Vai al contenuto
PLC Forum

Relay Temporizzato Scale Fuori Uso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi volevo un' informazione, ho un relay temporizzato Finder 14.01 che utilizzavo nella scalinata del mio palazzo, da un giorno all'altro non a piu funzionato e l'ho sostituito, costo 30€. siccome l'ho aperto per capire il motivo del suo NON funzionamento ho trovato esploso un varistor i quali codici sono:

A07

k275RU (la R al contrario)

0408

mi chiedevo basterebbe sostituirlo per farlo tornare a funzionare o ci sono altri accorgimenti?? se volete posto delle foto. grazie.

Inserita:

Posta delle foto, bisognerebbe vedere cosa faceva di preciso il varistore, se era lì solo per protezione da extratensione assieme a lui sarà partita altra roba quindi anche cambiandolo, poco si risolve... se era fisiologico al funzionamento dell'accrocchio allora è un altro discorso :)

Inserita: (modificato)

ecco ragazzi vi posto le foto :

0ca8dfde3dae3fd945d36b1b9b7c39bd.jpg

32e125db1ee9fbd3c751f1d22cec0b2d.jpg

32f44199521a8b5e85cb8ead350e0470.jpg5904b1a93bbbadc3f80ae7895e7eaa51.jpg

la parte dove il varistore è esploso e la parte dove si collega il neutro e l'interruttore cioè la parte alta.

Modificato: da sato88
Inserita:

Il varistore è di solito collegato in parallelo all'alimentazione del circuito da proteggere, ha la propieta di variare la sua resistenza in rapporto alla tensione applicata, quindi per fare una prova puoi semplicemente toglierlo e provare il timer. se funziona prendi un varistore nuovo, se invece continua a non funzionare vuol dire che la probabile sovratensione ha fatto altri danni.

Quello della foto è il vecchio modello 14.01, se non ti servono tutte quelle funzioni ma ti basta un semplice timer spendi sicuramente meno di 30 euro.

Inserita:

ciao, i 30€ gli o già spesi. comunque non sono riuscito a trovare il varisotre della stessa potenza

A07

k275RU (la R al contrario)

0408

ci sono altri di uguali capacità con diversi codici??

• 2 months later...
Inserita:

salve ragazzi sono ancora a smanettare con questo ralay, mi chiedevo la sigla dotto k275 cosa sta ad intendere? grazie...

Inserita:

Non lo so, deve essere una qualche marchiatura, perché l'ho trovata spesso sui varistori.