Valerio5000 Inserito: 30 ottobre 2014 Segnala Inserito: 30 ottobre 2014 (modificato) Ciao a tutti oggi mi sono trovato mentre stavo cablando una stanzetta nella situazione di aver finito le matasse del 2,5 e dell' 1.5 mm marroni (fase). Mi erano rimaste invece una buona metratura (una sessantina) di matasse del 4 mm (marrone / blu / giallo-verde) del 2,5 (blu / giallo-verde) e dell' 1.5 (blu - giallo-verde). Tutte queste matasse erano dello stesso produttore (non credo sia concesso scriverlo). Andando dal grossista di materiale elettrico chiedendo matasse del 2,5 e dell'1,5 marroni il grossista ricordandosi il marchio che avevo preso tempo fa mi dice che al momento di quel marchio non ne ha più ma ne ha di un altro marchio. Incuriosito gli dico "non credo cambi nulla l'importante è che siano cordine N07V-K" e lui mi risponde " a parte il colore più chiaro o più scuro del marrone alcuni elettricisti chiedono sempre un marchio preciso con cui si trovano meglio di altri e se non è presente preferiscono ordinarlo". Ovviamente ho preso comunque quelle matasse in quanto non potevo certo aspettare e l'unica cosa che differisce è il colore un po più scuro di quello che avevo finito ma ripensandoci mi ha veramente incuriosito questa risposta; voi come vi comportate in questi casi ? Prendete quello che c'è o siete "fissati" su un marchio preciso? Sono forse io ? Io non credo cambi nulla da un marchio a l'altro a parte il colore più chiaro o più scuro ovviamente considerando marchi "regolari" con certificazioni del caso, non "cinesate" per capirci Modificato: 30 ottobre 2014 da Valerio5000
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 E che problemi dovrebbero esserci, il fornitore si rifornisce a sua volta dove l'offerta è più conveniente! A volte trovi la cordina di un marchio, a volte la cordina dell'altro...... è come il gasolio per la macchina, una volta lo compri da un distributore, una volta dall'altro.
fraandco Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) mai fatto questioni di cavo... solo di prezzo e sezione ultimamente ho trovato le biolche di filo 1.5 a 11 euro circa ivati mentre i 2.5 non meno di 17 (per i 4 e 6 non saprei perchè usandone pochissimi li prendo sempre al metro) ormai tutti i recenti sono tutti non propaganti fiamma: alcuni si vedono in sezione per l'anima bianca prima dei trefoli altri no alcuni hanno stampato in nero sull'isolante (quando non è nero il filo) sigle varie e sezione (quest'ultima non sempre) altri hanno il calco inciso nella gomma e si leggono male solo controluce particolari differenze nell'infilaggio spellaggio piegaggio non ne ho notati salvo differenti condizioni di temperatura e umidità: quando sono scummighiati i fili a parità di caratteristiche sono tutti uguali... ps: il gasolio della macchina cosi' come il gpl a volte se l'erogatore o la pompa è starato/sporco contiene aria ecc puo' erogare carburante sporco che con gli iniettori delle moderne nuove nissan macchine possono causare problemi di appiedaggio...... Modificato: 30 ottobre 2014 da fraandco
vinlo Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Un mio amico, quando fa un preventivo, specifica che usa cordine pirelli, per dare l' impressione che usa materiale di qualità.
Valerio5000 Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Infatti neanche io ho mai neanche fatto caso di che marchio fossero le matasse che ho usato. Sia chiaro sono il primo quando si parla di cavi dati o/e TV a preferire un certo tipo di marche ma per l'elettrico credo uno valga l'altro (escludendo come ho detto le cinesate) Ho aperto questa discussione perché ero curioso se fossi io o meno. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G900F
luigi69 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 purtroppo nonostante sia marchiano N07...cambia il materiale da produttore a produttore..... e te ne accorgi nell'infilaggio a bassa temperatura.... tempo fa c'era stata una descrizione in merito.... io citavo anche l'esempio che anni fa, tu tagliavi il cavo e rimaneva "pulito" adesso se lo tagli...nell'arco di poco tempo , anche senza muovere la matassa...alcuni fili elementari escono..come se per il rivestimento li avessero "tirati" te ne accorgi anche , in base alla mescola dell'isolante, quando per qualche motivo i fili "fregano" su se stessi o su altri,,si danneggiano come niente... e poi come dicevo tempo fa, in base alla diversità di prezzo..nessuno ha mai misurato con precisione se sono davvero 100 metri ?
fraandco Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 io vado a peso (in effetti potrebbero anche venderlo a peso)
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 1 novembre 2014 Segnala Inserita: 1 novembre 2014 (modificato) Mai fatto problemi di marchio delle "matasse", confermo 1,5 11euro a matassa, 2,5 17euro a matassa, 16 98euro a matassa. Tra l'altro fino a settimana scorsa presso una nota catena di fai da te c'erano in offerta matasse di 1,5 di 120metri anziche 100, a 10euro ivato, ho fatto un grande accaparramento, nemmeno i miei fornitori, con sconti vari, riuscivano a farmi quel prezzo. Sulle matasse da 100, ci dovrebbe essere una tolleranza di +/- 5%, rispetto ai 100metri effettivi. Riguardo a quanto rame c'è dentro, secondo me sempre meno, così ad occhio un vecchio 1,5mm rigido degli anni 60, per quantità di rame, a parere mio equivale a 2,5mm a filamenti di oggi. Modificato: 1 novembre 2014 da Juri Cioffo IL Professore
Valerio5000 Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2014 (modificato) Bah, io credo che tra due marchi identici con le certificazioni necessarie (IMQ compreso per quanto possa servire) uno vale l'altro, al di la del colore uno più chiaro o uno più scuro. Sapevo invece che potrebbe a volte variare la sezione effettiva del rame, non so quanta tolleranza ci sia sotto questo aspetto. Io a casa in un punto ho ancora una linea vecchio tipo rigida con cavi direttamente murati e da quello che mi ricordo una linea è da 2,5 e una da 1,5e mi hanno sempre dato un idea di robustezza maggiore rispetto ai nuovi tipi di cavi basti pensare anche al peso, cosi al volo il cavo rigido da 2,5 era molto più pesante di un 2,5 di oggi. Poi se bene qualcuno li difenda io odio i cavi vecchio tipo li trovo scomodi e poco pratici (in ambito domestico almeno). Juri Cioffo IL Professore, ho capito benissimo a che catena e prodotto ti riferisci è un ottimo affare Modificato: 2 novembre 2014 da Valerio5000
fraandco Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 (modificato) li avevano all'obi.. li avevo anche presi all'epoca ma del 2.5: gli 1.5 in giro ne ho e si usano molto meno e poi ormai non so più dove ficcare la roba... il problema del cavo rigido è che se associato a giunture morsetto a vite, rischi di cimarlo Modificato: 2 novembre 2014 da fraandco
Microchip1967 Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Quoto Luigi69 Purtroppo ci sono differenze di qualità (e di peso) tra marca e marca Siccome in magazzino il prelievo delle corsine avviene in metri, spesso anche solo il cambio della confezione influisce in quanto per calcolare i metri uso una bilancia di precisione e sapendo quanto pesa al metr il cavo, si fa in fretta a vedere quanto sono, sottrando la tara dell'imballaggio Tra marca e marca ci sono differenza di peso. Ad esempio Prysmian (ec pirelli cavi) ha un rivestimento esterno che permette un miglior scorrimento nei corrugati, Baldassarri è piu' flessibile. Al momento ho eliminato completamente il cavo H07RN-F delle general cavi per scarsa qualità della gomma (su dei cavi nel giro di 3 mesi si sono verificate fessurazioni nei punti di curva) Il vero problema è che il grossista compra "dove costa meno" spesso fregandosene della qualità. Non ultimo ci sono dei casi in cui all'installatore conviene acquistare pressi il vari brico center in quanto vendono la cordina ad un prezzo ivato minore di quanto lo paghiamo noi iva esclusa dal grossista.....
ligabue Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Non ultimo ci sono dei casi in cui all'installatore conviene acquistare pressi il vari brico center in quanto vendono la cordina ad un prezzo ivato minore di quanto lo paghiamo noi iva esclusa dal grossista..... E' questo che non riesco a spiegarmi: come è possibile che i grossisiti non possano "permettersi" un prezzo inferiore (o al più uguale) a quello dei brico? Ci lucrano troppo? saluti
reka Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 ho preso anch'io alcune matassine al brico, per me sono scadenti... per fortuna non faccio impianti. nel caso specifico ho notato una fastidiosa tendenza a sfilarsi dei fili più esterni quando spello gli spezzoni corti! ligabue, la grande distribuzione è una brutta bestia per il commercio classico. Ci sono casi in cui vendono a meno del costo.. lavorano molto sulla parte finanziaria scaricando i costi sui fornitori (pagamenti lunghissimi/resi di magazzino ecc ecc)
elettromega Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 (modificato) ciao ho confrontato il cavo del mio fornitore abituale con cavo del L..y M.....n pesato quest 'ultimo circa un 20% di meno, contato i trefoli interni tot di meno a parita di omologazioni prezzo ottimo ma non mi fido NOTA DEL MODERATORE: Cerchiamo di evitare la "riduzione" dei marchi commerciali. Non si tratta di pubblicità, ma di un completamento della discussione che, con simili abbreviazioni, risulta essere di difficile lettura. Leroy Merlin, non ha certo bisogno della citazione su PLCForum! Modificato: 8 novembre 2014 da Maurizio Colombi
fraandco Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 (modificato) nel caso specifico ho notato una fastidiosa tendenza a sfilarsi dei fili più esterni quando spello gli spezzoni corti! questo puo' essere un male ma anche un bene per il discorso del non propagante fiamma autoestinguente (quella famosa pastellina bianca che c'e' intorno per intenderci): avere la guaina appiccicata al filo significa rischiare di tirarselo dietro negli spellamenti e in caso di surriscaldamento sarebbe da verificare la tenuta spellando i fili con buona forbice di solito si evita lo scorrimento dei trefoli almeno per quello che ho provato io per il discorso rame e trefoli c'era un post di livio che confrontava una tratta di cavo vecchio che aveva da 2.2mmq con del filo nuovo 2.5 notando differenze in favore del vecchio resta poi da verificare la reisistività complessiva e la tenuta al calore che poi è la cosa che più interessa in soldoni Modificato: 8 novembre 2014 da fraandco
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Si c'è questa discussione con i risultati delle verifiche effettuate dame, Batta ed anche altri utenti. Verificati cavi di varie amrche e varie sezioni, di produzione corrente; tutti denunciano sezioni inferiori del 25% ed anche più rispetto al valore nominale.
reka Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 chiaramente il confronto è a parità di forbice e mano
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 (modificato) E' questo che non riesco a spiegarmi: come è possibile che i grossisiti non possano "permettersi" un prezzo inferiore (o al più uguale) a quello dei brico? Ci lucrano troppo? Metti che se la Gdo, acquista 100 pancali di cordicella di 1,5, 5 pancali sono in omaggio a loro. Hanno un potere di contrattazione, che molto probabilmente i grossisti non hanno, poi seguono le varie offerte ed i vari sottocosto. Io ero scettico ad effettuare acquisti per installare presso la GDO, però non nego che in determinate occasioni ed offerte volantino, ho trovato prodotti che poi ho comprato effettivamente, a prezzi decisamente inferiori rispetto al grossista, seppur quest'ultimo mi applica degli sconti molto buoni. Non solo, a parte il nostro settore, anche per gli idraulici credo sia la stessa cosa, tempo fa vidi idraulici a fare incetta del tubo multistrato alla GDO,, quando questi era in offerta. Riguardo alla qualità della cordicella, non ho fatto particolari verifiche, però ad esempio su altre cose, se c'è l'offerta sul "deviatore" della Bticino, questo è uguale e trattasi del medesimo prodotto della medesima fattura sia presso il grossista che presso la GDO. Modificato: 8 novembre 2014 da Juri Cioffo IL Professore
Nanotek Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Hanno un potere di contrattazione, che molto probabilmente i grossisti non hanno, poi seguono le varie offerte ed i vari sottocosto. Hanno quel grande vantaggio. Riescono a comprare grandi quantità e vendere velocemente senza fare troppo magazzino. I grossisti invece fanno magazzino ma anche quelli presenti su scala regionale o su più regioni non riescono a vendere (e quindi comprare) quantità così grandi. C'è poi anche il discorso dei ricavi, alla GDO non frega molto se guadagna poco su un singolo prodotto, tanto poi recupera con altri che hanno margini molto più elevati. I grossisti essendo monosettore risentono tantissimo dell'andamento di quel settore e soprattutto devono avere un guadagno su ogni prodotto. Un esempio di un altro settore che conosco sono i lubrificanti per auto. E' un settore a basso margine e la GDO acquistando quantità enormi riesce a fare prezzi che i ricambisti e le società specializzate non riescono ad ottenere, dovendo poi le società specializzate vivere su quello, perchè quelli sono i prodotti che vendono, non riescono ad abbassare il prezzo al livello della GDO. P.s. Il settore dell'idraulica ha margini più elevati di quello elettrico quindi i grossisti di quel settore riescono bene a stare sul mercato.
fraandco Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 se c'è l'offerta sul "deviatore" della Bticino... dimmi quando c'e' che mi interessa
luigi69 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 signori...colleghi...amici.... ma non scherziamo...... Voi credete ancora alle favole ? secondo voi vendono a meno perché comprano grandi quantità ? ma nono è assolutamente vero..... il potere di contrattazzione non c'entra, semplicemente è merce di scarsa qualità , o lotti provenienti da non sai dove..... esempio : io compro da una azienda distributrice sul mercato da 35 anni . Il titolare, faceva in bici le consegne del negozietto della zia che aveva messo su 50 anni fa . Adesso solo nel nord italia sono una quindicina di filiali più l'estero . E secondo voi ha meno potere di contrattazzione di un gruppo , non dico obi , ma dell'altro di origine francese , che tempesta di volantini tutte le buche delle lettere , che in italia conta 5 o 6 filiali ? Ma avete mei ltto le fatture o gli scontrini di quel gruppo ? cosa c'è scritto sopra ? regime..esente...iva.... il basso prezzo arriva da chissà quale giro di fatturazioni in Francia.... è lo stesso ragionamento per tutti i prodotti , dalle patate alla carne, ai formaggi , alle latte di vernice per i muri ! Io posso darvi il mio parere, che vedo ha condiviso microchip sul #11 , la qualità è completamente diversa dell'isolante "noi" che siamo del mestiere , non crediamo alla pubblicità della signora Maria che compra al supermercato.... Sempre per quello che riguarda la mia esperienza ed il mio parere personale , anche al "brico" un prodotto per pareti è dichiarato traspirante come lo dichiara una nota ditta olandese che produce resine di qualità ( la vinilica è la base delle pitture da partete )...anche sulla latta è dichiarato "supercoprente" i qualià extra.... poi... H un cliente che produce vernici e vedo che inscatola determinati prodotti con determinate quantità..... il upermecato non ti dice in bella vsta nella pubblicità i KG contenuti ti dice... latta di bianco traspirante a Euro.... Lo stesso dicasi per i fili..... e anche per le semplici patate..... arrivano dalla francia, e dall'america a prezzi che un produttore italiano non sogna neanche quando al mattino accende il trattore.... Un pensiero al mio papà che mi diceva : nessuno regala il lardo ai gatti ! Ciao brava gente, buon inizio settimana
fraandco Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 secondo voi vendono a meno perché comprano grandi quantità ? mi hanno sempre detto che a comprare all'ingrosso si paga meno per ogni singolo esemplare: poi puo' darsi che le cose siano cambiate ps: dalla francia i cavi ? magari... sicuramente non saranno cosi' peggio dei cinesi
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 "dalla francia i cavi ? magari... sicuramente non saranno cosi' peggio dei cinesi" Non significa che li han prodotti in Francia, significa che arrivano dalla Francia. Il container invece di arrivare a Gioia Tauro o a Livorno arriva a nantes o a Le Havre.....
fraandco Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 si ma non vedo come questo possa inficiarne la qualità se marcati ce
reka Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 la marchiatura prevede dei requisiti minimi accettabili.. magari i produttori nostrani sono molto al di sopra di questi. ribadisco, le matassine che ho preso al bricoman mi danno l'idea di essere scadenti.
Messaggi consigliati