Zenida Inserito: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2014 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo del forum. Cercavo un posto simile per porre la mia domanda dato che sono un neofita e non vorrei commettere errori, perchè si sa che un un buon investimento iniziale fa risparmiare molti soldi in futuro ed un pessimo investimento invece.... Venendo al dunque, la mia abitazione è molto grande, circa 200mq suddivisa su 2 piani e con un pessimo isolamento termico Attualmente il mio impianto di riscaldamento prevede: Termocamino da 40Kcal che alimenta un sistema con termosifoni da parete in alluminio (circa 100 elementi) + acqua sanitaria Pannello solare composto da 1 unico pannello posto sul tetto con un boiler da 500L circa (non conosco la potenza termica - ma di questi tempi rende l'acqua a stento tiepida) solo per acqua sanitaria Dato che possiedo l'allaccio al metanodotto vorrei comprare una caldaia per sfruttare questa fonte di energia anche per il riscaldamento e specialmente per l'acqua sanitaria. Facendo qualche piccola ricerca ho scoperto che le caratteristiche minime della caldaia che sto cercando devono essere: Almeno 35Kcal (dato che il termocamino è da 40Kcal e comunque non basta per via della dispersione termica e dei 2 piani della casa che tendono a far andare il calore verso l'alto) Caldaia a condensazione per ottimizzare i consumi 4 Stelle di efficienza Il resto invece non so proprio cosa mi serva. Io vivo in calabria sul mare ma ad una quota di circa 150-200m di inverno si toccano i 3-4°C rare volte si è arrivati a -2°C (durante la notte) Vorrei poter sfruttare il pannello solare mandando acqua preriscaldata (che è sempre meglio di quella gelida delle condotte) nella caldaia. Inoltre devo poter riuscire ad utilizzare l'acqua calda (tipo per fare una doccia) mentre allo stesso tempo ci sono i termosifoni accesi. Non so se il termocamino possa essere di aiuto in qualche modo oppure va escluso utilizzando solo 1 dei 2 sistemi Io ho trovato que