Zenida Inserito: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2014 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo del forum. Cercavo un posto simile per porre la mia domanda dato che sono un neofita e non vorrei commettere errori, perchè si sa che un un buon investimento iniziale fa risparmiare molti soldi in futuro ed un pessimo investimento invece.... Venendo al dunque, la mia abitazione è molto grande, circa 200mq suddivisa su 2 piani e con un pessimo isolamento termico Attualmente il mio impianto di riscaldamento prevede: Termocamino da 40Kcal che alimenta un sistema con termosifoni da parete in alluminio (circa 100 elementi) + acqua sanitaria Pannello solare composto da 1 unico pannello posto sul tetto con un boiler da 500L circa (non conosco la potenza termica - ma di questi tempi rende l'acqua a stento tiepida) solo per acqua sanitaria Dato che possiedo l'allaccio al metanodotto vorrei comprare una caldaia per sfruttare questa fonte di energia anche per il riscaldamento e specialmente per l'acqua sanitaria. Facendo qualche piccola ricerca ho scoperto che le caratteristiche minime della caldaia che sto cercando devono essere: Almeno 35Kcal (dato che il termocamino è da 40Kcal e comunque non basta per via della dispersione termica e dei 2 piani della casa che tendono a far andare il calore verso l'alto) Caldaia a condensazione per ottimizzare i consumi 4 Stelle di efficienza Il resto invece non so proprio cosa mi serva. Io vivo in calabria sul mare ma ad una quota di circa 150-200m di inverno si toccano i 3-4°C rare volte si è arrivati a -2°C (durante la notte) Vorrei poter sfruttare il pannello solare mandando acqua preriscaldata (che è sempre meglio di quella gelida delle condotte) nella caldaia. Inoltre devo poter riuscire ad utilizzare l'acqua calda (tipo per fare una doccia) mentre allo stesso tempo ci sono i termosifoni accesi. Non so se il termocamino possa essere di aiuto in qualche modo oppure va escluso utilizzando solo 1 dei 2 sistemi Io ho trovato questi modelli qui.. ma non so cosa scegliere, ne' capisco le loro reali differenze: Baxi Luna Duo-tec 33 HT GA a condensazione Ariston Genus Premium 35 FF a condensazione Vaillant EcoBLOCK PLUS VMW-346/5-5 FERROLI 35KW BLUEHELIX TECH 35C Il mio budget massimo è di 1.500€ Grazie a tutti Modificato: 30 ottobre 2014 da Zenida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Non potrò esserti di aiuto perchè non sono un installatore...ma così a naso direi che ci sono 3 problemini nelle tue richieste: - 1500 Euro per una 35Kw a condensazione sono un tantino insufficienti. - non esiste una caldaia che fà sia acqua calda che riscaldamento nello stesso istante...quindi dovrai ovviare usando il termocamino. - per legge, tra i due generatori, dovrai interporre o uno scambiatore di calore o una valvola 3 vie...ma la prima soluzione ti diminuisce il budget, mentre la seconda ti esclude lò'utilizzo simultaneo dei 2 sistemi. Modificato: 30 ottobre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenida Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Ti rispondo in ordine così come mi hai risposto tu: I modelli che ho segnalato sono dei 35Kw a condensazione che ho trovato tra i 1000 ed i 1500 euro su internet, usando il motore di ricerca TrovaPrezzi.it In effetti temo tu abbia ragione... credevo che il bruciatore riscaldasse l'acqua che poi all'uscita andasse sia verso il rubinetto aperto che verso i termosifoni. Questo punto non mi è molto chiaro, perchè, data la materia in questione, non "capisco un tubo". Cioè non posso sostituire la presa d'acqua della condotta con quella dell'acqua calda del pannello solare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 (modificato) credevo che il bruciatore riscaldasse l'acqua che poi all'uscita andasse sia verso il rubinetto aperto che verso i termosifoni. No in tutte le caldaie gli scambiatori sono solitamente due perché l'acqua in circolo nei termosifoni è sempre la stessa (a meno di non avere perdite!) e dato che nessuno ti garantisce che l'acqua a ricircolo nei termi sia pulita (anzi, dopo qualche tempo di funzionamento a circuito chiuso, non lo è proprio per niente), non la puoi certo mischiare con la sanitaria. L'unica cosa è che aprendo il rubinetto mentre il bruciatore sta già scaldando l'acqua dei termi... avrai acqua calda un pò prima perché il bruciatore è già a regime e la caldaia non fa che aprire una valvola Modificato: 31 ottobre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenida Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 ah ho capito! Su internet ho trovato alcune info: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108 Io intendo fare il "collegamento in scarico" e se non ho capito male per quello che mi diceva Valejola, dovrei fare un qualcosa per via di una normativa che non ho ben chiaro quale sia. Ma forse quando dice di inserire una valvola a 3 vie si riferisce a qualcosa del genere: http://www.ebay.it/itm/KIT-COLLEGAMENTO-TRA-PANNELLO-SOLARE-TERMICO-E-CALDAIA-O-TERMOCAMINO-/200913188825 Non so se sia proprio la stessa cosa che dice Valejola, però in effetti questo kit è un insieme di valvole che controlla la temperatura proveniente dal pannello solare ed in caso sia troppo fredda la fa girare prima dalla caldaia. Serve una cosa del genere? Perchè aldilà della normativa è comunque un sistema ingegnoso che permette di usare la caldaia solo quando serve effettivamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2014 (modificato) C'è un pò troppa confusione...dunque, caldaia metano e termocamino non possono scaldare la stessa acqua nello stesso momento (intendo quella dei termosifoni). Quindi tra le 2 fonti di calore, sul lato riscaldamento appunto, và interposto o uno scambiatore di calore o, se è ancora permesso, almeno una valvola 3 vie. Quindi non intendevo una 3 vie per collegare pannelli e caldaia in parallelo... Riguardo il sanitario invece, come già hai appurato tu stesso, ci sono più modi di colelgamento. Io ti consiglio quello che hai già scelto tu, cioè quello in scarico (accumulo pannelli in serie, e a monte, alla caldaia). Volendo puoi fare anche una cosa combinata nel senso che sopra una certa temperatura sfrutti SOLO i pannelli, mentre sotto azioni il collegamento in serie. E questo lo puoi fare con un'ennesima valvola 3 vie. L'unico inconveniente è che quando avviene il passaggio tra un sistema e l'altro, ci può essere qualche piccolo sbalzo momentaneo di temperatura di acqua calda. Riguardo il costo delle caldaie ovviamente fai come meglio credi, ma mi permetto di darti un consiglio: occhio a comprare su internet perchè si rischia di comprare una caldaia sbagliata vista la molta disinformazione che gira (volutamente e non)! A più di una persona ho dovuto negare il collaudo perchè su internet la caldaia acquistata veniva venduta per caldaia a condensazione quando in realtà non lo era affatto! E fammi pure aggiungere che pure l'idraulico che te la installerà non ti guarderà di buon occhio se gli presenti tu l'apparecchio già acquistato. Poi ripeto, fai come credi, ma occhio che nulla viene regalato (e quei prezzi che hai visto a me sembrano ridicoli). p.s.: la Immergas offre un'ampia scelta di caldaie a condensazione in kit con pannelli solari, bollitori e tutto l'occorrente per la soluzione che cerchi. Secondo me ti conviene puntare su kit come questi che compri in blocco e sono già completi di tutto. Modificato: 1 novembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenida Inserita: 1 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2014 Per il riscaldamento, il termocamino fa passare l'acqua prima da un boiler, quindi in teoria è possibile usarli entrambi, ma io vorrei evitare l'acquisto di legna per questo mi interessa poco. Per il sanitario ho visto su eBay dei kit proprio come dici tu con termostati che regolano quando la caldaia deve dare una mano al pannello. Per l'acquisto invece, io ho controllato i modelli sul sito del produttore e poi li ho trovati su negozi online. Questi modelli sono riportati come a condensazione sia dal produttore che dall'e-commerce. Se mi vendessero una caldaia differente si chiamerebbe truffa e basta poco a farsi restituire i soldi. Per l'installazione, io vivo in un piccolo comune dove ci conosciamo tutti ed il tecnico non necessariamente vende le caldaie.. Ma anche se mi guardasse storto, ognuno compra dove gli fa più comodo... Si sa che i negozietti di zona possono venderti lo stesso modello anche al doppio per via della bassa competitività commerciale. Per i prezzi puoi controllare tu di persona.. Cerca un modello che conosci e vedi qual'è il prezzo migliore.. Se poi dici che spacciano modelli per altri li allora è un'altra storia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2014 accertati solo che il marchio che vai ad acquistare abbia un cat entro 15km dal sito di installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenida Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2014 (modificato) Nel caso in cui tra le 4 Marche che ho scelto non ci sia un cat in zona, di certo non mi conviene ripiegare su una 5 se poi ho assistenza ma la caldaia è pessima. comunque farò un controllo.. Sperando che questa zona non sia tanto disperata anche sui cat di caldaie Modificato: 3 novembre 2014 da Zenida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2014 Del fatto condensazione o meno hai fatto bene ad assicurartene, ma io non intendevo di rivenditori truffaldini, ma di modelli denominati a condensazione che però sono 3 stelle. E qualcuno in commercio ce n'è... Comunque io sarò un pò de coccio ma rimango della mia idea, cioè che una caldaia a condensazione a basso costo manco la prenderei in considerazione... Mi ricorda la pubblicità dell'enel, dove pubblicizzano quell'accrocchio di caldaia decantando un -20% sui consumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenida Inserita: 8 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2014 Ne ho vista qualcuna... Ma sono 4 stelle sul riscaldamento e 3 ai sanitari. Ma 3 stelle sul sanitario è accettabile dato che si usa di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati