Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

42M1 St/by

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve riguardo sempre a questo tv ho comprato un nuovo scaler msd109 in assistenza, dopo averlo sostituito ho solo notato che a parte un agg. soft. non è cambiato niente. Adesso perché accenda deve rimanere st/by circa 4minuti per il resto e ok.

Mi chiedo dovrò sostituire anche l'alimentatore? oppure piano piano tutto il resto.

Sicuramente il guasto rimane ancora nell'alimentatore. Ho fatto altre prove con scarsi risultati.

Qualche consiglio.

grazie Saluti.

Giuseppe

Inserita:

Sinceramente non ci stai dando molte informazioni. Ritenendo OK lo scaler .andrei con l'alimentatore.

Prova le alimentazioni. Controlla il triple .ecc". """" L'alimentatore e' "mivar"'. Cs 20xx quindi riparabile.""""

Inserita: (modificato)

Salve lo scaler è nuovo l'o comprato in un centro assistenza mivar senza permuta e sono assolutamente uguali gli scaler sono msd 109 V1-1-B, l'alimentatore e CS2050 mivar il tv è 42m1. Inizialmente stentava all'accensione cosi lo lasciavo st/by dopo qualche giorno in queste condizioni non si è più acceso, allora l'o aperto ho controllato l'alimentatore e ho trovato un 12v che pulsava pensavo non era livellata ho sostituito c19 2200mf 25v ed e tornato come quando per accendere bisogna lasciarlo in st/by circa 5 minuti poi spegnere l'interruttore e riaccendere pigiare il tasto accensione del telecomando cosi accende e quando e acceso tutto funziona regolarmente.

Ho fatto altre prive escludendo la scaler in quanto è nuova provato e funzionante. Prove fatte sull'alimentatore ho sostituito altri condensatori elettrolitici.

c30,c4,c7,c33,tl431,c36,c35. Con risultato negativo ho anche provato ad invertire di posto ic3 con ic4 e quando ho invertito questi due optoc.. magicamente ha funzionato bene solo che dopo circa 1 ora le lampade anno cominciato ha lampeggiare e poi si è spento ho rimesso i due ic3 e ic4 al loro posto è tutto e tornato come prima.

Credetemi e deprimente.

le tensioni ci sono tutte regolari 5v 12v 24v io riscontro solo che è presente 5v e 12v appena viene acceso e saltuariamente sento in rumorino negli altoparlanti e il led st/by lampeggia dopo 4minuti spengo riaccendo misuro trovo 5v manca 12v provo ad accendere e accende regolarmente sia dal telecomando che dal tasto verde canali + o - .

cordiali saluti.

Giuseppe

Modificato: da giuseppe99
Inserita:

Ritengo che questa 12v possa solo essere presente quando è in funzione mentre durante st/by ci debba essere solo 5v.

la 12v e erogata dall'inverter e dovrebbe uscire dal doppio diodo d15 solo quando lo switch L6599 va in funzione.

Punto di domanda è il caso di sostituire l6599 ? perché oscilla autonomamente ? è come mai genera solo 12v e non anche i 24v ? Come quando va in funzione.

p.s. è questo che mi spinge a insistere nella ricerca del guasto.

saluti Giuseppe

Inserita:

Guasto risolto. Sostituiti nuovamente c35-c36 100mf 16v. Lo lascio un acceso per un poco.

saluti

Giuseppe