j-man Inserito: 31 ottobre 2014 Segnala Inserito: 31 ottobre 2014 Ciao a tutti. Quasi un anno fa ho trovato su eBay questo meraviglioso giradischi, che negli anni '70 era l'oggetto del desiderio di molti appassionati squattrinati come me, ma era destinato a rimanere tale dato il prezzo superiore ai due milioni di lire (se ricordo bene). Ho deciso di farmi un regalo e l'ho acquistato: il prezzo era di 199 euro, ma il venditore lo ha abbassato a 139... Dopo aver scoperto che il piatto non si accendeva, mi ha chiesto se volevo annullare la transazione: gli ho scritto che comunque avevo in programma un restauro completo, per cui lo avrei acquistato ugualmente, con un piccolo sconto Appena estratto dal pacco, dopo qualche minuto di raccoglimento ed emozione, ho provato ad accenderlo ma senza risultato: come prima cosa ho sostituito un fusibile bruciato, quindi ho controllato il trasformatore, che per fortuna funzionava, ma ho scoperto qualche falso contatto nel cambiatensione. Verificato il funzionamento del ponte di diodi e del condensatore di filtro, ho notato sulle due schede un paio di elettrolitici sospetti e li ho sostituiti. E finalmente il giradischi é partito... ma il braccio tangenziale si muoveva fino a fondo corsa e poi tornava al suo posto, senza scendere sul disco. Ho scoperto quasi subito che l'avvolgimento del relè che comanda l'abbassamento del braccio era interrotto: ho estratto dalla seconda scheda il relè suo gemello (che si occupa del muting del segnale audio) e l'ho trapiantato al posto di quello guasto. Sulla seconda scheda c'era molto più spazio e ho potuto adattare un altro relè che avevo in casa. A questo punto avrei fatto meglio a proseguire con i test... ma dato che avevo smontato le schede ho deciso di avviare il restauro completo, iniziando dai condensatori. Ho fatto la lista degli elettrolitici - molti dei quali al tantalio - e sono andato ad acquistarli. Con pazienza li ho sostituiti uno ad uno, ma quando ho premuto "Start" il giradischi non funzionava più. Aargh Una pausa di riflessione era necessaria. Ho cercato informazioni su Internet e ho trovato il manuale di servizio sul forum Beoworld, dove ho potuto anche acquistare la cinghia di ricambio originale da uno dei moderatori, che gentilmente mi ha procurato anche una copia più leggibile degli schemi elettrici. Dopo averli consultati, sono tornato alla carica. Come sempre più spesso accade, uno dei nuovi condensatori era in corto Ci ho messo un po', ma alla fine l'ho scovato e tutto é tornato alla normalità. Ora gli automatismi funzionavano ed il braccio scendeva sul disco, ma dopo qualche minuto si sollevava e tornava a posto... La classica rogna: dando qualche colpetto alla scheda la procedura automatica sembrava funzionare, ma durava poco. Nel frattempo avevo notato che gli spostamenti del braccio non erano fluidi e regolari, anzi: ho sostituito tutti i trimmers (compresi i due della regolazione fine delle velocità) ed i quattro transistor relativi, e il movimento é tornato a funzionare. Il guaio era che la scheda da riparare era montata sotto al piatto, quindi ad ogni intervento bisognava togliere e rimettere piatto, contropiatto e cinghia... molto scomodo. Ci ho ragionato un po' su e mi sono ricordato del trucco per riparare i canali dei mixer, nei lontani anni '80: le schede di estensione! Allora ho estratto tutte le schede dal telaio, allungando i connettori dove necessario, e ho potuto finalmente lavorare sulla scheda con la meccanica operante. Vedi foto: E dopo un paio d'ore finalmente ho individuato una saldatura fredda su una resistenza, R62: appena ho sentito il "TAC" del solenoide che abbassava il braccio ho capito che era fatta... Una volta rimesso tutto in sede, sono passato al controllo degli allineamenti meccanici: il manuale di servizio è particolarmente esauriente in proposito, e non c'é da sorprendersi vista la classe dell'apparecchio. Fatto ciò, non mi restava che riesumare i vecchi e polverosi supporti vinilici... ma anche a questo c'é rimedio: la lavadischi Knosti Antistat Per chi volesse dare un'occhiata al restauro ultimato, sotto alla seconda foto ho messo dei links per scaricare un paio di brevi filmati. Vi assicuro che ho in casa una quantità esagerata di aggeggi che producono suoni... ma nessuno ha il fascino di questa meraviglia. https://dl.dropboxusercontent.com/u/793661/beogram1.m4v https://dl.dropboxusercontent.com/u/793661/beogram2.m4v
Fulvio Persano Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Ciao. Complimenti per la pazienza e la dedizione.
alex01rosso Inserita: 1 novembre 2014 Segnala Inserita: 1 novembre 2014 Che meraviglia! Ho condiviso parola per parola l'emozione del recupero e del restauro. Quando uscì questo apparecchio ero ancora studente...BRAVO e complimenti per l'abilità anche nel recuperare cinghia e schema :clap:
Messaggi consigliati