Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Minichiller Non Scalda

marcello1978

Messaggi consigliati

quel by pass riduce certamente la circolazione di acqua ai ventilconvettori comunque la prima cosa è capire se circola suff acqua nei ventilconvettori e poi c'è da fare un discorsetto ossia che se si prevedeva il riscaldamento con acqua del chiller dovevi montare dei modelli pwn con batterie a piu ranghi possibile altrimenti l'aria che esce specie con velocità di ventilazioni alte è sul tiepido freddino non propriamente gradevole e non c'è paragone col funzionamento con la caldaia e acqua a 70 o 80 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

E SE MONTO UN VOLANO TERMICO POTREBBE AIUTARMI?

anche se oggi ho accesso con il bypass chiuso e va molto meglio pero' forse ho sbagliato qualcosa ho un uta 23 sopra e al soffitto sottostante la uta 16 mi sono acdcorto che se parte solo la sopra va bene solo lA SOTTO va bene insieme scalda solo la sopra forse non dovevo dividere la mandata con un tee?

Link al commento
Condividi su altri siti

a esiste un modo per alzare le temperature del chiller? oltre i 55 gradi?

55 per quel modello, dovrebbe essere il massimo, ma non ne ho la certezza

mi sono accorto che se parte solo la sopra va bene solo la sotto va bene insieme scalda solo la sopra forse non dovevo dividere la mandata con un tee?

Dipende da portate e dimensioni, probabilmente il ramo del piano sopra offre perdite di carico minori

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare la uta sotto esce aria sui 40 gradi la sopra 10 uffi non so piu cosa fare avessi sbagliato l'impianto io ho collegato tutto con 2 tee tra uta sotto e uta sopra ma forse ho sbagliato in quello dovevo montarci una centralina invece dei tee

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no i tee vanno bene..i collettori altri non sono che tee con tante uscite

ma quando dici che non va una immagino che si chiuda l'elettrovalvola giusto?? allora l'impianto non è bilanciato bene ma puoi aiutarti con i detentori e poi una volta che l'impianto è bilanciato al posto del by pass sempre aperto monti un by pass automatico tipo quelli delle caldaie

e poi guarda su che velocità è il circolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

non si chiude la valvola la uta sotto se frega tutto il vettore cioe' l'acqua sotto esce aria a 50 gradi sopra a 10 l'acqua va sotto e non sopra con pompa alla 3 velocita

se la abbasso a2 o 1 non va ed il chiller va in blocco per poca pressione anche se sto a 2 bar

mi sto rincoglionendo scusate l'espressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Purtroppo l'acqua passa dove c'è meno perdita di carico, devi bilanciare le portate/prevalenze.

Con dei detentori e un po' di prove dovresti saltarci fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizzi un sistema idronico,devi bilanciare l impianto.

Collettori,diametro dei tubi decente.

Da quello che leggo,sembrerebbe un problema d architettura d impianto.

Col volano termico,probabilmente,miglioreresti la situazione.Di pochissimo.Fossi in te,proverei,ma non nutrire troppe speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

metto una valvola sotto ed chiudo un pochino la mandata si dovrebbe bilanciale il tutto?

tecnicamente ci va una -valvola di bilanciamento-

ma ingresso e uscita sulle batterie sono stati rispettati?

ma quale non scalda?perchè

mi sono acdcorto che se parte solo la sopra va bene solo la sotto va bene insieme scalda solo la sopra forse non dovevo dividere la mandata con un tee?

cioe' l'acqua sotto esce aria a 50 gradi sopra a 10 l'acqua va sotto e non sopra con pompa alla 3 velocita

hai le unità che scaldano alternativamente?cosi sembrerebbero "bolle d'aria"...

P.S. perchè usi due nomi diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi ma accedo da pc e dal telefono ed ecco perche escono 2 nomi non sono riuscito a configurare il cell comunque sia la uta sotto scalda benissimo mentre la sopra no se spengo la sotto la sopra va perfettamente non ce' aria ho messo addirittura valvole di sfiato in entrambe le uta sia in mandata che in ritorno

stamane provero a chiudere un po la portata all uta sotto e vedere se riesco a bilanciare la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

quindi frigorista carpi dici che se metto una valvola sotto ed chiudo un pochino la mandata si dovrebbe bilanciale il tutto?

Direi proprio di si, al limite con un termometro misuri la temperatura sul ritorno di ogni batteria, quando piu' o meno sono uguali sei a posto. (a parità di temperatura ambiente e velocità di ventilazione)

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Impiantista stakanovista

I tappi applicati nei fancoil sugli attacchi sono stati rimossi? Sono bianchi quasi trasparenti,un po di distrazione potrebbe capitare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti