accacca Inserito: 29 ottobre 2014 Segnala Inserito: 29 ottobre 2014 (modificato) Prima di partire per il giro dei santuari (tutto ciò che ho accanto di elettronico si rompe...) volevo capire il funzionamento di un aspirapolvere miele s312i che ha una regolazione di velocità da 300 giri/min a 1500 giri/min (...casomai passasse di qui .....a cui va tutta la mia simpatia) Oggi, tanto per cambiare, ha smesso di funzionare io ero alle prese con il citofono guasto .. e ho posticipato l'intervento a stasera Ho appena scomposto in fattori primi l'aspirapolvere seguendo questo link (Internet che bella cosa) Esaminavo la piccola scheda elettronica che controlla la velocità del motore e c'è la famigerata coppia TRIAC DIAC io circuiti così non li digerisco. Questo giro però c'è una variante che proprio non capisco Il triac è TO220 marcato BTB16 però il pin centrale è tagliato e non è collegato a nulla qualcuno mi spiega come funziona ? (Modifica:...Non serve ho capito! nell BTB si può usare l'aletta) Mettendo il tester tra i due pin laterali con qualsiasi ploarità ho resistenza bassissima ma non ho tolto il componente dallo stampato Altro mistero sullo stampato c'è un barilotto di metallo da 1,5cm di diametro componente che non ho mai visto (Ho delle foto dopo le aggiungo se nel frattempo non si rompe anche la macchiana fotografica) Modificato: 29 ottobre 2014 da accacca
gabri-z Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 (modificato) Buona sera a tutti ! Mettendo il tester tra i due pin laterali con qualsiasi ploarità ho resistenza bassissima Se per bassissima intendi qualche decina (verso cento ) di Ohm (sara permesso scrivere cosi ?) , il triac potrebbe essere ancora buono se presenta resistenza infinita tra i due anodi (catodi) . (tutto ciò che ho accanto di elettronico si rompe...) Sarai di turno oggi ; capita a tutti ! (credo) , ma tra meno di quattro ore..... Modificato: 29 ottobre 2014 da gabri-z
rfabri Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Il triac in contenitore TO220 il pin centrale e la parte metallica con foro per fissaggio sono la stessa cosa ecco perché a volte viene tagliato il pin centrale, pero è la parte metallica ad essere collegata da qualche parte, per la misura che hai fato tra A1 e G anodo1 e gate dovrebbe essere giusta, ma potrebbe essere che hai le spazzole consumate, se non hai paura di un esplosione con un filo con coccodrilli fai un corto tra il primo pin e la parte metallica dai corrente e l'aspiratore dovrebbe funzionare salvo spazzole consumate, bye
sx3me Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 sara permesso scrivere cosi ? No, si scrive ohm Il triac in contenitore TO220 il pin centrale e la parte metallica con foro per fissaggio sono la stessa cosa ecco perché a volte viene tagliato il pin centrale attenzione: nei BTB è così, la serie BTA ha l'aletta isolata! ma l'aspirapolvere non funziona proprio?? Puoi provare anche staccando i fili del motore e collegando una lampadina, vedrai se si accende e regola la luminosità!
accacca Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Intanto grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti (il forum non tradisce mai) Lo sviluppo notturno è stato questo ieri sera ho ricomposto la salma altrimenti vista la mia memoria oggi non sarei più riuscito a farlo. Solo per controllare di non aver fatto macroscopici errori ho riprovato a collegare l'aspirapolvere alla presa e magia magia funziona. A me queste cose che si riparano da sole fanno venire un nervoso! Non ho fatto un controllo accurato ma quando mia moglie ne ha segnalato la morte ho provato per alcuni minuti cambiando presa collegando e scollegando il cavo ecc.. e sono sicuro non si accendeva. Appena aperto ho provato continuità del cavo di alimentazione ed era ok Io comunque continuo a sospettare che la causa sia il cavo Purtroppo l'aspirapolvere viene usata in tiro: si svolge il minimo necessario del cavo si collega alla presa e si avanza nella stanza tirando l'aspirapolvere Se non si sradica la presa dal muro il cavo, teso, si svolge man mano che l'aspirapolvere avanza e non è una bella cosa Io ho spiegato più volte ma poi l'abitudine... Al prossimo malfunziionamento provo a sostituire il cavo. Sarai di turno oggi ; capita a tutti ! (credo) , ma tra meno di quattro ore..... ... Odio i doppi turni!!! La foto della scheda con il "barilotto"
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Il barilotto pare essere un clixon. Potrebbe essere lui la causa del malfunzionamento intermittente. 2 curiosità. Sei un amante di Jhon Steinbeck ? (O William Foulkner, in questo momento non riesco a ricordare quale dei 2 abbia scritto "uomini e topi" che lessi in goventuù sia tradotto che in originale) Vivi ed abiti nelle vicinanze di Caronia? Perchè in questo caso si spiegherebbe tutto.
accacca Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Steinbeck ricordi bene (lo ammetto io ho fatto una ricerca con google) No No Caronia no sono a 100Km dall Austria escluderei la relazione anche se i sintomi sembrano essere gli stessi. Il clixon per capirci è simile a quello che una volta faceva lampeggiare le lampadine dell'albero di natale ? La spiegazione potrebbe essere questa: la moglie passava l'aspirapolvere sul tappeto l'aria entrava con difficolltà l'aspirapolvere ha iniziato ad urlare (ignorato) poi il clixon ha detto eh mo basta! Forse ci ha messo parecchio tempo a raffreddarsi per questo non si è riacceso subito. Fosse lui avrò bisogno di alcune dritte per capire quali sono ii dati per trovare un equivalente ma aspettiamo l'esito delle prossime prove grazie!
Mirko Ceronti Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 la moglie passava l'aspirapolvere sul tappeto l'aria entrava con difficolltà l'aspirapolvere ha iniziato ad urlare (ignorato) poi il clixon ha detto eh mo basta! A questo punto non c'è più dubbio direi.... Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Puoi provare a scaldarlo con il phon per vedere l'effetto che fa.
accacca Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 proverò anche questa facciamoolo utilizzare alla signora finchè va poi se devo ci rimetto le mani Mirko la mia era un'ipotesi sai come sono le donne prima negano di trovarsi sopra un tappetto poi negano di sentire ululare l'aspirapolvere in debito di ossigeno infine negano di avere in mano un'aspirapolvere per concludere con: "l'ultima volta che l'ho usato andava pure bene" (affermazione che nasconde un'accusa velata al sottoscritto ....lo avrai rotto tu ....)
gabri-z Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Buon giorno a tutti ! "l'ultima volta che l'ho usato andava pure bene" Che detto dalle signore fosse normale , lo sapevo da piccolo , ma ultimamente la sento dire sempre più spesso dagli uomini ! Che sia un effetto dei ''nuovi'' orientamenti sxxxxx...i ? ; probabile conseguenza di certe emissioni elettromagnetiche ?Importante è che l'aspirapolvere abbia ripreso 'fiato' ! Per un po di pace in casa si fa di tutto !
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 probabile conseguenza di certe emissioni elettromagnetiche O delle scie kimike. Comunque anche mia madre pare non accorgersi di quando l'aspirapolvere fischia come una pentola a pressione, ad indicare che è talmente intasato da non farcela più. L'ultima volta, dopo aver sostituito il sacchetto, ancora fischiava e non aspirava... ho scoperto poi che, oltre al sacchetto, di pieni c'erano anche tutto il tunnel dell'aria (che si è stappato una volta cambiato sacchetto) e pure il percorso dell'aria del battitappeto (che aveva un bel tappo di polvere e peli di gatto tale da impedire qualsiasi passaggio di aria). Stappato tutto è ripartito.
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Il vero problema che essendo uomini e donne appartenenti tutti alla razza umana è invalsa la convinzione errata che siano uguali. Invece le differenze fisiche sono ancora le minori. Le vere differenze son quelle mentali. Dopo quasi 50 anni di matrimonio ho capito che loro sono convinte di essere nel giusto, anche perchè tra di loro si capiscono perfettamente. L'ho verificato comparando i modi della moglie con quelli delle figlie.
fede1942 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 (modificato) Livio, La frase classica è: " ma fino a ieri funzionava", si da il caso che finchè una cosa non funziona, anche solo per mancata manutenzione ordinaria, funziona, ma questo per loro è incomprensibile! Sia inteso che non voglio generalizzare, ci sono delle eccezioni Modificato: 31 ottobre 2014 da fede1942
Darlington Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 La frase classica è: " ma fino a ieri funzionava" Io solitamente rispondo "anche mio nonno, fino al giorno prima di morire, era vivo..."
gabri-z Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Buon giorno a tutti ! Sia inteso che non voglio generalizzare, ci sono delle eccezioni Si ! La mamma e la sorella ! (sto scherzando !)
Messaggi consigliati