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PLC Forum


Problema Orologio Moto 12V


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Inserito:

Ciao a tutti, mi sono iscritto al vostro forum perché questo orologio digitale da moto mi sta facendo impazzire da agosto.
L'orologio in questione è questo
http://www.banggood.com/0_3-inch-LED-Digital-Display-Meter-Time-Temperature-Volt-Measurement-p-85490.html
l'ho collegato prendendo il positivo dalla luce di posizione (ovvero un + sotto chiave) e la massa dal telaio. per quanto riguarda la memoria, l' orologio ha una sua batteria da 3v. Il range di funzionamento è dai 7 ai 30v, tuttavia per precauzione ho montato un 7809, con, all'uscita del positivo dell'integrato, un diodo, il tutto per cercare di stabilizzare e abbassare tensione e corrente. infatti, come ben saprete, la tensione a motore acceso non è affatto stabile, varia dai 12.5 ai 13.7V.

Il problema è che, se corro in moto, ovvero se i giri motore e quindi il voltaggio salgono, l' orologio si blocca, i minuti non vanno più avanti e i secondi si bloccano segnando 85!! Ieri pensavo di aver risolto installando uno "Step down", ma va anche peggio, seppure questo "aggeggio" mi abbia stabilizzato la tensione (11.94V-12.07V). io veramente ho esaurito le idee..voi avete qualche consiglio da darmi?
grazie mille a chiunque mi aiuti!!


Inserita:

Hai messo anche i condensatori in ingresso ed in uscita al 78, vero?

Inserita:

No..devo?

"devo per forza mettere addosso i vestiti se devo uscire e fuori ci sono -10°?"

no, tecnicamente puoi anche uscire nudo...

...lo stesso datasheet del componente dice che sono indispensabili per il corretto funzionamento... quindi tu che dici... devi? :)

da quanti farad?

Non è un valore critico, per il tuo "consumo" vanno bene anche 100uF in ingresso e 1uF in uscita, la cosa fondamentale è che quello in uscita sia sempre minore di quello in ingresso.

Metti anche due condensatori poliestere da 100nF, uno in ingresso ed uno in uscita, visto che la linea sull'alimentazione sarà già sporca di suo.

Il diodo piuttosto che metterlo in uscita dove non serve a nulla, mettilo in antiparallelo all'ingresso: cortocircuiterà a massa eventuali tensioni inverse, provenienti dalla bobina di accensione.

Poi fammi sapere.

Se non funziona neanche così, è proprio l'orologio che non gradisce qualcosa all'interno dell'alimentazione, perché come detto l'impianto elettrico di un veicolo ha sempre una tensione parecchio sporca.

Controlla anche di aver preso una buona massa, io sono quasi diventato deficiente con un circuitino su un gruppo elettrogeno, che funzionava bene finché il gruppo era spento, per poi smettere di funzionare con il gruppo in moto.

Scoperto poi che la massa non era una massa: a gruppo in moto, con le vibrazioni, faceva falso contatto mandando in oca tutto.

Inserita: (modificato)

io leverei tutto l'acrocco stabilizzante... anche perchè ti fa pure da voltometro, e se tu lo alimenti con tensione stabilizzata che vai a misurà??

E poi se corri il voltaggio non sale mica, sulla moto hai già il regolatore di tensione, quindi oltre i 14V sicuro non vai, sennò ti scoppia la batteria... e visto che l'hai sotto al sedere non sarebbe tanto bello :P

Modificato: da sx3me
Inserita:

allora mi sa che sono sempre uscito nudo a -10° ahah
comunque ti ringrazio per le risposte! Mi potresti dire come devo collegare i condensatori, se in serie o in parallelo..? :blink:

No, per il voltmetro ha un cavo segnale apposito diverso dall'alimentazione!

Inserita: (modificato)
E poi se corri il voltaggio non sale mica, sulla moto hai già il regolatore di tensione, quindi oltre i 14V sicuro non vai, sennò ti scoppia la batteria... e visto che l'hai sotto al sedere non sarebbe tanto bello

e allora perchè si blocca solo ad alti regimi?

Modificato: da deltaevo46
Inserita:

Mi potresti dire come devo collegare i condensatori, se in serie o in parallelo..?

Ma buttare un occhio al datasheet no?? Comunque in parallelo.

e allora perchè si blocca solo ad alti regimi?

Probabilmente autoscilla, i condensatori servono per evitarlo

Inserita:

Ma buttare un occhio al datasheet no??

Ci ho provato, ma non ho capito molto :( Comunque grazie mille, rimonto il 7809 con i 4 condensatori in parallelo e ti farò sapere :-)

Inserita:
Ci ho provato, ma non ho capito molto :(

Eh, e sì che nelle prime pagine ci sono gli schemi elettronici (con i condensatori)...

Inserita:
e allora perchè si blocca solo ad alti regimi?

può essere pure la massa fasulla come ti ha spiegato Darlington

Inserita:

Io comunque non ho tanto capito come funziona quell'orologio.

Se il voltmetro ha un filo separato dall'alimentazione, e i fili in totale sono tre... dando per scontato che uno sia la massa.. se l'altro è il voltmetro... rimane solo l'alimentazione, no?

quindi, se deve rimanere sempre alimentato e non ha un filo per la backlight da collegare sotto quadro... rimarrà sempre acceso??

Inserita:

rimarrà sempre acceso??

no, spento il quadro si spegne, la memoria è affidata a una batteria a bottone da 3V :thumb_yello:

Inserita:

Allora molto probabilmente è anche inutile cercare di stabilizzare, se è fatto per funzionare fino a 30V avrà già uno stabilizzatore interno.

Provalo senza nessuno stabilizzatore e controlla se ad alti regimi ti dà problemi, e se la risposta è no... collegalo così visto che pare che quelle siano le disposizioni del produttore.

Il mancato funzionamento secondo me è imputabile al fatto che il 78, senza condensatori, inizia ad autoscillare.

Inserita:

ma allora perchè con lo step down neanche funziona? :(

Inserita:

Il perché te lo ho spiegato.

Comunque provalo senza, francamente è inutile aggiungere dispositivi vari se non sono necessari, poi fammi sapere.

Inserita:

d'accordo, stasera monto, domani provo e ti dico. la massa fasulla la escluderei perchè la prendo dallo stesso punto in cui la prendo per alimentare il relè dei fari, che funziona bene. Grazie mille buona serata!

Inserita:

Buona serata a te, facci sapere se funziona. :)

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, dopo una settimana di test, posso dire che va sicuramente meglio, ma ogni tanto si riblocca di nuovo! è possibile "accroccare" qualcosa o gli do fuoco? :lol:
A presto!

Inserita: (modificato)

Se ci dici anche che soluzione hai adottato di quelle consigliate per farlo andare meglio, si può capire un po' di più :smile:

Hai messo i quattro condensatori oppure hai tolto il 7809?

Se hai tolto il regolatore esterno, metti comunque un elettrolitico (100µF) ed un 0,1µF in parallelo all'alimentazione, vicino allo strumento, sempre per eliminare o ridurre la "sporcizia" dell'alimentazione.

Di moto me ne intendo poco, ma i cavi candela sono schermati?

Modificato: da fede1942
Inserita:

Se ci dici anche che soluzione hai adottato di quelle consigliate per farlo andare meglio, si può capire un po' di più

Come consigliato da Darlington ho provato a collegare l'orologio senza "sistemi" di protezione, quindi ho levato il 7809.

regolatore esterno

Cosa intendi per regolatore esterno?

no il cavo candela non è schermato, ma non so cosa c'entri!

Cosa faccio provo a rimettere il 7809 questa volta con i condensatori? :huh:

Inserita: (modificato)

Intanto prova a mettere solo i condensatori come ti è stato consigliato.

Credo che sulle moto la tensione sia ancora più sporca che sulle auto, visto che l'impianto elettrico è più "spartano", penso non abbiano neanche un vero alternatore ma prelevino tensione dal sistema di accensione...

Per il 7809, leggi il datasheet!

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Quindi provo solo a montare un condensatore elettrolitico da 100µF ed uno da 0,1µF in parallelo all'alimentazione, senza l'integrato giusto?

leggi il datasheet!

promesso lo leggerò!

Inserita:
visto che l'impianto elettrico è più "spartano", penso non abbiano neanche un vero alternatore ma prelevino tensione dal sistema di accensione...

ma forse 50 anni fa... quelle attuali sono sofisticatissime, e oramai tutte ad iniezione elettronica... sarebbe bene sapere che moto è tanto per farsi un'idea!

io proverei oltre ai condensatori anche una bobinetta, di sicuro aiuta!

Inserita:

ma forse 50 anni fa... quelle attuali sono sofisticatissime, e oramai tutte ad iniezione elettronica

Si, ma la centralina di iniezione è progettata a tale scopo, ed il produttore prima di adottarla per la produzione in serie ha sicuramente fatto dei test per stabilire che non ci sono problemi che possono derivare dall'impianto elettrico.

Alla fine nelle moto di elettronico hai solo la centralina d'iniezione e quella d'accensione (se è separata), e al massimo la centralina del cruscotto... nelle auto ci sono molti più "tafanari" elettronici, tra centralina dei finestrini, centralina del condizionatore, centralina del sensore pioggia, centralina che conta i moscerini che si spiaccicano sul vetro... quindi non mi stupirei che su una moto la tensione sia più "sporca" che su un'auto, perché a bordo di una moto hai molte meno cose da alimentare.

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