema per dissaldare un componente difettoso da sopra una scheda dove c'è stagno da tutte e due le facciate; oppure l'unico rimedio per chi non possiede la costosa attrezzatura adatta, è quello di tagliare i piedini e procedere alla saldatura, in modo a dir poco, grottesco. Grazie a tutti !!!! ciao.
patatino59 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Se il componente si puo' sollevare basta un saldatore della potenza adeguata (70.80 w) ed alzarlo prima da una parte e poi toglierlo altrimenti bisigna dissaldare con pompetta, calza o dissaldatore a punta calda (professionale)
accacca Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 (modificato) Io in questi casi faccio come dici tu taglio i pin con cutter (con molta attenzione) ripulisco i pin spezzati con calza di rame ed eventualmente pompetta ma solo se ci sono fori. alla fine passo leggermente con un cottonfioc bagnato nella trielina. (suggerimento di fulvio moderatore forum tv) e tutto torna come nuovo Se il componente è smd e non è tanto grande puoi anche coprire di stagno tutti i pin da entrambi i lati scaldare alternativamente finchè lo vedi muoversi e così lo togli Se però non fai il lavoro bene rischi di staccare piazzole e perdi lo stampato per me più sicuro il primo metodo. Non esercitare troppa forza per tagliare altrimenti forzi il pin e si stacca la piazzola e siamo al punto di partenza. Modificato: 29 ottobre 2014 da accacca
sx3me Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 col succhiastagno da 10€ ce la fai... la cosa necessaria però è la mano... e quella non si compra!
walter longo Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro, cioè che sto parlando di quelle schede in cui il componente è saldato da una parte e dall'altra. Con un saldatore da 40 watt , io ho avuto grossi problemi; lo stagno non si scioglieva , ne devo comprare uno più potente, almeno 70 , 80 watt , che ne dite?
sx3me Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 dico che squagli tutto... ripassa prima le saldature con stagno fresco, poi dissaldi, eventualmente risoagni, e ripeti... con la mano giusta risolvi di sicuro!
walter longo Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 mille grazie per la pazienza! ho capito. saluti:
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora