albatros1993 Inserito: 1 novembre 2014 Segnala Inserito: 1 novembre 2014 Vorrei realizzare a scopo didattico un circuito in cui sia presente un fototransistor che possa attivare e disattivare un diodo led... consigli? Grazie
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 Eh. Transistor in serie al led ed alla resistenza di limitazione, e poi mandi il segnale al led del fototransistor con quel che ti pare, a patto di mettere anche lì una resistenza di limitazione... ed ottieni che quando dai corrente al led... si accende il led! Spetta ma tu per fototransistor intendi un optoisolatore, o quei componenti che quando ricevono un fascio luminoso vanno in conduzione, usati nei vecchi ricevitori per telecomandi IR prima che divenissero di uso comune gli ic a tre pin che integrano già la demodulazione del segnale? Non che cambi molto comunque...
albatros1993 Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2014 un normalissimo fototransistor che faccia accendere un led quando e' buoi e spegnerlo alla luce
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 Quella è una fotoresistenza, non un fototransistor. Il fototransistor generalmente è un componente sensibile solo agli IR.
albatros1993 Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2014 Infatti ...nel momento in cui è in saturazione mi illumina il led
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 Allora prima riga del mio primo post.
Nino1001 Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 un normalissimo fototransistor che faccia accendere un led quando e' buoi e spegnerlo alla luce Non mi ricordo se i fototransistor sono sensibili solo agli infrarossi o anche alla luce naturale.. Anche se fossero sensibili alla luce naturale avresti un led che varia la propria luminosità al variare della luce naturale e non un circuito ON-OFF . Quindi: 1) Devi fare esperimenti con fototransistor? 2) Devi costruire un crepuscolare.? 3) oppure sperimentare un crepuscolare che faccia uso del fototransistor?
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Inserita: 2 novembre 2014 Non mi ricordo se i fototransistor sono sensibili solo agli infrarossi o anche alla luce naturale.. Quelli che mi sono capitati, erano sensibili solo agli infrarossi (anche la luce naturale ha una forte componente infrarossa, comunque)
albatros1993 Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Nino...la 3 che hai mensionato
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Se scarichi il datasheet dell'integrato LM311, subito alla prima pagina c'è uno schema che fa al caso tuo.
albatros1993 Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Grazie orsini guardo subito
Messaggi consigliati