Vai al contenuto
PLC Forum

Funzioni Con L'orologio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

nella realizzazione di un programma su cj1m cpu22 vorrei implemetare delle funzioni mediante l'orologio interno del plc come accensione e/o spegnimento di uscite in base all'orario e reset di contatori e world.

non avendo mai ustato queste funzioni chiedo dei suggerimenti in merito, posso leggere l'orologio su delle world specifiche e poterlo conparare con la funzione cmp(020) ?

Mirko

Inserita:

grazie ,

sono sulla buona strada ma mi serve ancora un aiuto.

ho provato ad inserire >=DT #38 A352 D1 e <DT #38 A352 D1 ma non si realizza nemmeno il primo, ho visto che così monitorizzo pure la date che a me non intaressa.

vorrei monitorare solo le ore dalle 00 alle 24 per poi filtrarle con >= e <= cosi con dei keep intervengo su certe fasce orarie.

Inserita: (modificato)

aggiornamenti:

guardando questa guida w-w-w.manualslib.com/manual/346488/Omron-Cp1l-Cpu.html?page=129#manual

ho settato D0 #0000 e D1#3120 quindi inserisco >=DT #38 A351 D0 la funzione DT da quello che ho capito confronta D0 e in automatico la successiva D1 e sembra funzionare.

ma non ho provato ancora a cambiare il giorno del mese, non penso di poter mettere D1#xx20

come posso escludere il controllo del giorno ?

Modificato: da mirkoconsoli
Inserita:

Ciao Mirko, se guardi bene l'. di qualsiasi istruzione di confronto della data, vedrai che il primo elemento, che tu hai forzato a #38 (e perciò andrai a comparare l'anno, il mese e il giorno), è colui che decide quali elementi della data devono essere comparati, viene chiamato Control Word.

Aggiornaci.

Inserita:

ciao kevin,

si avevi visto questo elemento ma non capisco come dovrei impostarlo per vedere solo le ore e nascodere il giorno, nel manuale ho trovato un solo esempio che mi riporta il valore 0038 hex ma non ho capito come settarlo per filtrare i parametri che mi intaressano.

vorrei postarti l'immagine ma non ho capito come si fà.

se qualcuno conosce vorrei il valore per monitorere solo le ore e il parametro per monitorere i giorni.

grazie

Inserita:

Risolto

ho anteposto <= A354 #6 per filtrare il giorno del mese, in pratica è sempre on da lunedì a domenica ,quindi imposto D0 #0000 (minuti e secondi) D1 #0020 (giorno mese non considerato e orario inquesto caso le 20) eD2 lasciato libero successivamente il cotrollo con >=DT #38 A351 D0.

non mi resta che impostarmi gli altri orari che mi itaressano su altri registri e filtrare i range con <= etc.

un saluto

Mirko

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao potresti inviarmi il programma che hai fatto?

saluti