vinlo Inserito: 30 ottobre 2014 Segnala Inserito: 30 ottobre 2014 Buonasera a tutti. Sono appena tornato da un garege in cui ha smesso di funzionare un motore di una serranda avvolgibile dotata di centralina per aprirla con telecomando. In pratica quando si dà l' impulso fà il tipico rumore come se mancasse una fase. Ho subito pensato al condensatore, l' ho smontato per provarlo, era uno da 16uF, l' ho misurato e ne risultavano 14. Ho provato a sostituirlo lo stesso con uno da 18uF che avevo con me, ma niente. Sempre lo stesso rumore. Ho misurato con il tester gli avvolgimenti e su uno segnala circa 34ohm, sull' altro 35 e, prendendo i 2 capi degli avvolgimeti, ho misurato 69ohm. Quindi direi che come motore ci siamo. Ora sono andato via perchè in quel garage senza finestre non si vede più niente. Domani mattina appena torno, provo a bypassare la piccola scheda a bordo del motore che monta i finecorsa e qualche diodo, collegando direttamente motore e condensatorein uscita dalla centralina e verifico se va. Ora mi domando, anzi vi domando, escludendo il condensatore ed il motore che sembra avere gli avvolgimenti buoni, cosa potrebbe essere. P.S. E' pure dotata di elettrofreno, ma non so come provarlo o come funziona. Questo è collegato alla piccola scheda a bordo del motore, ma se provo il motore direttamente come ho descritto sopra, questo elettrofreno lo devo lasciare scollegato, o cosa?
luigi69 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 il freno...... modello del motore e marca ? alcuni collegano il motore tramite un paio di diodi e varistore, qualunque movimento salita o discesa apre il freno invece mi è capitato un motore dove per correttezza non faccio il nome +++++++++peste li colga !++++++++++ dove nell'arco degli anni hanno cambiato il freno ed il circuito del motore , senza sprecarsi in una fotocopia nella scatola del motore...... solo il classico foglio CE che non serve a nulla..... il nuovo freno è in serie al motore....per cui non collegando il freno il motore non funzione per nulla.... collegando il vecchio tipo di freno ronza e basta...solo collegando il nuovo tipo di freno , questo funziona ci ho smenato 9 ore più i viaggi dal grossista per colpa di una azienda che non include lo schema di collegamento nella scatola ! e telefonando a loro ( mi era preso il dubbio che...fosse cambiato qualche cosa ) solo alla 4a telefonata mi hanno detto che il motore era cambiato, era siglato con il bollino bianco o rosso ? il bollino era nascosto dalla morsettiera.....
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Il motore è un Norton. Il modello non lo ricordo ma mi sembra fino a 150 chili Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) L'elettrofreno potrebbe essere in continua, anzi quasi sicuramente lo è, e quei diodi potrebbero servire proprio per quello. Alcuni ci mettono un ponte! Potrebbe essere proprio lui la causa del mancato funzionamento. Modificato: 30 ottobre 2014 da Maurizio Colombi
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Aggiungo che non lo sblocco manuale inserito, sono riuscito ad aprire e a scendere manualmente la serranda.
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Di solito il "filo" dello sblocco manuale, stacca il freno. Se hai "tirato" lo sblocco, dovresti aver escluso meccanicamente il freno.
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Si, è tirato. Quindi possiamo escludere il freno.
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Secondo me, agisce sul freno....non credo che ci sia una frizione interna al riduttore....... l'unico motore con frizione, mi è capitato l'altro giorno! ....spero! Modificato: 30 ottobre 2014 da Maurizio Colombi
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Non ho capito. Se sblocco il freno manualmente, dovrebbe essere libero? O ci sono 2 freni, quello manuale e l' elettrofreno? L'elettrofreno potrebbe essere in continua, anzi quasi sicuramente lo è, e quei diodi potrebbero servire proprio per quello. Alcuni ci mettono un ponte! Ora che ci penso, non lo posso neanche alimentare direttamente con una prolunga perchè è in continua?
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Di solito l'elettrofreno, è preso in parallelo all'alimentazione. Se è in continua c'è di mezzo un ponte o un gruppo di diodi in questo caso, se lo alimenti direttamente, devi farlo prima dei diodi, ma potrebbe essersi guastato il ponte. Tirando il cordoncino di sblocco, dovresti allontanare il disco fisso dal disco mobile (quello che elettricamente farebbero le bobine) permettendo al motore di girare liberamente.
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) QUindi il mio è quasi sicuramente in continua in quanto ci sono un gruppo di diodi, se non erro 3. Tirando il cordoncino di sblocco, dovresti allontanare il disco fisso dal disco mobile (quello che elettricamente farebbero le bobine) permettendo al motore di girare liberamente. E' qui che mi sto confondendo, se l' ho sbloccato manualmente, anche se elettricamente non funziona, non dovrebbe impedire il movimente della serranda quando è alimentata Modificato: 30 ottobre 2014 da vinlo
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Questi "trabiccoli" sono quasi tutti uguali, il freno in continua è abbastanza diffuso!
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 https://www.dropbox.com/s/lgb0grp96q5tge1/20141030_163438.jpg?dl=0 Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350Sono riuscito ad inserire un' immagine della scheda a bordo del motore.
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Prova a misurare cosa esce sui morsetti "freno" quando il motore sta andando. Con il filo di sblocco tirato, la saracinesca dovrebbe muoversi ugualmente, ti conviene staccare il bullone che la fissa alla ruota. Modificato: 30 ottobre 2014 da Maurizio Colombi
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 ok domani provo e poi ti faccio sapere Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
luigi69 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 sei fortunato ad avere un motore con il controllo dei finecorsa tramite una vite in metallo..oramai fanno solo plastica.... come dice Maurizio , prova a misurare sui morsetti peggio che sia.. io smonterei la scheda, mi farei un veloce schema guardando le piste dello stampato , può essere che un diodo faccia da "spegniarco" e gli altri due prelevino il 230 in salita o in discesa ?
vinlo Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Ho misuurato sui morsetti del freno e non ho nessuna tensione nè in altrenata, nè in continua. Ho chiamato chi gli ha fornito il motore per vedere se ha a disposizione un' altra scheda. Mi viene più facile reperire un' altra scheda che i 3 diodi. Poi magari, con calma, si cambiano e si tiene di riserva.
vinlo Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Stasera ho comprato la scheda nuova e lunedì la andrò a montare. Una cosa la dice lunga sulla qualità di queste schede. Ho controllato le piste della nuova scheda perchè, rispetto a quella montata, la nuova ha AP e CH invertiti di posto lato morsettiera che va alla centralina di automazione. Bene, la pista del morsetto AP,lato morsettiera che va alla centralina di automazione, va a finire sul morsetto CH dove si collegano i fili del motore. Lunedì vi farò sapere come andrà a finire.
vinlo Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 (modificato) Di seguito lo schema delle piste della scheda nuova.https://www.dropbox.com/s/60cakobv6eiocjk/20141031_230846.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/60cakobv6eiocjk/20141031_230846.jpg?dl=0 Scusate, ma guardando questo schema, che tensione dovrei misurare ai capi del freno? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350 Modificato: 31 ottobre 2014 da vinlo inserita foto
click0 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 le mie conoscenze elettroniche sono scarse, chi mi spiega come fa a funzionare l'elettrofreno durante la salita? ma sbaglio o apre/chiude della morsettiera, sono invertiti rispetto a quelli del motore?
vinlo Inserita: 1 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2014 Sì sì sono invertiti L'ho detto nel post precedente. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
vinlo Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Stamattina ho sostituito la scheda e la serranda ha ripreso a funzionare regolarmente. Ora, con calma, controllo la vecchia, sarà sicuramente uno dei 3 condensatori.
Esagon Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Uno dei condensatori sulla scheda che è in foto?
Messaggi consigliati