Vai al contenuto
PLC Forum

Abbiamo Veramente Bisogno Della Domotica?

Messaggi consigliati

Inserito:

É da un po di tempo che mi domando a cosa serve la domotica, o meglio ancora, se ha senso installarla nelle normali abitazioni incivili.

Molte funzioni che la domotica mette a disposizione oggi sono solamente fumo negli occhi.

Le funzioni realmente utili quante e quali sono?

Personalmente il settore mi affascina e intriga. Le potenzialità sono davvero enormi, a cominciare dal fatto che tutti i comandi, i segnali di temperatura, di luminosità ecc... viaggiano su due soli fili.

• Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

41

• Darlington

24

• fisica

24

• Riccy

11

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ha senso installarla nelle normali abitazioni incivili.

lapsus freudiano? :o

Inserita:

In parte ti sei risposto da solo...

Il sistema BUS permette un sensibile risparmio di tempo e di rame nella realizzazione di grandi impianti, nonche' la possibilita' di gestire automatismi atti alla razionalizzazione dei consumi energetici, per esempio uniformita' dell'illuminazione durante la giornata ed effettiva accensione in caso di presenza di persone nell'ambiente controllato.

Un altro paio di aspetti importanti sono l'ausilio per persone con ridotte attitudini e la personalizzazione dei comandi anche successivamente alla realizzazione dell'impianto, senza bisogno di ricablarlo.

Inserita:

C'è anche il rovescio della medaglia: in caso di guasto sul bus rimane tutto bloccato.

Inserita:
C'è anche il rovescio della medaglia: in caso di guasto sul bus rimane tutto bloccato.

Il chè, è più che sufficiente a trasformare in regresso tecnologico, ciò che invece ci viene contrabbandato come progresso.

Figurarsi se un integralista della comodità come sono io, non apprezza le "lusinghe" della domotica, ma questo fino a quando in caso di guasto ci si possa comunque barcamenare, poco importa se con sacrifici aggiunti, ma comunque e sempre.....barcamenare.

Io non sono contro chi costruisce gli ascensori, ma contro chi (dopo averli installati) demolisce la tromba delle scale.

Che bella cosa gli alzacristalli elettrici......

Sì....ma se salta il fusibile o si guasta la scheda di controllo del motorino, nel mentre di un diluvio, Te ne torni a casa in vasca da bagno :angry: :angry:

Cosa costava lasciare un attacco a scomparsa, con la possibilità di inserirvi la classica manovella che si può tenere tranquillamente nella cassetta di dotazione degli attrezzi che Ti vendono con l'auto ?

E potrei saturare la memoria al server del Forum a suon di "malatecnologia", e la domotica non fa certo eccezione, anzi......

Andrebbero comunque salvaguardati quel minimo di servizi, a prescindere dalle sterminate possibilità che la domotica può assolvere.

La domotica deve essere accessoria, non necessaria, un di più volto a semplificarci la vita, non a complicarcela all'ennesima potenza se qualcosa va storto.

Se buco una gomma, scoccia, ma me la cambio.

Ma se l'auto che ho acquistato non ce l'ha per comodità di spazi, voglio scriverle io le elegìe del malcapitato che si troverà in quel frangente, altro che bomboletta "fast" o quant'altro.

Quel poco di domotica autocostruita di cui dispongo, è opzionale, e comoda, anzi.....comodissima, ma se si guasta, il necessario non farà comunque una piega, e l'accessorio, ho tutto il tempo che voglio per ripararmelo senza ansie.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ho sempre adorato assemblare circuiti con relais.

Colleghi installatori che,installano sistemi domotici per aprire e chiudere serrande...

Sistemi domotici non adeguatamente salvagurdati da buchi di tensione o,sovrstensioni...

Poi le comodita',piacciono a tutti...

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

In ambiete civile, ritengo che la domotica, come la presenta la maggior parte dei produttori e come la crede quella massa di "inesperti" che segue le tendenze attuali (mostrate dai vari canali televisivi) sia inutile.

Ma soprattutto è inutile la possibilità di variare i parametri dei vari interventi.

Esempio: un cronotermostato super accessoriato, con 5000 possibilità di programmazione e con un manuale dimensioni "antico testamento"....te lo ritrovi dopo un paio di inverni.....in posizione MANUALE piazzato fisso a 21 gradi!

Un banalissimo faretto da incasso, richiesto espressamente ORIENTABILE, te lo ritrovi dopo un paio di anni....nella posizione in cui l'hai installato!

Ma questo non sembra essere importante!

In ambiente incivile, non saprei come vanno le cose, ma credo che la situazione sia isentica.

Modificato: da Maurizio Colombi
Riccardo Ottaviucci

è comunque un argomento di vendita e se serve a creare lavoro,la si può giustificare tranquillamente,anche se io non domotizzerei mai casa mia ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Dipende tutto da quanto si vuole "complicare" l'impianto, più interazioni tra vari funzioni ci sono, e più a senso orientarsi verso la domotica.

In ambito civile "stretto", l'utilità è minima

del_user_56966
in caso di guasto sul bus rimane tutto bloccato.

il tipo di blocco e il tipo di sicurezza oggi dipende solo dal sistema scelto... per alcuni e cosi per altri sistemi no! e qui mi fermo. :smile:

Le funzioni realmente utili quante e quali sono?

stranamente oggi c'è una grossa attenzione su Internet su cosa serva e cosa non serva, solo su questo forum questo è il secondo post

in pochi giorni...

sua altri siti in giro su internet trovo anche delle aziende con tanto di signor sito che recitano cosi..

Se avete delle idee progettuali valide, mandacele, complete di schemi, documentazione, foto, prototipi ecc.. :wacko:

ora o questi signori pensano che in giro ci siano dei "geni" stupidi oppure qualche credulone c'è davvero... mah!

mi ricorda molto quando una "nota casa software" chiedeva ai programmatori di tramettere i loro programmi (sorgenti compresi)

in cambio di una licenza software e un abbonamento... :whistling:

c'è poi chi suggerisce che le idee non contino molto e che sia più importante la grossa società e una certa robustezza finanziaria...

certo quello conta.. ma non ci scordiamo di facebook ecc.. idee che dal nulla producano miliardi..

mentre altre società che facevano miliardi oggi senza idee arrancano sul mercato...

l'idea è tutto, e per rispondere a gattomon se uno ha una funzione che è veramente utile mica te la viene a dire qui in pubblico... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Quello che intendo, Aleandro, lungi da me rubarti i trucchi del mestiere, é sapere quanta utilità hanno dispositivi come i touch, funzioni di controllo in remoto e locale per il controllo dell'illuminazione, il comando dell'impianto di riscaldamento l'esecuzione di scenari ecc...

Sono queste le funzioni, che implementate negli impianti civili e incivili, rendono l'impianto domotico?

del_user_56966
Inserita:
Quello che intendo, Aleandro, lungi da me rubarti i trucchi del mestiere,

il mio era un discorso generico,

per risponderti però non vedo altro che dover specificare il perché pubblicamente si parli sempre

delle cose più superficiali e quindi può capitare che non siano proprio cosi interessanti... almeno chi non capiva adesso ha una spiegazione...

del perché dopo 20 anni si parla ancora quotidianamente di tapparelle, dimmer, scenari, stacca carichi e touch fino alla nausea... :lol:

queste ormai sono le basi, si da per scontato che queste debbano esistere... altrimenti non è un sistema di Domotica...

ma la tua domanda era precisa no?... cosa c'è di utile e interessante nella Domotica?

allora la risposta che avrai sempre è tapparelle, dimmer, scenari, stacca carichi e touch... fino alla nausea... :roflmao:

perché di cose più interessanti in riferimento a quanto detto sopra... sempre che ci siano nessuno ne parlerà...

é sapere quanta utilità hanno dispositivi come i touch,

nella domotica non saprei, personalmente come lettore Mp3 mi piacciono moltissimo... :smile:

funzioni di controllo in remoto e locale per il controllo dell'illuminazione,

emerita str......a avevo già detto più volte che se un sistema richiede l'intervento manuale dell'utente da remoto

per fare quello che dovrebbe fare già da solo e automaticamente... non dovrebbe neppure essere chiamato sistema Domotico...

ma più sistema di telecontrollo (manuale)

il comando dell'impianto di riscaldamento

ad oggi con i termostati può avere un senso... domani chissa!?

l'esecuzione di scenari ecc...

da remoto... ma dai... :thumbdown:

Sono queste le funzioni, che implementate negli impianti civili e incivili, rendono l'impianto domotico?

no, queste sono quello che di base spesso si offre se non c'è di meglio da offrire...

offerta che ormai è giunta alla sua scadenza naturale...

Inserita:

Ma se per offrire il minimo sindacale devo chiedere al cliente un esborso mostruoso, quando mi venisse a chiedere funzioni di termoregolazione e illuminazione avanzata per conseguire un risparmio enegetico, devo mandarlo direttamente dal direttore della sua banca per ottenere gli euri necessari all'investimento necessario? Con il pannolone per evitare di cag... addosso?

del_user_56966
Inserita:
Ma se per offrire il minimo sindacale devo chiedere al cliente un esborso mostruoso,

ma perché?

questi sono conti senza l'oste... se ne fanno parecchi recentemente a tutti i livelli...

in alcuni casi mettere la domotica è addirittura più conveniente che realizzare un impianto classico senza alcuna funzionalità

concreta tra quelle ormai disponibili per tutti...

l'importante è che quello che si propone disponga di un reale valore funzionale e di un costo adeguato all'uso...

del_user_56966
Inserita:

certo se si continua a far vedere che si accende la luce tramite un touch o una web app

quando potresti farlo molto più economicamente con l'interruttore a parete... e per fare questo uno deve anche spendere molti soldi in più...

è difficile che tu possa convincere il grande pubblico... al massimo trovi qualche persona facilmente impressionabile....

e saranno sempre meno...

ti voglio raccontare come può vedere un utente normale certi showroom...

Venditore

vede lei con la domotica può accendere la luce dal suo Touch

Cliente

ma già l'accendo dall'interruttore a parete?

Venditore

ma può farlo anche tramite Internet!

Cliente

e perché dovrei accendere la luce da remoto se non sono in casa?

Venditore

ora che mi ci fa pensare accendere in effetti non serve a molto!... :wacko: però la può spegnere! :smile:

Cliente

perché il touch mi avvisa se la luce rimane accesa?

Venditore

No! si deve collegare, digitare la password, andare nella pagina e fare un controllo!

Cliente

scusi e non faccio prima a fare un controllo prima di uscire come già fan tutti adesso? bah! :wacko:

Cliente

scusi!!

ma è questa la Domotica?... pensavo fosse qualcosa di più evoluto, comunque grazie lo stesso.. ;)

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Io il massimo che conosco come "Domotica" è il cronotermostato GSM, tutto il resto al momento mi sembra molto superfluo in ambiente domestico oltre che troppo costoso! Vedo la domotica come un lusso o come un modo di apparire, tipo vengono gli amici a casa e gli faccio vedere che le tapparelle sono motorizzate e si aprono a una certa ora e si chiudono da sole se un sensore rileva che piove! Secondo me tutto superfluo, tuttavia, non ho ancora incontrato un cliente che mi abbia chiesto ciò, per lo meno i miei clienti, specie di questi tempi, chiedono tutti il miglior lavoro al minor prezzo, oppure l'importante è che ci sia "la luce" e che si spenda poco!

Inserita:

in alcuni casi mettere la domotica è addirittura più conveniente che realizzare un impianto classico senza alcuna funzionalità

Senza offesa, ma vorrei proprio sapere in quale mondo un relè attuatore in bus ca$$i mazzi costa meno di un relè passo passo e di una manciata di pulsanti, o di due deviatori ed un invertitore...

...a cui poi devi collegare una centralina e dei sistemi di input se vuoi vederlo funzionare.

Già i cronotermostati GSM li considero una cosa inutile, visto che a casa mia il riscaldamento si accende la mattina e si spegne la sera, e comunque anche se uno ha l'abitudine di accendere il riscaldamento solo due ore prima di tornare a casa (in modo da trovare ben 14,5° mentre fuori ce ne sono 14), un cronotermostato programmabile già assolve la funzione senza bisogno di prendere una sim, e ricordarsi di ricaricarla ogni tot sennò scade.

Tutte le altre "funzioni domotiche" di cui ho sentito parlare finora, o sono completamente inutili (dico, spegnere tutte le luci con un solo pulsan....ma non si sta prima ad evitare di tenere accese luci che non servono?), oppure si possono realizzare anche senza la necessità di piazzare su un impianto domotico da quadrilioni di euro.

Solo che l'impianto domotico fa tanto figo, moderno, sbavoso, bla, yada.

Praticamente, ripeto quel che ho già detto nell'altro thread.

il tipo di blocco e il tipo di sicurezza oggi dipende solo dal sistema scelto... per alcuni e cosi per altri sistemi no! e qui mi fermo

A parte il fatto che vorrei veramente vedere cosa e come non si blocca per un guasto sul bus, rimane il fatto incontestabile: un sistema bus è molto meno disponibile di un sistema che abbia solo comandi locali.

Poi mi chieddo: in un normale appartamento che cosa me ne faccio di un sistema di comando a bus? Ovviamente oltre al piacere narcisistico di poter dire che "ho tutto su bus".

Si possono scrivere tomi su tomi sull'utilità della domotica in genere, ma per le normali abitazioni di oggi è solo un giocattolo per esibizionisti.

Potrebbe essere una cosa molto differente e veramente utile se, e solo se, venisse ripensata tutta l'architettura degli edifici e solo per edifici abitativi multi appartamenti (condomini).

Per abitazioni monofamiliari, allo stato attuale della tecnologia la domotica non ha alcuna utilità pratica.

Modificato: da Livio Orsini
Volutamente Anonimo
Inserita:

Se facciamo solo una analisi meramente utilitaristica, e questa fosse vera, allora al giorno d'oggi andremmo ancora tutti in giro in Trabant, oppure meglio ancora con solo i mezzi pubblici.

Credo che al momento i sistemi domotici siano un accessorio per valorizzare il patrimonio immobiliare, per distinguersi da abitazione di basso pregio e per avere un qualcsoa di esclusivo, ne più ne meno delle varie finiture di lusso. ecc ecc.

Io la nicchia di riferimento della domotica la vedo quella.

Inserita:

Per abitazioni monofamiliari, allo stato attuale della tecnologia la domotica non ha alcuna utilità pratica.

Sono d'accordo, fatta eccezione per rari casi in cui le condizioni fisiche/mediche di chi abita possano avere un grosso supporto da un impianto domotico.

Il vero mercato a mio parere per ora non è il civile ma i grandi impianti commerciali e medici dove il risparmio di un'installazione del genere si fa sentire.

Inserita:

Secondo me:

ethernet o wifi è un possible bus in senso lato già presente in ogni casa. Appoggiando la gestione domotica su ethernet si avrebbe un impianto a costo nettamente inferiore rispetto al bus proprietaro.

Quanto allìutilità della domotica io sono favorevole:

Facilità di installazione e configurazione e minor costo realizzazione impianto

Controllo di quello che vuoi da dove vuoi e se si fa una rapida ricerca in rete c'è un gran parlare di Internet of Things delle macchine che parlano alle macchine noi non saremo più parte in causa. Saranno le macchine a fare da sole.

Esempio banale di cui io avrei necessità reale: impianto fotovoltaico sul tetto termosifone elettrico e lavatrice da accendere per conto loro quando la produzione lo permette

Io non sono in casa il discorso se lo fanno tra loro tre Io rientro rovo stanza calda e bucato da stendere e ho sfruttato il fotovltaico. Tanto per dirne una.

Piano cottura a induzione se lo attacco si riducono momentaneamente altri carichi

oppure vostra moglie fa un bilancio delle potenze attive e decide quale escludere prima di preparare la cena ?

Non parliamo poi di ausili ad anziani e disabil a figli distratti che non spengono mai luci e le tv

Di case vacanze chiuse e abbandonate per vari mesi all'anno.A chi non piacerebbe da casa sua verificare la temperatura della casa di montagna per controllare se tutto ok.

Parliamo anche di sorveglianza oppure di citofonia (avete visto i nuovi citofoni vi chiamano se non siete in casa registrano messaggi...). Tutto da gestire in modo integrato facendolo arrivare sul tablet o sullo smartphone.

Poi se il vendiitore si limita a dire premi qui sullo smartphone e si accede la luce bhe forse avrebbe bisogno di studiare meglio i prodotti che dovrebbe vendere.

Sempre secondo me i produttori di belle app che vi mostrano consumi scenari ecc. in modo accattivante o cambieranno o saranno spazzaiti via nei prossimi anni

I dati nel mondo IoT si dovranno usare non solo mostrare (anzi mostrare sarà un aspetto secondario) e prima di morire voglio avere la mia dispensa che mi invia la lista della spesa mentre sono al supermercato e che mi segnala i prodotti prossimi alla scadenza.

del_user_56966
Inserita:
ethernet o wifi è un possible bus in senso lato già presente in ogni casa.

molto ottimistico! :smile:

Inserita:

Ciao, mi accodo per aggiungere un commento.

Ma siamo sicuri che tutto quanto e' stato scritto finora, tendenzialmente condivisibile fra tecnici, sia un messaggio recepito anche dall'utente finale?

Non è che forse proprio accendere e spegnere le luci dal tablet sia l'obiettivo dell'utente medio, che non capisce una acca di domotica?

Così come non si pone il problema del vetro elettrico della macchina che si blocca fino a che non se lo trova bloccato..

Credo siano due mondi abbastanza paralleli, e l'unico punto veramente di contatto lo trovo nell'affermazione legata al maggior valore di un immobile che dispone di domotica, dimostrando appunto che conta l'apparire e non tanto l'essere...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...