Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Ventialtori 37kw E 18.5kw - Meglio Y/D o inverter??

galgi

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti. Scusate, forse la mia domanda sarà inopportuna ma dal Basso dei miei 21 anni non posso che chiedere a voi.

Devo fare l'avviamento di due ventilatori, uno da 37Kw e uno da 18.5KW, 380v,50 HZ. Tuttavia ho il dubbio su quale avviamento scegliere ovvero se Y/d o acquistando un inverter ( avevo pensato agli ALTIVAR 58 della Telemecanique ).

Il cliente mi ha chiesto, come tutti i clienti del resto, di spendere il meno possibile e per questo ho pensato all'Y/D.Tuttavia so che non è molto salutare per il motore.

So che le due proposte sono agli antipodi ma vorrei ,se possibile, un vostro consiglio.

GRAZIE A TUTTI, QUESTO SITO E' FANTASTICO!! :D

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se devi solo avviare i ventilatori io utilizzerei ( anzi ho utilizzato ) due bei softstarter , costano qualcosa in più di un stella triangolo ( e anche quì è tutto da valutare <_< ) ma oltre a semplificarti il cablaggio e la posa cavi ottieni anche un allungamento della vita per i tuoi motori .

Se fai una ricerca nel forum trovi anche altre discussioni al riguardo , con spiegazioni più tecniche e consigli di gente più esperta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

se vuoi stare sugli inverter schneider piuttosto che i 58 ti conviene usare i 38, sono appositamente studiati per i ventilatori e costano meno.

come dice robgvp se non devi regolare la velocità ma solo addolcire la partenza e limitare la corrente in fase di spunto ti conviene usare un soft start.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille per la tempestivita' dele risposte.

Un ultima cosa ( sono sempre galgi solo che scrivo dal mio pc di casa). Mi è capitato di installare un softstart per avviare un ventilatore da 15KW,380v. Tuttavia con una rampa di avviamento troppo lunga mi scattava il salvamotore ed è per questo che volevo optare per Y/D o inverter ( nb : salvamotore installato a monte del sst come da schemi telemecanique, il sst era un LH4 della Telemecanique). Ora volevo chiedere se devo sciegliere quello da 37KW per il motore da 37KW e quello da 18.5 per il motore da 18.5 o sovradimensionarli...prendere la taglia superiore per capirci ( invece che 18.5 la 22 ad esempio, sempre telemecanique ).

GRAZIE MILLE ANCORA

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fly

Se scegli un softstart , assicurati che ci sia anche la possibilita' di fare il bypass (ad avviamento eseguito) degli scr con un contattore ; oppure un modello gia' fornito.

Per quanto riguarda la protezione del motore (non serve il salvamotore) la fa' gia' molto bene il softstart, devi solo impostare i parametri del tuo motore e i limiti di rampa e corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

1) se scattava col soft start a maggior ragione sarebbe scatato col Y/D...

2) Ma la rampa lunga significa "mi scattava anche se la allungavo" oppure "mi scattava comunque"??

3) non serve scegliere un soft start piu' 'grosso'...

la corrente assorbita non cambia! dipende prevalentemente dal tempo di accelerazione...

hai bisogno di tempi cosi' lunghi? che PD2 hai?

Anche io sono d'accordo col softstart invece che inverter: tra l'altro i Telemec. costano poco..

Magari sul 18 kw potresti fare due conti.. economici.. :rolleyes:

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sst scattava con un tempo abbastanza lungo. Tuttavia abbassando il tempo di avviamento ( non dico a 0 ma quasi) ho risolto il problema. Da nottare che avevo proposto il sst all'elettricista perche' mi diceva che il motore non disponeva dei 6 poli per la Y/D... <_< ?comunque tutto si è risolto.

Pietro, scusa l'ignoranza ma non so cosa intendi per PD2..

Ciao e grazie, buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

Non conosco la tua applicazione, però nel ns. caso per pilotare ventilatori di taglia simile alla tua usiamo Y/D.

(mai avuto problemi)

Anche un soft start è consigliabile.

L'inverter mi sembra invece esagerato, di quell'amperaggio costa parecchio; certo lo puoi usare anche per regolare la velocità del ventilatore, cosa che in certi tipi di processo può essere utile.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutare l'avviamento diretto, perche' no?.

Non ci sono ragioni assolute per non farlo. Il motore si scalda meno, il ventilatore parte anche se il margine di coppia non e' grande. La corrente di spunto e' alta? Dare un'occhiata alla potenza dell'impianto. I grossi ventilatori fanno poche manovre.

tempo di avviamento ( non dico a 0 ma quasi)

Ci sono in giro situazioni come questa e anche avviamenti Y/D col tempo di Y a zero che funzionano bene lo stesso. L'avviamento diretto e' cosi' rustico che perdona la mancanza di un serio progetto.

non so cosa intendi per PD2.

Una cosa sempre utile all'avviamento diretto: motorizzare la serranda, avviare a serranda chiusa cosi'che il ventilatore assorbe solo 1/3 della potenza e aprirla dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
per pilotare ventilatori di taglia simile alla tua usiamo Y/D.

Anche un soft start è consigliabile.

L'inverter mi sembra invece esagerato, di quell'amperaggio costa parecchio; certo lo puoi usare anche per regolare la velocità del ventilatore, cosa che in certi tipi di processo può essere utile.

Nell'azienda dove lavoravo, c'erano due ventilatori su due filtri a maniche cardin: potenza 380 kW, avviamento stella/triangolo, serranda di chiusura motorizzata DAPO. L'impianto si è deteriorato nel corso del tempo e la Dapo si è rotta, ma nessuno lo ha mai revisionato, perchè "doveva" andare. Per forza.

Corrente di funzionamento? Si arrivava anche a 600 A, spunto già fuori scala su strumento 2000 A (figuriamoci senza serranda!), eppure sono in funzione da undici anni senza nessun problema elettrico, nonostante la mancata manutenzione meccanica, l'ambiente caldo ed aggressivo.

Tutto questo è un caso limite, con potenze dieci volte quella che stiamo considerando... Consiglierei un inveter solo nel caso che si voglia SOSTITUIRE la serranda motorizzata con la regolazione di velocità, sistema usato dove lavoro ora, ma attenzione agli allarmi di sovracorrente, alle rampe, ed agli errori di sovravelocità. Bisogna però tener conto del maggior costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

PD2= inerzia in termini ingegneristici :rolleyes:

I ventilatori hanno massa P baricentrata su diametro elevato D

per questo stai chiedendo degli avviatori..... Infatti x la legge di Newton

C=PD2 x dn/dt hai bisogno di forti coppie/correnti a meno che non alzi i tempi..

e qui c'e' il primo inghippo: se tu alzi i tempi non parte...

che schifezza di inverter avevi?? immagino che dovevi 'passare' attraverso

la zona boost al piu' presto, pena l'intervento delle protezioni...

Comunque non farei un avviamento diretto, almeno x il grosso...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti