deltaevo46 Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2014 La mia è un honda fmx 650, monocilindrico a carburatore...niente centralina d'iniezione!
sx3me Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Darli... comunque hanno l'alternatore, poi c'è moto e moto, ci sono pure quelle con l'ABS gli ammortizzatori intelligenti, i fari xenon autoregolanti ecc... come ci sono quelle più semplici, come credo sia questo FMX... Delta, prova ad inserire solo i condensatori, e vedi se fai miglioramenti!
fede1942 Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Cosa intendi per regolatore esterno? no il cavo candela non è schermato, ma non so cosa c'entri! Per regolatore esterno intendo il 7809 esterno all'orologio che hai messo tu. Adesso tutti i cavi candele delle auto sono antidisturbo, ma tempo fa, quando non era così, non potevi sentire l'autoradio per i disturbi dovuti all'accensione a dimotrazione che quei disturbi possono influire su apparecchiature elettroniche.
deltaevo46 Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Grazie a tutti, oggi compro i condensatori e vi farò sapere! Adesso tutti i cavi candele delle auto sono antidisturbo, ma tempo fa, quando non era così, non potevi sentire l'autoradio per i disturbi dovuti all'accensione a dimostrazione che quei disturbi possono influire su apparecchiature elettroniche. Ora che ci penso è vero! è per questo che si montavano dei condensatori, ora ho capito perchè! Dici potrebbe essere questo? Perchè in caso posseggo uno di questi condensatori appositi da montare nelle auto..
fede1942 Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Non ricordo come sono realizzati i cavi antidisturbo, ma dubito che si tratti solo di mettere un condensatore. Credo si tratti anche di un cavo schermato con calza di schermatura a massa.
deltaevo46 Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Non saprei! Comq ho comprato e montato i due condensatori in parallelo, e proprio non va
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Non ricordo come sono realizzati i cavi antidisturbo, ma dubito che si tratti solo di mettere un condensatore Erano i così detti "cavi resistivi". Sono cavi dotati di costanti distribuite che realizzano un filtro che evita di irradiare i disturbi che, con i vecchi sistemi puntine-bobina-condensatore erano veramente molto elevati. Se l'orologio non funziona causa distrubi, filtrando l'alimentazione in loco, cioè nelle immediate vicinanze dell'orologio stesso, si abbattono i distrurbi condotti, ma non quelli irradiati. Per i disturbi irradiati bisogna racchiuderlo in un contenitore schermante connesso ad una buona massa. Deltaevo46, evita le abbraviazioni, oltre ad essere vietate dal regolamento perchè diminuiscono la comprensibilità immediata del messaggio, sono anche aprecchio irritanti per molti lettori. Battere 4 tasti in più non è poi un grande dispendio di energia.....
sx3me Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 a stò punto tenterei con un filtrino antidisturbo per autoradio... non vedo altrimenti
deltaevo46 Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2014 (modificato) Deltaevo46, evita le abbraviazioni, oltre ad essere vietate dal regolamento perchè diminuiscono la comprensibilità immediata del messaggio, sono anche aprecchio irritanti per molti lettori. Battere 4 tasti in più non è poi un grande dispendio di energia. Chiedo scusa, danno fastidio anche a me, non so perché mi sia uscito questo comunque abbreviato! cioè nelle immediate vicinanze dell'orologio stesso I condensatori li ho montati a 20cm dall'orologio...è male? a stò punto tenterei con un filtrino antidisturbo per autoradio Forse dovrei averne uno a casa, per sicurezza se lo trovo vi posto la foto! Modificato: 11 novembre 2014 da deltaevo46
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 I condensatori li ho montati a 20cm dall'orologio...è male? A parte il fatto che il condensatore da solo fa poco, bisogna montarlo praticamente sul morsetto di alimentazione dell'orologio. Però bisognerebbe realizzare almeno un "pigreco" con condensatore, induttore, condensatore. Anche il filtro antidisturbo va montato a ridosso dell'otologio.
deltaevo46 Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2014 A parte il fatto che il condensatore da solo fa poco Non saprei, io ho fatto come avete detto voi! L'unica cosa che non ho capito è se vanno montati subito dietro l'orologio, o se è uguale metterli dove l'orologio prende l'alimentazione, ovvero a una distanza di circa 15/20cm di cavo dal dispositivo.
deltaevo46 Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 si chiedo scusa, rileggendo adesso era chiaro, avevo frainteso Comunque montarlo proprio a ridosso dell'orologio mi è impossibile, la scatola in cui l'ho incastonato è piccolissima, posso montarli subito fuori, diciamo ad un massimo 5cm di cavo dai morsetti di alimentazione, secondo voi può andare? Buona giornata!
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Se consulti un dietologo perchè vuoi che ti prescriva una dieta per dimagrire o segui la dieta o non dimagrisci.
deltaevo46 Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Buonasera a tutti, scusate il ritardo con cui rispondo ma ho avuto sessione d'esame e il tempo per cimentarmi nelle modifiche era davvero poco! Comunque, dato che avevo un altro di questi orologi digitale (in realtà è proprio diverso dal mio modello, in quanto ha lo schermo grigio con i caratteri neri, non illuminati, proprio come uno da polso, che assorbe pochissimo), che in passato avevo provato a montare sulla moto ma mi dava lo stesso problema; ho provato a collegarlo con il 7809 con un condensatore elettrolitico da 2000µF ed uno da 0,1µF in parallelo all'alimentazione, in uscita dal 7809 un diodo e poi un condensatore elettrolitico da 100µF 10V, il tutto montato proprio a ridosso dell'orologio. montato per prova "alla buona" sulla moto, non si è mai bloccato!! Allora ho montato il tutto su una basetta millefori e collegato a ridosso dell' altro orologio, pensando di aver risolto...invece si ripresenta lo stesso problema. Quello che ho pensato io è di mettere un condensatore più grosso al posto del 2000µF: se con l'altro orologio, quello con display grigio, (che assorbiva 0 rispetto ai 12mA dell'altro) funzionava, forse per un assorbimento maggiore serve un condensatore più grosso....Voi che ne dite?? Grazie mille!
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 metti in serie allo 7809, lato ingresso, un'induttanza di filtro da circa 220µHy con elettrolitico a monte dell'enduttanza ed un ceramico da 0.1µF a valle della stessa. Dovrebbe migliorare notevolmente il filtraggio.
deltaevo46 Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 buonasera ragazzi, volevo dirvi che anche con l ultimo vostro prezioso suggerimento l'orologio non funzionava, dunque ho approfittato delle vacanze per montare un orologio analogico meccanico, per intenderci uno di quelli montati sui cruscotti delle macchine. Grazie a tutti per l'aiuto prezioso! saluti!
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Risolto il problema in modo radicale. Quello sicuramente non è influenzabile da disturbi elettrici.
deltaevo46 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 No, infatti va una spada!!
Messaggi consigliati