Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice San Giorgio Malice 40 400 Giri Carica Dall'alto Non Parte Il Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come riportato sul titolo della discussione, qualche giorno fa avendo caricato sulla lavatrice pochi indumenti ho pigiato il tasto mezzo carico e ho ottenuto il risultato atteso, successivamente ho caricato normalmente, disinserito il tasto mezzo carico e fatto partire la lavatrice. Dopo diverso tempo ho visto che il programma di lavaggio/centrifugazione era terminato e dopo aver aperto il cestello mi sono reso conto che il lavaggio non è stato fatto. Preso atto di ciò ho provato a far ripartire la lav. e ho notato che mentre il timer del programma impostato andava avanti, il motore non partiva. Dopo diverse prove ho deciso di togliere i pannelli laterali per verificare se la cinghia era intera.

Fatto ciò e verificato che la cinghia era ancora intera, ho provato dopo aver fatto ripartire un programma di lavaggio a invitare manualmente la partenza del motore e ho notato che per 4/5 secondi lo stesso funzionava, ma dopo essersi fermato non ripartiva, per avere una maggiore certezza del funzionamento del motore, ho atteso la fase di centrifugazione e anche li una volta che la manopola del timer indicava la fase di centrifugazione ho provato manualmente a far partire il motore e lo stesso ha funzionato per diversi minuti sino a che non è terminata la fase centrifugazione.
Ora mi chiedo, che problema ha la lavatrice, un problema elettrico sulla scheda, o una elettrovalvola non da l'impulso al motore ?
Tutta la parte idraulica funziona, carica e scarica l'acqua, mi lascia dei dubbi il fatto che tutto ciò si sia verificato dopo l'utilizzo del tasto mezzocarico, mai utilizzato finora.
Attendo una vostra risposta, certo che la vostra/sua esperienza abbiano individuato un possibile difetto, ringrazio Marcello.

Inserita:

Ciao...

spazzole motore! Ormai è antologia... cerca sul forum!

Inserita:

Ciao Diomede,

quando avvio manualmente la centrifugazione sembra che giri senza problemi, quindi mi consigli di controllare le spazzole !!!

Domanda; sul tipo di lavatrice che ho io le spazzole sono accessibili e visibili ?

Io vivo a Cagliari, dove mi consigli di cercare le spazzole, sono simili per diversi modelli e marche di lavatrici ?

Domani proverò a smontarle magari cercando sul forum qualche info in più

Comunque grazie

Marcello

Inserita:

questa è la prima immagine di un lato della lavatrice ma non capisco dove siano le spazzole

e questa è la seconda immagine sull'altro lato, ma anche qui ho difficoltà a capire dove siano le spazzole

Inserita:

Non ci sono! :) Quello è un motore induzione! Vatti a cercare e sostituire il condensatore (dev'essere sotto il cruscotto, ma dal fianco infilando una mano ci arrivi) :)

Inserita:

mi sembra di aver trovato il condensatore, ma non posso mandare la foto, come posso fare per avere la certezza che è quello giusto ?

ho mandato solamente due immagini da meno di 40 k e mi impedisce di mandarne un'altra, è possibile ?

non posso cancellare le precedenti ?

Inserita:

come posso fare per avere la certezza che è quello giusto ?

lo sostituisci con uno nuovo... costa 5 euro ;)

Inserita:

Ciao Diomede,

mi puoi dire se quello nella foto è il condensatore ?

In che tipo di negozi posso trovarlo ?

Grazie

post-214856-0-45223700-1414950018_thumb.