Vai al contenuto
PLC Forum

Fototransistor Che Aziona Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei realizzare a scopo didattico un circuito in cui sia presente un fototransistor che possa attivare e disattivare un diodo led...

consigli?

Grazie

Inserita:

Eh. Transistor in serie al led ed alla resistenza di limitazione, e poi mandi il segnale al led del fototransistor con quel che ti pare, a patto di mettere anche lì una resistenza di limitazione... ed ottieni che quando dai corrente al led... si accende il led! :lol:

Spetta ma tu per fototransistor intendi un optoisolatore, o quei componenti che quando ricevono un fascio luminoso vanno in conduzione, usati nei vecchi ricevitori per telecomandi IR prima che divenissero di uso comune gli ic a tre pin che integrano già la demodulazione del segnale?

Non che cambi molto comunque... :)

Inserita:

un normalissimo fototransistor che faccia accendere un led quando e' buoi e spegnerlo alla luce

Inserita:

Quella è una fotoresistenza, non un fototransistor.

Il fototransistor generalmente è un componente sensibile solo agli IR.

Inserita:

Infatti ...nel momento in cui è in saturazione mi illumina il led

Inserita:

un normalissimo fototransistor che faccia accendere un led quando e' buoi e spegnerlo alla luce

Non mi ricordo se i fototransistor sono sensibili solo agli infrarossi o anche alla luce naturale..

Anche se fossero sensibili alla luce naturale avresti un led che varia la propria luminosità al variare della luce naturale e non un circuito ON-OFF . Quindi:

1) Devi fare esperimenti con fototransistor?

2) Devi costruire un crepuscolare.?

3) oppure sperimentare un crepuscolare che faccia uso del fototransistor?

Inserita:

Non mi ricordo se i fototransistor sono sensibili solo agli infrarossi o anche alla luce naturale..

Quelli che mi sono capitati, erano sensibili solo agli infrarossi (anche la luce naturale ha una forte componente infrarossa, comunque)

Inserita:

Se scarichi il datasheet dell'integrato LM311, subito alla prima pagina c'è uno schema che fa al caso tuo.