Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Minichiller Non Scalda

marcello1978

Messaggi consigliati

buonasera a tutto il formum ho un problema ho istallato due unita galletti pwn16 e pwn 23 l'unita chiller non scalda abbastanza sembrerebbe che 50 gradi in uscita dalla pwn 16 e la 23 l'aria esce fredda aiutooooo.

Il ritorno sta sui 48 49 ma l'aria esce comunque fredda il chiller e' un ewyq005advp

Link al commento
Condividi su altri siti

no solo valvole A 2 VIE PER FAR PARTIRE GLI IMPIAnti singolarmente

il chiller dice che il ritorno e' a 49 ma aprendo il valvolino di sfiato l'acqua e' tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo diamine il chiller e' nuovissimo

volevo sapere anche se c'era un modo per alzare la temperatura di mandata impostata a massimo 50 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'80% delle volte, è un problema d'aria nell'impianto e la situazione peggiora se la pompa è inverter e gestita dalla "logica" della macchina

Non è che per caso c'è un disgiuntore idraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Se il ritorno è a 49 non hai scambio..... oppure sono bypassate le unita pwn.

Devi controllare il

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Opsss... mi si è perso un pezzo di messaggio.....

Devi controllare il circuito idraulico, eventuali elettrovalvole di bypass, miscelatori, compensatore, pompa di rilancio, scambiatore secondario.

In pratica hai un problema sull'acqua che non passa nelle pwn ma in qualche modo ritorna al chiller senza scambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma io al posto di un termosifone ho fatto un bypass potrebbe essere per quello che forse circola li e non va nel pwn

lo avevo fatto per creare una sorta di ricircolo altrimenti il chiller mi va in blocco poca pressione

potrebbe essere per quello?

perche' prima che fcessi questo by pass a freddo ANDAVA da paura e considerando che a caldo i kw sono di piu giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo..già un termosifone ha una perdita di carico nulla per cui circuiti in cui ci sono sia fanc coil che ventilconvettori sono sbilanciati e l'acqua tende a passare solo per il calorifero..per cui se i tubi che collegavano il termosifone sono di buon diametro e magari corti ecco che l'acqua passa in gran parte per quel by pass

Comunque se misuravi la temperatura dell'acqua in uscita dai fan coil te ne acorgevi subito perchè vedevi una caduta notevole di temperatura indice di scarso flusso di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provero' pero' rimane il fatto che avendo 2 valvole sulle 2 uta per interrompere il funzionamento indipendentemente dal loro termostato il chiller va in blocco per assenza di flusso ecco perche' avevo fatto quel bypass

Link al commento
Condividi su altri siti

se chiudono entrambe può starci , quel by pass con che diametro lo hai fatto?

io proverei con by pass chiuso e entrambe le valvole dei 2 ventilconvettori aperte e vedere se rendono stavolta o meno

non hai qualcosa per misurare la temperatura dell'acqua in uscita dai ventilconvettori? anche approssimativamente

il chiller che pompa ha? a velocità fissa o con qualche controllo? cioè a velocità variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Variabile dall'utente (classica) o dal chiller?

20 esterni o interni?

il chiller che diametro ha?

le uta?

se dai i diametri esterni devi specificare il materiale

dimenticavo, il bypass scalda?

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

il by pass scalda 20 multistrato quindi esterno chiller parte da un pollice ridotto 3/4 per le uta scusatemi

variabile nel chiller devo aprirlo e decidere la velocita

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrovalvole aperte al 100x100 stamane ho chiuso il bypass e vediamo se va

ma esiste un modo per alzare le temperature del chiller? oltre i 55 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In attesa di altri pareri, il chiller è pur sempre un frigorifero, e deve lavorare entro certi limiti, nel senso che dentro il chiller c'è un compressore e questo deve lavorare a certe temperature di aspirazione e di compressione.

55 gradi di condensazione mi sembrano un po' tanti, però ripeto aspettiamo pareri di climatorizzaristi.

Link al commento
Condividi su altri siti