Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Abbiamo Veramente Bisogno Della Domotica?

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Ma siamo sicuri che tutto quanto e' stato scritto finora, tendenzialmente condivisibile fra tecnici, sia un messaggio recepito anche dall'utente finale?

se vedi sopra, avevo ampiamente descritto che chiedere informazioni su questo tipo di siti frequentato da tecnici...

alcuni dei quali neppure tratta giornalmente la domotica...

non ha un valore reale ai fini d'indagine... anzi tende a confondere...

Non è che forse proprio accendere e spegnere le luci dal tablet sia l'obiettivo dell'utente medio, che non capisce una acca di domotica?

Così come non si pone il problema del vetro elettrico della macchina che si blocca fino a che non se lo trova bloccato..

questo era più un problema dei primi anni, la dove nessuno aveva questo tipo di applicazione...

accendere una luce da tablet aveva il suo fascino... oggi sempre più su tablet vanno inserite anche molte altre attività altrimenti..

si è più visti come quello che ha la Domotica giocattolo o da Hobbisti... :smile:

Il problema del vetro bloccato come quello dei tag. RFID che non aprono la portiera, o della macchina impazzita che non si ferma..

come nel caso delle case automobilistiche... anche nel settore della Domotica dipende dall'azienda non generalizziamo sempre e tutto..

con alcuni sistemi si rischia di rimanere senza illuminazione a al freddo con altri no, basta scegliere come si fa con le auto..

quella giusta per non rimanere in panne.... ;)

• Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

41

• Darlington

24

• fisica

24

• gattomom

11

Inserita:

Ale, a parte che concordo, tuttavia mi spiego meglio, usando l'esempio dell'auto e del vetro.

Un cliente standard che va dalla concessionaria, in qualunque fascia di prezzo desideri investire per l'acquisto, non si aspettera' mai di trovarsi con un finestrino bloccato, e non cambiera' fascia di prezzo per evitare un problema che nemmeno immagina.

Allo stesso modo per la domotica.

E' il problema del cliente di fascia "signora Maria", cioe' il cliente piu' diffuso.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Un cliente standard che va dalla concessionaria, in qualunque fascia di prezzo desideri investire per l'acquisto, non si aspettera' mai di trovarsi con un finestrino bloccato, e non cambiera' fascia di prezzo per evitare un problema che nemmeno immagina.

se è per fare un paragone ok, ma non è corretto...

oggi se prendi un modulo per Domotica a parità di prezzo dei giocattoli (tecnicamente parlando) che sarebbero l'utilitaria nel tuo esempio..

ti compri l'equivalente della Ferrari (sempre nel tuo esempio) che questi problemi li ha già risolti da anni, cosi...

come l'utente attuale dopo anni e anni che sente parlare di cavalli, freni a disco, ABS ecc..

quando valuta una domotica dovrà mano mano capire gli accessori tecnici in questo tipo di settore..

quello di cui parliamo se rapportato nell'esempio sopra è l'ABS, l'utente acquisterebbe oggi un auto senza ABS?

quello che invece mi meraviglia e che spesso in alcuni casi sono più esperti di questi particolari gli utenti finali che gli stessi addetti ai lavori...

e questa parte se per alcuni motivi mi è chiara da altri lati la sto ancora analizzando... :thumb_yello:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
Piano cottura a induzione

La soluzione? Piano cottura a gas, che non richiede di staccare carichi o farsi contratto da 6kW, offre più potenza rispetto a quello elettrico e costa qualche centone anziché qualche millino.

Tanto anche se hai il fotovoltaico, quando tua moglie prepara la cena di produzione stai pur certo che non ce n'è.

Unico problema: non va di moda, non è figo e non è sbavoso, quindi giù a comprare tafanai ad induzione al grido di "se è nuovo è per forza piùmmeglio, mica vorremo cucinare come le nostre nonne no? il fuoco è obsoleto!!1!"

Se proprio vuoi lo stacco dei carichi in automatico, esistono fior di moduli da quadro che lo fanno, senza necessità di installare un coso domotico completo.

A chi non piacerebbe da casa sua verificare la temperatura della casa di montagna

Per farci cosa? Le statistiche? Per sapere se il riscaldamento è posseduto dagli spiritelli ed è partito da solo?

Se voglio sapere "se è tutto ok" non metto un sistema domotico collegato ad una linea in fibra ottica che si aggancia sul backbone ATM bla bla bla per sapere al centesimo di grado che temperatura ho, metto un antifurto con un microfono per l'ascolto ambientale, o delle videocamere collegate ad un DVR UMTS, che se rileva movimento mi videochiama e posso controllare "se è tutto ok": spenderò forse quanto un impianto domotico, ma almeno ho qualcosa più utile del controllo della temperatura via internet!

Mi viene in mente un tizio che ha tentato di convincermi delle mega potenzialità del suo ultra impianto domotico pagato un petazilione di euro, dicendomi che può addirittura vedere su una pagina web i consumi di luceacquaggas!!1!

Wow, utile! poi li condividi su Facebook o usi l'impianto domotico per sapere quanta corrente sprechi per alimentare l'impianto domotico?

Parliamo anche di sorveglianza

Videosorveglianza ed antintrusione non sono domotica, non c'entrano niente con la domotica. Sono sistemi che funzionano benissimo standalone, senza necessità di aggiungerci per forza altre migliaia di euro di un affare che riporti tutto su un tàchscrim o sull'aifon insieme allo stato delle luci, il consumo medio della lavatrice, il calcolo in tempo reale dei peli di gatto presenti nella stanza e la concentrazione di gas intestinali in un determinato ambiente.

del_user_56966
Inserita:
Per farci cosa? Le statistiche? Per sapere se il riscaldamento è posseduto dagli spiritelli ed è partito da solo?

:roflmao:

Videosorveglianza ed antintrusione non sono domotica, non c'entrano niente con la domotica.

questo è un punto dove fanno confusione la maggior parte di addetti e di clienti...

confusione che ha anche delle conseguenze se si confonde sistemi nati per fare cose del tutto diverse tra loro...

Inserita:

confusione che ha anche delle conseguenze se si confonde sistemi nati per fare cose del tutto diverse tra loro...

quasi OT: tra l'altro io installavo Rokonet e ricordo che le centraline avevano anche la possibilità di fare controllo carichi, se si installava la scheda GSM o si collegava il combinatore telefonico.

Non ricordo se ci voleva una scheda apposita o se era una funzione nativa, ma c'era, in questo modo nella casa di montagna di cui sopra, installando un buon antifurto oltre ad avere la certezza che è "tutto ok", si può anche accendere il riscaldamento a distanza prima di partire, e trovarsi la casa calda all'arrivo.

del_user_56966
Inserita:
installando un buon antifurto oltre ad avere la certezza che è "tutto ok", si può anche accendere il riscaldamento a distanza prima di partire, e trovarsi la casa calda all'arrivo.

come non detto.... :roflmao:

Inserita:

Oh, mi chiesero di montare quell'opzione proprio in una seconda casa, che ti devo dire? :)

del_user_56966
Inserita:
Oh, mi chiesero di montare quell'opzione proprio in una seconda casa, che ti devo dire?

a me?

niente... solo che se sembra strano che se per alcuni una Domotica non dovrebbe fare da centrale di sicurezza...

sembra strano che poi per gli stessi una centrale di sicurezza.. debba fare da centrale domotica ??

fino a ieri si cercava di far passare questi sistemi come "irraggiungibili" a fronte di mille norme ad hoc..

e oggi gli stessi attori consigliato miscelare i circuiti speciali sia con l'impianto elettrico...

sia con quello termotecnico...

professionalmente non mi pare una scelta molto felice... :smile:

Inserita:

niente... solo che se sembra strano che se per alcuni una Domotica non dovrebbe fare da centrale di sicurezza...

sembra strano che poi per gli stessi una centrale di sicurezza.. debba fare da centrale domotica ??

Beh, sono due cose differenti: anche uno smartphone può fare da calcolatrice, mentre non si può pretendere che una calcolatrice faccia da smartphone.

Un impianto domotico adattato a fare antintrusione... è una porcata che costa quanto un impianto antintrusione vero e non è altrettanto affidabile, visto che già a volte gli impianti antintrusione propriamente detti, sbarellano.

Ho sempre sentito di impianti antintrusione interfacciabili con impianti domotici, non di impianti domotici che possono sostituire un impianto antintrusione.

Attivare un relè con una telefonata, si può anche fare con una scheda GSM apposita che costa qualche decina di euro, chiami, inserisci un pin e poi attivi o disattivi quel che ti pare.

Se già l'antifurto ha funzioni telefoniche, spesso anche con tanto di sintetizzatore vocale, può fare bene anche una funzione "domotica" semplice come controllo carichi.

e oggi gli stessi attori consigliato miscelare i circuiti speciali sia con l'impianto elettrico...

C'è isolamento galvanico dato dal relè.

La centrale antintrusione la devi comunque collegare anche alla rete elettrica per alimentarla... è una "miscelazione" anche quella allora? Non più del relè che controlla un carico a tensione di rete.

Inserita:

Perdonami Darlington tu liquidi l'argomento con alcune grasse battute (Perdonami non voglio offenderti ma sembra che tu cerchi consenso con affermazioni scontate)

Non ti conosco e non so quali siano le tue esperienze e conoscenze ma presumo che tu abbia basato le tue considerazioni solo sul tuo mondo per quanto ampio e variegato rimane pur sempre molto limitato (come il mio del resto)

Vai a leggere i report della Gartner sullo sviluppo del mercato IoT da qui al 2020 forse ti ricrederai su alcune tue affermazioni.

Credo che ci sarà un grosso cambiamento nel settore appunto non le macchine che "parlano" all'umano ma le macchine che parlano tra di loro.

Poi hai ragione ci sarà sempre quello che fa figo accendere la luce con lo smartphone passando per chissà dove per non alzarsi dal divano e premere l'interrutore a un metro di distanza. Ma non penso sia questo tipo di servizio/persona da ciatare ad esempio su come si svilupperà la domotica.

Aggiungo anche un'altra considerazione (non mia ma che condivido) Tra non molto noi (inteso come Italia) saremo travolti da un nuovo digital divide ritorneremo ad essere un paese sottosvilupato e arretrato dal punto di vista dell'IT con perdite enormi pensa solo al turismo quanti perennemente connessi a casa loro abituati a usare lo smartphone anche per pagare il caffè si troverebbero bene in Italia dove ancora si usano gli spiccioli e per aver una connessione decente bisogna penare ?

Vista nel tuo mondo attuale sarebbe come se ti proponessi di fare le prossime vacanze al mare in una casa senza frigorifero. tu che fai ? vieni o cerchi altrove ?

Inserita:

in una casa senza frigorifero

cosi' mi danno il pesce fresco per forza...

A parte gli scherzi qui vedo molte ragioni su ognuna delle sponde.

Inserita:

Perdonami Darlington tu liquidi l'argomento con alcune grasse battute (Perdonami non voglio offenderti ma sembra che tu cerchi consenso con affermazioni scontate)

Non voglio fare della facile ironia, solo che le funzioni "domotiche" ottenibili con impianti che costano un rene, o sono completamente inutili, o sono ottenibili in egual modo, spendendo molto meno.

Finora una funzione che giustificasse la spesa di una centrale dedicata, vari attuatori in bus, pannelli di controllo ed altre tonnellate di fuffa non l'ho trovata: anche nell'altro thread, sono venute fuori cose parecchio inutili tipo dimmare le lampade a led quando si abbassano le tapparelle per ottenere una luminosità precisa al millesimo di lux, o controllare l'umidità nelle stanze come se fosse indispensabile e non si potesse in ogni caso fare in egual modo senza impianto domotico ma con un cronotermostato dotato dell'apposito sensore.

Gli impianti domotici che ho visto installati finora, invece, di cui facevo l'esempio poco sopra, sono solo concentrati di fuffa solo per fare il figo con gli amici.

Vai a leggere i report della Gartner sullo sviluppo del mercato IoT da qui al 2020 forse ti ricrederai su alcune tue affermazioni.

Mah, piuttosto le confermano, sostanzialmente dicono che l'utOntO medio vuole fuffa, tanta fuffa che faccia figo e nulla di veramente utile.

Accade anche nelle automobili: le vere innovazioni come aria condizionata o ABS oramai si trovano su qualunque auto, l'ABS è addirittura obbligatorio per legge, ed i produttori pur di vendere inseriscono nelle loro auto tonnellate di stronXate inutili e prone a rompersi, tipo sensori di parcheggio, telecamere per la retromarcia o climatizzatore a cinquantaquattro zone, levando nel contempo le cose utili che c'erano, come il termometro acqua (tanto l'utOntO medio non sa neanche cosa vogliono dire le spie che già ci sono, e che sono uguali su tutte le auto da vent'anni, e comunque non si ferma manco se iniziano a lampeggiare tutte assieme stile albero di Natale, che gliene frega di sapere la temperatura dell'acqua?).

Le poche vere innovazioni, o sono progettate con i piedi (vedi fari a LED con la centralina che smette di funzionare dopo una settimana, e parlo di marche prestigiose), oppure vengono proposte esclusivamente su auto di altissima gamma (vedi radar anticollisione che frena in automatico), tanto per l'utOntO medio l'innovazione è il fendinebbia che si accende da solo quando giri il volante, roba che gli consentirà di tirarsela al bar per almeno qualche mese.

ma le macchine che parlano tra di loro

Altro esempio di fuffa: con rispetto parlando ma... a che serve mettere in rete lavatrice, forno e frigo?

Io sinceramente preferirei che si tornasse a produrre elettrodomestici affidabili e che ci fosse qualche legge che disincentivasse il buttacompra e gli elettrodomestici che si sfasciano allo scadere dei due anni di garanzia dove il ricambio, ammesso che lo vendano, costa come l'elettrodomestico stesso.

Preferirei una lavatrice che dura 20 anni e che sia riparabile con poco, piuttosto di una che ne dura 2, ma ha il display a colori, mi mostra le notifiche di Whatsapp e può essere impostata via internet!

e per aver una connessione decente bisogna penare

Punto su cui sono perfettamente d'accordo. E' inutile cianciare di sviluppo della rete, nuove tecnologie, divani wi-fi quando allo stato attuale dei fatti la rete di telecomunicazioni italiana è ancora interamente in mano a Telecom, che decide di fare il bello ed il cattivo tempo come vuole e lasciare totalmente scoperto da banda larga un paese perché nei loro piani hanno giudicato poco conveniente coprirlo.

E lo stesso con tutti gli operatori "alternativi", dico quelli che possiedono una rete propria, che preferiscono moltiplicare all'estremo le connessioni in posti ipercentrali come Milano e Roma anziché portare la rete là dove serve (e dove avrebbero un guadagno, dato che, vista la pluralità di offerte, ogni romano o milanese interessato ad una connessione Internet sarà già abbonato con un provider).

E mi esce il fumo dal naso quando parte la pubblicità di Telecom della super mega iper ultra fibra, per connettere tutti, bla bla bla.

Si... peccato che il loro "tutti" vada inteso come "tutti quelli che abitano in grandi città, gli altri che s'incoolino".

Inserita:

Per me il vero valore aggiunto di una cosa consiste nel fatto che mi offra qualcosa che altrimenti non sarei riuscito ad avere. un'auto mi offre velocità nello spostamento. Un quadro mi offre sensazioni.

In questo senso è piu' probabile che l'introduzione di funzioni di domotica in un sistema di sicurezza (funzioni, non oggetti, solo funzioni) possa offrire qualcosa. (e tralascio considerazioni sul cosa, ho le mie idee...)

p.s. Darlington dai, copia e incolla fra messaggi..... ;)

Inserita:

Altro esempio di fuffa: con rispetto parlando ma... a che serve mettere in rete lavatrice, forno e frigo?

In Germania è una realtà vicina, ma non per creare una rete casalinga in cui la lavatrice chieda al forno se è bello caldo così può partire a scaldare lei l'acqua...Più per creare una smart grid veramente smart in cui gli elettrodomestici interrogano la rete per capire se possono iniziare il loro lavoro oppure se devono aspettare il calo di un picco...

E' solo un esempio eh e forse si toglie dal discorso domotica, ma il fatto che apparecchiature e apparati in futuro dialogheranno tra loro è ben visibile e un'utilità ce l'ha...

Inserita:

sul tema i tedeschi sono stati costretti a fare simili congetture, perche' si sono ritrovati con le sottostazioni della distribuzione sottodimensionate, ed incapaci di essere effettivamente dei trasformatori simmetrici. Inoltre hanno il vantaggio/problema di avere panneli fotovoltaici al sud e generazione eolica al nord, quindi sistemi che si integrano ma anche si sovrappongono con regole poco definibili.

Comunque credo che in Italia, dove ognuno è CT, primo ministro e presidente della Repubblica, difficilmente la gente si lascerebbe comandare gli elettrodomestici in base a regole che non sono sotto controllo personale. Rimandare di cucinare l'arrosto perchè il trasformatore in strada scalderebbe troppo?? non ci credo proprio!

Inserita:

p.s. Darlington dai, copia e incolla fra messaggi..... ;)

Non è che lo faccio apposta, è che fondamentalmente questo topic qua è identico a quell'altro... ;)

del_user_56966
è che fondamentalmente questo topic qua è identico a quell'altro...

domande costanti... affermazioni costanti... risposte costanti... alla faccia dell'innovazione... :lol:

In questo senso è piu' probabile che l'introduzione di funzioni di domotica in un sistema di sicurezza (funzioni, non oggetti, solo funzioni) possa offrire qualcosa. (e tralascio considerazioni sul cosa, ho le mie idee...)

può darsi, ma non è cosi semplice come credi... qualche giorno fa da un distributore vedo un sistema di sicurezza, ottimo come soluzione..

lato sicurezza... col suo bel tastierino dove la metà delle icone erano "dedicate alla domotica".... quella parte toglieva punti all'altra..

la domotica o la si fa in modo professionale... o credi meglio lasciar perdere... :wacko:

Modificato: da Aleandro2008

Comunque credo che in Italia, dove ognuno è CT, primo ministro e presidente della Repubblica, difficilmente la gente si lascerebbe comandare gli elettrodomestici in base a regole che non sono sotto controllo personale

In realtà anche in Germania non sarà obbligatorio, ma chi sottoscriverà il contratto che prevede, in date fasce giornaliere, la comunicazione con i propri elettrodomestici usufruirà di uno sconto in bolletta...

Anche io credo che in Italia comunque questa cosa non troverà una strada in discesa...basti vedere alcuni post su questo forum in cui ci si accapiglia per capire come sfruttare lo sforo ammesso da Enel sul proprio contratto......

Modificato: da Riccy
Inserita:

Io personalmente propongo il sistema domotico soprattutto quando si ha a che fare con le ristrutturazioni, in quanto spesos mi permette di riutilizzare sia tubazioni che comandi esistenti (ma principlamente automazioni)

Ovviamente prevedo sempre dei punti di comando "manuali".

Posso dire che una volta scelto componentistica adeguata, e posata come Dio comanda, le problematiche sono decisamente minori rispetto all'impianto tradizionale (ho in funzione un impianto in uno stabilimento fatto con materiale Siemes su standard EIB (knx) dal 1995 e finora l'unico guasto capitato è stato un logo centrato da un fulmine).

Il vero problemsa su questi impianti? ricordarsi come lo avevi programmato ai tempi.....

Inoltre propongo il sistema su bus nel momento in cui mi trovo davanti a tapparelle motorizzate o centrlai termiche con 3-4 zone.

Ormai con il costo che hanno certi deviatori/invertitori ci compri un modulo in/out

del_user_56966
Inserita:
Il vero problemsa su questi impianti? ricordarsi come lo avevi programmato ai tempi.....

esatto su quelli si... :lol:

Inserita:

Per precauzione ho ancora ets 1.0 in tedesco con il programma sorgente, su un favoloso travelmate 4000 dx2 33mhz con schermo 8 pollici e windows 3.0 perfettamente funzionante....

E comunque mi sono già traslato la programmazione in ets 4 (non si sa mai....)

Occhio microchip 1967, se darlington dovesse leggere i tuoi ultimi post, ricomincierebbe il pistolotto sulla domotica tutta fuffa.

Facendo il punto, dopo la bellezza di 47 post, ancora non si é capito se possiamo, o no, fare a meno della domotica nelle abitazioni civili e incivili.

Vorrei far notare, comunque, a tutti coloro che sparano a zero sulla domotica, senza averne una buona conoscenza, che nel campo automobilistico da anni, ormai, l'impianto elettrico é cablato su bus.

Modificato: da gattomom
Inserita:

Vorrei far notare, comunque, a tutti coloro che sparano a zero sulla domotica, senza averne una buona conoscenza, che nel campo automobilistico da anni, ormai, l'impianto elettrico é cablato su bus.

Nelle auto si fa perché comporta un notevole risparmio in rame, risparmio che diventa consistente visto che parliamo di prodotti realizzati in serie di decine di migliaia di pezzi.

E già sulle auto causa problemi grazie a progettazione fatta con i piedi; ho avuto modo di salire su una Fusion di un tizio in cui l'autoradio originale Ford e di serie su quel modello giaceva sotto il sedile perché collegandola, non si accendevano più i fari.

Nelle case, che invece non sono prodotti di serie e dove il costo del rame è pari ad una sputazza rispetto al prezzo totale della casa, che utilità avrebbe cablare in bus?

Inserita:

Facendo il punto, dopo la bellezza di 47 post, ancora non si é capito se possiamo, o no, fare a meno della domotica nelle abitazioni civili e incivili.

E credo che non ne verremo mai a capo perchè ognuno ha, giustamente, la sua opinione a riguardo...quindi se lo scopo del post è capire se si possa o no fare a meno della domotica credo che presto questa discussione apparirà ampia tanto quanto quella sul "bestiario"......

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...