sato88 Inserito: 1 novembre 2014 Segnala Inserito: 1 novembre 2014 Salve ragazzi volevo un' informazione, ho un relay temporizzato Finder 14.01 che utilizzavo nella scalinata del mio palazzo, da un giorno all'altro non a piu funzionato e l'ho sostituito, costo 30€. siccome l'ho aperto per capire il motivo del suo NON funzionamento ho trovato esploso un varistor i quali codici sono: A07 k275RU (la R al contrario) 0408 mi chiedevo basterebbe sostituirlo per farlo tornare a funzionare o ci sono altri accorgimenti?? se volete posto delle foto. grazie.
Darlington Inserita: 1 novembre 2014 Segnala Inserita: 1 novembre 2014 Posta delle foto, bisognerebbe vedere cosa faceva di preciso il varistore, se era lì solo per protezione da extratensione assieme a lui sarà partita altra roba quindi anche cambiandolo, poco si risolve... se era fisiologico al funzionamento dell'accrocchio allora è un altro discorso
sato88 Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2014 (modificato) ecco ragazzi vi posto le foto : la parte dove il varistore è esploso e la parte dove si collega il neutro e l'interruttore cioè la parte alta. Modificato: 2 novembre 2014 da sato88
maxpala2003 Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 Il varistore è di solito collegato in parallelo all'alimentazione del circuito da proteggere, ha la propieta di variare la sua resistenza in rapporto alla tensione applicata, quindi per fare una prova puoi semplicemente toglierlo e provare il timer. se funziona prendi un varistore nuovo, se invece continua a non funzionare vuol dire che la probabile sovratensione ha fatto altri danni. Quello della foto è il vecchio modello 14.01, se non ti servono tutte quelle funzioni ma ti basta un semplice timer spendi sicuramente meno di 30 euro.
sato88 Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 ciao, i 30€ gli o già spesi. comunque non sono riuscito a trovare il varisotre della stessa potenza A07 k275RU (la R al contrario) 0408 ci sono altri di uguali capacità con diversi codici??
sato88 Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 salve ragazzi sono ancora a smanettare con questo ralay, mi chiedevo la sigla dotto k275 cosa sta ad intendere? grazie...
Darlington Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 Non lo so, deve essere una qualche marchiatura, perché l'ho trovata spesso sui varistori.
Messaggi consigliati