Vai al contenuto
PLC Forum

Garanzia Da Fornire Al Cliente

Messaggi consigliati

Inserito:

Un cliente in seguito ad un guasto ad un inverter, avvenuto dopo 20 mesi dalla messa in servizio, mi chiede che l'intervento venga eseguito in garanzia.

Secondo quanto ne so io la sua richiesta è legittima, a patto che logicamente venga riconosciuto un difetto di materiale, ma rivolgenomi al venditore dell'inverter, si scopre che la sua garanzia è di 18 mesi.

A questo punto comincio a chiedere informazioni presso altre case costrittrici, ma pochi mi hanno cofermato di offrire i 24 mesi.

Chiedo, come posso dare una garanzia di 24 mesi se chi mi fornisce il materiale me ne da 18, dall'acquisto, non dalla effettiva messa in servizio, la quale per tempi tecnici difficilmente può essere inferiore a 2 mesi?

La stessa cosa mi è accaduta tempo fa con un pannello operatore, dove in fase di collaudo il guasto si è presentato una sola volta e quindi non era sistematico, ed appariva solo dopo una accensione; ma essendo la macchina collegata 24 ore al giorno, questo si è ripresentato il mese di settembre dell'anno successivo, pertanto la garanzia era scaduta, anche se il difettto era comunque presente.

Cosa ne pensate?