deltaevo46 Inserito: 29 ottobre 2014 Segnala Inserito: 29 ottobre 2014 Ciao a tutti, mi sono iscritto al vostro forum perché questo orologio digitale da moto mi sta facendo impazzire da agosto. L'orologio in questione è questohttp://www.banggood.com/0_3-inch-LED-Digital-Display-Meter-Time-Temperature-Volt-Measurement-p-85490.html l'ho collegato prendendo il positivo dalla luce di posizione (ovvero un + sotto chiave) e la massa dal telaio. per quanto riguarda la memoria, l' orologio ha una sua batteria da 3v. Il range di funzionamento è dai 7 ai 30v, tuttavia per precauzione ho montato un 7809, con, all'uscita del positivo dell'integrato, un diodo, il tutto per cercare di stabilizzare e abbassare tensione e corrente. infatti, come ben saprete, la tensione a motore acceso non è affatto stabile, varia dai 12.5 ai 13.7V. Il problema è che, se corro in moto, ovvero se i giri motore e quindi il voltaggio salgono, l' orologio si blocca, i minuti non vanno più avanti e i secondi si bloccano segnando 85!! Ieri pensavo di aver risolto installando uno "Step down", ma va anche peggio, seppure questo "aggeggio" mi abbia stabilizzato la tensione (11.94V-12.07V). io veramente ho esaurito le idee..voi avete qualche consiglio da darmi? grazie mille a chiunque mi aiuti!!
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Hai messo anche i condensatori in ingresso ed in uscita al 78, vero?
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 No..devo? da quanti farad?
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 No..devo? "devo per forza mettere addosso i vestiti se devo uscire e fuori ci sono -10°?" no, tecnicamente puoi anche uscire nudo... ...lo stesso datasheet del componente dice che sono indispensabili per il corretto funzionamento... quindi tu che dici... devi? da quanti farad? Non è un valore critico, per il tuo "consumo" vanno bene anche 100uF in ingresso e 1uF in uscita, la cosa fondamentale è che quello in uscita sia sempre minore di quello in ingresso. Metti anche due condensatori poliestere da 100nF, uno in ingresso ed uno in uscita, visto che la linea sull'alimentazione sarà già sporca di suo. Il diodo piuttosto che metterlo in uscita dove non serve a nulla, mettilo in antiparallelo all'ingresso: cortocircuiterà a massa eventuali tensioni inverse, provenienti dalla bobina di accensione. Poi fammi sapere. Se non funziona neanche così, è proprio l'orologio che non gradisce qualcosa all'interno dell'alimentazione, perché come detto l'impianto elettrico di un veicolo ha sempre una tensione parecchio sporca. Controlla anche di aver preso una buona massa, io sono quasi diventato deficiente con un circuitino su un gruppo elettrogeno, che funzionava bene finché il gruppo era spento, per poi smettere di funzionare con il gruppo in moto. Scoperto poi che la massa non era una massa: a gruppo in moto, con le vibrazioni, faceva falso contatto mandando in oca tutto.
sx3me Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) io leverei tutto l'acrocco stabilizzante... anche perchè ti fa pure da voltometro, e se tu lo alimenti con tensione stabilizzata che vai a misurà?? E poi se corri il voltaggio non sale mica, sulla moto hai già il regolatore di tensione, quindi oltre i 14V sicuro non vai, sennò ti scoppia la batteria... e visto che l'hai sotto al sedere non sarebbe tanto bello Modificato: 30 ottobre 2014 da sx3me
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 allora mi sa che sono sempre uscito nudo a -10° ahah comunque ti ringrazio per le risposte! Mi potresti dire come devo collegare i condensatori, se in serie o in parallelo..? No, per il voltmetro ha un cavo segnale apposito diverso dall'alimentazione!
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) E poi se corri il voltaggio non sale mica, sulla moto hai già il regolatore di tensione, quindi oltre i 14V sicuro non vai, sennò ti scoppia la batteria... e visto che l'hai sotto al sedere non sarebbe tanto bello e allora perchè si blocca solo ad alti regimi? Modificato: 30 ottobre 2014 da deltaevo46
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Mi potresti dire come devo collegare i condensatori, se in serie o in parallelo..? Ma buttare un occhio al datasheet no?? Comunque in parallelo. e allora perchè si blocca solo ad alti regimi? Probabilmente autoscilla, i condensatori servono per evitarlo
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Ma buttare un occhio al datasheet no?? Ci ho provato, ma non ho capito molto Comunque grazie mille, rimonto il 7809 con i 4 condensatori in parallelo e ti farò sapere :-)
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Ci ho provato, ma non ho capito molto Eh, e sì che nelle prime pagine ci sono gli schemi elettronici (con i condensatori)...
sx3me Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 e allora perchè si blocca solo ad alti regimi? può essere pure la massa fasulla come ti ha spiegato Darlington
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Io comunque non ho tanto capito come funziona quell'orologio. Se il voltmetro ha un filo separato dall'alimentazione, e i fili in totale sono tre... dando per scontato che uno sia la massa.. se l'altro è il voltmetro... rimane solo l'alimentazione, no? quindi, se deve rimanere sempre alimentato e non ha un filo per la backlight da collegare sotto quadro... rimarrà sempre acceso??
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 rimarrà sempre acceso?? no, spento il quadro si spegne, la memoria è affidata a una batteria a bottone da 3V
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Allora molto probabilmente è anche inutile cercare di stabilizzare, se è fatto per funzionare fino a 30V avrà già uno stabilizzatore interno. Provalo senza nessuno stabilizzatore e controlla se ad alti regimi ti dà problemi, e se la risposta è no... collegalo così visto che pare che quelle siano le disposizioni del produttore. Il mancato funzionamento secondo me è imputabile al fatto che il 78, senza condensatori, inizia ad autoscillare.
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 ma allora perchè con lo step down neanche funziona?
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Il perché te lo ho spiegato. Comunque provalo senza, francamente è inutile aggiungere dispositivi vari se non sono necessari, poi fammi sapere.
deltaevo46 Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 d'accordo, stasera monto, domani provo e ti dico. la massa fasulla la escluderei perchè la prendo dallo stesso punto in cui la prendo per alimentare il relè dei fari, che funziona bene. Grazie mille buona serata!
Darlington Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Buona serata a te, facci sapere se funziona.
deltaevo46 Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Ciao, dopo una settimana di test, posso dire che va sicuramente meglio, ma ogni tanto si riblocca di nuovo! è possibile "accroccare" qualcosa o gli do fuoco? A presto!
fede1942 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Se ci dici anche che soluzione hai adottato di quelle consigliate per farlo andare meglio, si può capire un po' di più Hai messo i quattro condensatori oppure hai tolto il 7809? Se hai tolto il regolatore esterno, metti comunque un elettrolitico (100µF) ed un 0,1µF in parallelo all'alimentazione, vicino allo strumento, sempre per eliminare o ridurre la "sporcizia" dell'alimentazione. Di moto me ne intendo poco, ma i cavi candela sono schermati? Modificato: 10 novembre 2014 da fede1942
deltaevo46 Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Se ci dici anche che soluzione hai adottato di quelle consigliate per farlo andare meglio, si può capire un po' di più Come consigliato da Darlington ho provato a collegare l'orologio senza "sistemi" di protezione, quindi ho levato il 7809. regolatore esterno Cosa intendi per regolatore esterno? no il cavo candela non è schermato, ma non so cosa c'entri! Cosa faccio provo a rimettere il 7809 questa volta con i condensatori?
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Intanto prova a mettere solo i condensatori come ti è stato consigliato. Credo che sulle moto la tensione sia ancora più sporca che sulle auto, visto che l'impianto elettrico è più "spartano", penso non abbiano neanche un vero alternatore ma prelevino tensione dal sistema di accensione... Per il 7809, leggi il datasheet! Modificato: 10 novembre 2014 da Mirko Ceronti
deltaevo46 Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Quindi provo solo a montare un condensatore elettrolitico da 100µF ed uno da 0,1µF in parallelo all'alimentazione, senza l'integrato giusto? leggi il datasheet! promesso lo leggerò!
sx3me Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 visto che l'impianto elettrico è più "spartano", penso non abbiano neanche un vero alternatore ma prelevino tensione dal sistema di accensione... ma forse 50 anni fa... quelle attuali sono sofisticatissime, e oramai tutte ad iniezione elettronica... sarebbe bene sapere che moto è tanto per farsi un'idea! io proverei oltre ai condensatori anche una bobinetta, di sicuro aiuta!
Darlington Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 ma forse 50 anni fa... quelle attuali sono sofisticatissime, e oramai tutte ad iniezione elettronica Si, ma la centralina di iniezione è progettata a tale scopo, ed il produttore prima di adottarla per la produzione in serie ha sicuramente fatto dei test per stabilire che non ci sono problemi che possono derivare dall'impianto elettrico. Alla fine nelle moto di elettronico hai solo la centralina d'iniezione e quella d'accensione (se è separata), e al massimo la centralina del cruscotto... nelle auto ci sono molti più "tafanari" elettronici, tra centralina dei finestrini, centralina del condizionatore, centralina del sensore pioggia, centralina che conta i moscerini che si spiaccicano sul vetro... quindi non mi stupirei che su una moto la tensione sia più "sporca" che su un'auto, perché a bordo di una moto hai molte meno cose da alimentare.
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