Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Mux 4 Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Il problema che mi si presenta è il seguente : ho tre televisori 2 samsung e 1 sony, bene dai due samsung ricevo bene questo mux (rai 5 -rai storia e rai 1 hd) dal tv sony no.

Dal sony non si vede e mi da segnale debole o assente. Siccome il segnale proviene da impianto centralizzato ho preso un amplificatore supplementare da interno dietro il televisore ma non ho risolto (l'amplificatore l'ho restituito). Ovviamente li ho provati tutti sulla stessa presa,nulla.Possibile che vedo tutti i canali meno questo? Possibile che il sintonizzatore sony sia così poco sensibile? Eppure il tv non è tanto vecchio è il KDL-40EX521 .

Inserita:

Dovresti verificare come è la distribuzione almeno all' interno del tuo appartamento, se è possibile dai pure un occhio nelle scale.

Inserita:

L'impianto è semplice: dal cavo che arriva nell'appartamento c'e un derivatore con 1 entrata, 1 uscita passante e 3 uscite (la passante perchè ha un cavo più lungo. Ma il problema è che il sony ovunque lo metto nulla , con gli altri vedo tutto. A questo punto penso che sia un problema sony, che come dicevo prima è poco sensibile.Ne ho anche un'altro sony che è più vecchiotto e ha lo stesso problema.

Inserita:

Ma l'uscita passante è chiusa con una resistenza da 75 ohm?

Inserita: (modificato)

No, non è chiusa perchè la uso. Cerco di spiegarmi meglio, dal derivatore escono 1 uscita passante e 3 normali. Alla passante ho collegato il cavo che va alla presa con il cavo più' lungo (circa 15 metri) le altre tre, a tre altre prese. Dalle foto con il samsung il segnale è quello e vedo con il sony no le prove le ho fatte alla stessa presa.

ibQdfgCblbi8V.jpgiLPzplEfGBnBn.JPGiK2n2qBInFSw6.jpgi4D1e6rC5itnw.jpg

Modificato: da pelliccia
Inserita:

Quello è un partitore e non un derivatore, infatti le uscite sono tutte denominate OUT.

Purtroppo da qui è difficile darti una mano, anche perchè su una tv viene indicato il livelllo segnale alto, in un altro viene indicato basso.

Forse è meglio se fai intervenire un tecnico dotato di strumentazione.

Inserita: (modificato)

quello che è sicuro è che i cablaggi sono mal realizzati.

la calza deve essere ben raccolta (avvolgendola bene al cavo) e deve FARE CONTATTO col serracavo del dispositivo, idem per l'anima (che deve essere ben introdotta e stretta nel morsetto).

va da se che le due cose non devono assolutamente venire a contatto tra loro.

Modificato: da sfoligno
Inserita:

Hai provato a spostare il televisore su un altra presa e risintonizzare i canali??? Ma hai mai visto quel canale su quella televisione??

Inserita:

grazie intanto per le risposte. Rifaccio tutti i cablaggi, poi proverò a rifare la sintonizzazione di nuovo nella speranza di qualche novità. Vi farò sapere .Comunque non riesco ancora a capire perchè sulla stessa presa come si vede dalle foto, 2 televisori samsung si vedono il sony no. Il segnale è lo stesso per entrambi i televisori. Devo per forza imputare il problema al televisore vi pare?, Comunque sul sony rai 5 e rai 1 hd non li ho mai visti. Ci ho provato qualche volta ma nulla : i soliti quadratini del segnale scarso e la scritta segnale debole o assente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

orrore!!!!!

Inserita:

Grazie ancora.Ho scritto al forum per cercare di risolvere il problema non per avere risposte tipo " (Complimenti per il cablaggio a "nido di topo"). Non sono un esperto , si vede dalle domande che faccio, da come ho inserito le foto. Non sono ne un esperto antennista ne un esperto conoscitore di PC. Mi dispiace molto per questo. Comunque buon proseguimento a tutti e ...... di nuovo grazie