Vai al contenuto
PLC Forum


Cj1W-Prm21 Profibus- Problemi Di Backup E Di Versione?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti :)

In questi giorni sono alle prese con un nuovo progetto ( e quindi nuovo PLC!! ) . Il mio obbiettivo è fare il backup di una apparecchiatura PLC così composta : CJ2M-CPU32 , CJ1W-DRM21 Devicenet e CJ1W-PRM21 PROFIBUS DP-V1 Master V3.0.

Ho utilizzato il tool di backup di Omron , collegandomi alla CPU tramite USB , e il tutto ha funzionato . Ho poi ripristinato il backup su un'altra apparecchiatura identica ( schede e codici uguali ). Il tutto funziona ma mi sono accorto che l'unica configurazione non ripristinata è stata quella del PROFIBUS.

Ho controllato che non fossero i cavi magari riattaccati male o qualche filo ma non era colpa dell' HW. Ho rimesso su l'altro PLC ed ha ripreso a funzionare . Poi mi sono accorto che nella cartella del backup , e in particolare in quella riguardante la scheda PROFIBUS , era completamente vuota. Per scrupolo ho rifatto il backup ma non è cambiato nulla.

Altra prova : mi sono collegato al PLC ( quello vecchio e funzionante ) tramite sempre USB , ho eseguito l'upload del programma . Successivamente ho aperto la tabella IO , tasto DX sulla scheda e l'ho aperta tramite " avvio con impostazioni ereditate " con CX-Configurator FDT V2.0.

Andando online , vedevo che la scheda che sta controllando effettivamente online è la V 2.0 e non la V 3.0 che ho installato.Inoltre se controllo sulla configurazione e vado su " Slave Area " non ho nessun dispositivo associato ( dovrei avere un Anybus-S Profibus DP-V1 )

Premesso che i file originali di configurazione Profibus sono andati persi ( non sto a raccontarvi il motivo ) come posso fare un Upload funzionante della configurazione Profi. della scheda e trasferirla sulla nuova scheda? Ho una versione vecchia del programma ? o la scheda V3.0 , non essendo presente nel catalogo , non viene riconosciuta quando vado online con la scheda vecchia e di conseguenza non riesco a fare l'upload della configurazione?

Spero di esser stato il più chiaro possibile e era necessario descrivere punto per punto ciò che ho fatto. Aspetto un qualsiasi aiuto da parte vostra.

Grazie :) Ciao


Inserita:

In CX-One usa il CX-Configurator FDT, e poi, una volta connesso al PLC con il tutto funzionante, usi il Load Parameter Set from Device.

Poi scaricherai il tutto sul nuovo modulo.

Inserita: (modificato)

Intanto grazie per la risposta Ctec ,ma quando provo a fare l'upload alla scheda mi compare la finestra " Upload is not supported " . Ho già provato a fare il test di collegamento e configurato la comunicazione col PLC ma non riesco proprio a tirar su nulla dalla scheda.

Modificato: da Andrea.V
Inserita:

Ah, però. Questa mi mancava. Non mi è mai successo, non so davvero aiutarti.

Provato a sentire l'assistenza Omron?

Inserita:

Mi han consigliato di contattare un ingegnere Omron ma per ora è occupato...appena possibile riproverò :) Grazie comunque per i suggerimenti

Inserita:

stesso problema

ho 2 schede CJ1W-PRM21 -V3.0

non sono mai riuscito a configurarle

non ci sono nel .....CX-Configurator FDT

incredibile

pensavo si essere incapace io

Inserita:

La versione 3.0 (per quanto ne so io) ha la stessa identica configurazione della v 2.0, sono solo implementati alcuni comandi FINS per scambiare dati su periferiche su una rete parallele Devicenet, e altre messaggistiche dirette.

Non sono comunque funzioni dipendenti dalla configurazione. Non dovrebbero quindi esserci problemi nella configurazione. Io, se Dio vuole, uso pochissimo il profibus.

Inserita:

Per info, ho sentito l'assistenza Omron ( precisamente l'ingegner Matassa) e mi ha detto che non è possibile fare l'upload della configurazione PROFIBUS , ma che è possibile riprisitinare la configurazione di tutta la stazione PLC tramite il "Simple Backup"( utilizzando una Compact flash per eseguire un backup e poi per ripristinarlo sulla nuova stazione).

Dice che così facendo anche la configurazione Profi. viene caricata sulla nuova scheda...solo che mi da errore quando eseguo la procedura

Inserita:

Ok ho risolto :) Praticamente per utilizzare il Simple Backup di Omron ( con una CJ2M ) occorre utilizzare una Compact Flash da massimo massimo 2 GB in quanto quelle con memoria maggiore hanno una formattazione diversa che non viene riconosciuta dalla CPU. Ora ho partizionato la mia da 8GB in una partizione da 1GB e il backup è andato a buon fine.

Quindi per chi utilizza questo metodo di backup ( ce ne sono altri anche via software, ma questo è il più completo ) si assicuri che la CF sia dell'ordine di max 2 GB.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...