Vai al contenuto
PLC Forum

Ue32C6000 Retroilluminazione Led Spenta

expert andria

Messaggi consigliati

salve a tutti

forse questa discussione dovrebbe essere estesa a tutte le marche , ma comincio con samsung.

sono alle prese con tv samsung retroilluminazione led spenta e funzionamento regolare audio.

pensando fosse la scheda di alimentazione ho provato a sostituirla con altra sicuramente funzionante e sorpresa... non funziona.

credo sia il pannello dei led , ma non ne conosco il principio di funzionamento .

non e' la proma volta che mi capita questa problematica , la tensione di alimentazione dei led e' presente ma questi non si accendono.

pensavo ad una disposizione in serie dei led con relativa problematica al malfunzionanto di uno dei led , ma in altro caso analogo , le strisce led erano in parallelo e non funzionavano ugualmente.

ho pensato allora ad un alimentazione a corrente costante , per cui se la corrente ( non la tensione) fosse diversa non accende , ma non conosco bene il principio di detto funzionamento e non mi avventuro in formulazioni.

Chiedo quindi a voi tutti , lumi in questa problematica ed eventuali soluzioni al caso specifico.

grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso specifico di questo tv , il guasto e' dovuto a due led della retroilluminazione bruciati. ho aperto il pannello con tutta la cautela del caso , e nelle strisce di led si vedono due anneriti. visto che sono in serie e sono 5 strisce da circa 30 led ciascuna , ho cortocircuitato quelli bruciati e sembra funzionare bene. ho spento e sono alla ricerca dei led di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a mandare una foto o qualche sigla dei led posso provare a chiedere al mio fornitore ufficiale di led. Oppure se come penso sono i 5050 o simili potresti trovarli in qualche striscia di illuminazione natalizia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco piu' a fare foto , non ci ho pensato prima.

ho chiuso lo schermo .

grazie per l'interessamento. comunque non sono i 5050 , hanno forma rettangolare di circa 3mm x 5mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo , ma la richiesta si ripresentera' , ora ho eliminato 2 led su una serie di 180 , ma di questi tv ce ne sono molti in giro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooo... va be'....

notare la mancanza di due led su 180 ( 5 file da 36 )dietro un pannello lcd neanche un'aquila!!!!

Modificato: da expert andria
Link al commento
Condividi su altri siti