Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchina Con Controllo Assi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. Sono un nuovo utente è avrei bisogno del vostro aiuto.

Dovrei realizzare un quadro elettrico su una macchina piegatrice con 6 assi,per poter variare l'angolo di piega,e altri 7 assi che vanno posizionati prima per dara la quota di piegatura. I primi sei si muovono continuamente,mentre i restanti vengono posizionati solo quando devo cambiare il formato di piega.

Utilizzando degli azionamenti brushless panasonic a treno di impulsi per i primi sei assi,come dovrei configurare il mio Plc Siemens S7/300 per poterli gestire?

Per i restanti 7 assi ho visto in commercio dei posizionatori compatti che vengono pilotati tramite CANopen o ProfiBus DP.

Come interagiscono con il Plc?

Non sono molti anni che lavoro nel settore ed ho esperienza solo con i Plc Siemens S7/200,ed è la prima volta che devo controllare degli assi,per il programma mi devo affidare ad un programmatore esterno.

Vi sarei grato se siete in grado di dirmi come devo configurare il mio Hardware per questa applicazione.

Saluti.

Inserita:

Per prima cosa era meglio postare nel forum Siemens, visto che intendi usare PLC Siemens.

Poi un consiglio disinteressato: scegli tutti azionamenti di un solo costruttore e, possibilmente, con la medesima modalità di pilotaggio (treno d'impulsi p.e. o field bus).

Se usi PLC Siemens ol suo field bus naturale è Profibus. Solitamente gli azionamenti vengono visti come periferiche remote del PLC.

Se hai solo esperienza con la serie 200 tieni presente che le serie 300 e 400 sono completamente diverse. Anche la programmazione si effettua con un tool differente: Step7 e non microwin.