Vai al contenuto
PLC Forum

Fototransistor Che Aziona Led

albatros1993

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare a scopo didattico un circuito in cui sia presente un fototransistor che possa attivare e disattivare un diodo led...

consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh. Transistor in serie al led ed alla resistenza di limitazione, e poi mandi il segnale al led del fototransistor con quel che ti pare, a patto di mettere anche lì una resistenza di limitazione... ed ottieni che quando dai corrente al led... si accende il led! :lol:

Spetta ma tu per fototransistor intendi un optoisolatore, o quei componenti che quando ricevono un fascio luminoso vanno in conduzione, usati nei vecchi ricevitori per telecomandi IR prima che divenissero di uso comune gli ic a tre pin che integrano già la demodulazione del segnale?

Non che cambi molto comunque... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un normalissimo fototransistor che faccia accendere un led quando e' buoi e spegnerlo alla luce

Non mi ricordo se i fototransistor sono sensibili solo agli infrarossi o anche alla luce naturale..

Anche se fossero sensibili alla luce naturale avresti un led che varia la propria luminosità al variare della luce naturale e non un circuito ON-OFF . Quindi:

1) Devi fare esperimenti con fototransistor?

2) Devi costruire un crepuscolare.?

3) oppure sperimentare un crepuscolare che faccia uso del fototransistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se i fototransistor sono sensibili solo agli infrarossi o anche alla luce naturale..

Quelli che mi sono capitati, erano sensibili solo agli infrarossi (anche la luce naturale ha una forte componente infrarossa, comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti