Vai al contenuto
PLC Forum

Abbiamo Veramente Bisogno Della Domotica?

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Un esempio senza andare troppo lontano #53

a parte che a me lo da come 46#...

questa è un allusione che tu meglio di altri puoi sicuramente comprendere...

il paragone e tra un sistema programmabile indistintamente da quale sia, ovvero un sistema che permetta facilmente di analizzare la logica a video...

basta caricare il programma, vedere le funzioni programmate e eseguire il debug, e se serve stampare la logica su carta

e controllare con calma le varie sequenze dell'impianto... ne più ne meno quello che si fa con un qualsiasi PLC

e

altri sistemi che non si possono programmare ma solo configurare dove le funzioni te le devi andare a cercare e oltre a questo devi avere molta memoria..

per fare il prima possibile a rientrare nel contesto... e quindi dopo anni è molto più difficile ricordarsi al volo quello che fa l'impianto nei suoi più

intimi particolari...

l'esclamazione su quelli si era riferita a questo contesto..

è un esempio valido per qualsiasi sistema PLC o similare o necessariamente deve essere riferito a uno soltanto...

con questo se la cosa fosse tale non mi farebbe affatto dispiacere... :lol:

Modificato: da Aleandro2008

• Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

41

• Darlington

24

• fisica

24

• Riccy

11

del_user_56966
Inserita:

rinforzo la dose...

altra differenza tecnica tra due soluzioni una programmabile in standard e l'altra solo configurabile..

sta nel fatto che nella prima le mani dopo anni le può mettere anche qualsiasi altro tecnico che capisca quel linguaggio

sia che esso sia Italiano che di altre parti del mondo...

nel secondo caso se già la verifica non la fa chi aveva progettato la configurazione non dico che sia impossibile ma sicuramente

molto più difficoltoso e con molto più dispendio di tempo andare a cercarsi una a una le funzioni svolte.... lo è,

è cosi realmente oppure sono un visionario?...

Inserita:

Uh siamo alla stessa finestra...

Urca abbiamo un rapporto 1 a 4 dammi il tempo bon mando avanti così senza leggere gli tuoi ultimi due

Aleandro di dove sei ? Mi faresti da commerciale ?

Hai riempito due post senza dire nulla esercizio degno del miglior democristiano di lontana memoria.

Io sono tecnico sottomesso alle leggi fisiche (tipo se non funziona è guasta punto - non è che ho una scheda diversamente funzionante)

Ti chiedo un parere a cui prometti di rispondere SOLO con si o no

Se si aprisse un sottoforum domotica riservato sul tipo di quello installatori sicurezza

Magari affidiamo a te le chiavi e controlli le abilitazioni così da evitare la lettura ai "poveri di idee"

In questo caso si potrebbe parlare di soluzioni di tecniche di normative e perchè no di cosa fanno i tuoi amici ?

Inserita:

hahah

accacca il problema non sono i poveri di idee....

del_user_56966
Inserita:

Aleandro di dove sei ? Mi faresti da commerciale ?

Hai riempito due post senza dire nulla esercizio degno del miglior democristiano di lontana memoria.

se scrivo senza dire nulla probabilmente sarò rincoglionito.... :lol: oppure...

Inserita:

ho capito sono io il rinco

dai che devo lavorare ...

Inserita:

Ancora, L'interazione di tipo alberghiero, con il controllo di finestre, termoconvettori, luce accesa nelle varie stanze, è certamente un automatismo locale, ma può divenire domotico se si desidera comunque un ricambio di aria, o un controllo in rapporto all'orientamento della casa e alle condizioni meteo.

Il ricambio d'aria lo puoi ottenere allo stesso modo aprendo le finestre e spegnendo i fancoil a manella, la luce idem. Non ha senso in una casa, ha invece senso in un albergo con un centinaio di stanze così se lasci la tapparella alzata e la finestra aperta, ed incomincia a piovere mentre sei fuori stanza per i fatti tuoi, non devono mandare una cameriera a controllare ogni stanza; questa è l'automazione inutile, perché è come dire "ora monto a casa mia un bel rifasatore perché le aziende con contratto da centinaia di kilowatt ce l'hanno quindi è utile"

Esempio estremo. Nei condomini moderni l'ascensore è quasi sempre presente, in quelli di quaranta anni fa era considerato un lusso. Ha realmente valore aggiunto, visto che per millenni la gente ha fatto scale e salite senza porsi troppi problemi e dobbiamo vederlo come un puro costo? Oppure ha dato dei vantaggi e migliorato la vita?

Questa invece è automazione utile, non puoi paragonare le due cose tout court.

Per riprendere il tuo esempio sopra: a casa tua, sostituire la radio a galena del bisnonno con un televisore, porta dei vantaggi.

Sostituire il televisore a tubo con uno LCD non porta dei vantaggi, a meno che non guardi solo bluray o HDTV. Principalmente lo fai per avere qualcosa di figo in casa, ma non è che con il TV nuovo ci vedi programmi migliori, o li vedi con una migliore qualità.

OT, ma io l'unico LCD che ho in casa è il Samsung che davano coi punti della benzina, qualche anno fa. Facevo uno sfacello di chilometri e quindi me lo sono preso, perché gli altri premi mi interessavano ancor meno (il navigatore già ce l'avevo). 19" senza infamia né gloria, già cambiato una volta il trafo dell'inverter delle lampade. Quando ho recuperato un Sony KP-41 da mettere in camera, il Samsung l'ho relegato a monitor da pc :)

del_user_56966
Inserita:

Ti chiedo un parere a cui prometti di rispondere SOLO con si o no

Se si aprisse un sottoforum domotica riservato sul tipo di quello installatori sicurezza

Magari affidiamo a te le chiavi e controlli le abilitazioni così da evitare la lettura ai "poveri di idee"

In questo caso si potrebbe parlare di soluzioni di tecniche di normative e perchè no di cosa fanno i tuoi amici ?

visto che con i miei amici questo è già realtà... l'ipotetica risposta sarebbe Si.

così da evitare la lettura ai "poveri di idee"

probabilmente non sei abituato a pesare il valore delle idee, ma ti posso assicurare che a volte vale più un idea che 10 anni di duro lavoro...

anche in questo caso continuo a dire il nulla... ma riflettendoci bene questo non è un mio limite...

ho capito sono io il rinco

mai pensato anzi sei un buon tecnico ma sulla Domotica ti stai interessando ultimamente e seriamente

oppure è solo per dare un tuo giudizio...

oppure sta per... oppure sto parlando a fronte di esperienze diverse dalle tue, nel mio background c'è sia l'industriale che il civile/domotica

all'inizio passare da una mentalità Industriale a quella della Domotica può essere molto difficoltoso.. alcuni neppure ci riescono..

e questo indistintamente che nell'industriale siano dei veri e propri guru!

Inserita:

probabilmente non sei abituato a pesare il valore delle idee, ma ti posso assicurare che a volte vale più un idea che 10 anni di duro lavoro...

:thumb_yello: in questi giorni sono un po' troppo d'accordo con te... hahaha

se scrivo senza dire nulla probabilmente sarò rincoglionito.... :lol: oppure...

Sei come la maggior parte dei politici, non dici nulla perchè nulla hai da dire.

Citi normative come se fossero segreti da conservare gelosamente.

Scrivi una buona volta cos'è la domotica secondo te, così possiamo confrontarci su dati concreti, non su parole vuote.

Un fatto è acclarato: tu ti occupi professionalmente di home PLC, quindi....difendi la michetta, come si dice da noi. ;)

La domanda è sempre quella: Abbiamo Veramente Bisogno Della Domotica?

Non è stato chiesto se abbiamo bisogno della domotica italiana o di quella europea, ma della domotica. L'italiano è un lingiua molto precisa, al contrario dell'ingelse che è sempre "fuzzy"; quindi la domandanda non è ambigua o sfumata, ma molto precisa e puntuale.

Poi dovremmo smetterla di tirrare in ballo l'Europa per giustificare tutto o niente. Se c'è una normativa e l'Italia l'ha recepita la si deve applicare, altrimenti non c'è alcun obbligo. Se c'è una normativa basta citare i capisaldi di questa normativa.

Però io non credo che possa rendere necessaria la domotica, al limite potrà rendere obbligatoria un'altra cosa inutile come la scomunica delle lampade ad incandescenza.

A proposito di lampade ad incandescenza, un piccolo OT ma che è illuminante su cosa accade normalmente alle spalle dei cittadini consumatori.

Nel 1924, badate bene 90 anni fa, non ieri, i maggiori produttori di lampadine elettriche si riunirono a Ginevra per concordare la durata massima delle lampadine ad incandescenza. Venne concordato che la vita massima di una lampada doveva essere di 1000 ore! Perchè? Perchè gia allora si potevano fabbricare lampade che potevano avere una vita molto più lunga, ma la fame di guadagno spinse i costruttori ad auto limitarne la durata ed ad evitare ricerche per studiare tecnologie che incrementassero la vita di questi dispositivi.

Vuoi veder che fra non molto i produttori di domotica riusciranno ad obbligare per legge ad istallare qualche inutile giochino?

Già perchè, checchè ne scriva Aleandro, oggi in una normale abitazione si possono installare solo giochini utili solo per curare la ludopatia, tanto per citare le parole di Aleandro.

visto che con i miei amici questo è già realtà... l'ipotetica risposta sarebbe Si.

E' stato uno sbaglio già per il forum allarmi, infatti praticamente non la frequenta alcuno.

Ci mancherebbe anche una sezione riservata per il forun domotico.

Anche alcuni idraulici volevano una sezione riservata per discutere di come si frega meglio il cliente. Ora si son fatti un forum loro, così come lo hanno riparatori di televisori ed elettrodomestici.

Lo scopo di questa riservatezza, in genere, è solo per ....non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Venne concordato chela vita massima di una lampada...

Non ci trovo nulla di strano, i radioriparatori, e io mi sono mantenuto in gioventu' lavorando in laboratorio radio-tv, dove ho imparato non i trucchi del mestiere, ma soprattutto i trucchi dei produttori, ricordano benissimo che per alcuni anni i televisori grundig avevano la capacita' di guastarsi una o due settimane dopo la scadenza della garanzia. Fu talmente evidente che anche altri costruttori si allinearono al trucco, per poi velocemente rientrare nei ranghi quando ci fu una generale ribellione, e l'affermarsi di marchi nostrani che questo comportamento non avevano adottato (mivar, brionvega, e altri)

Inserita:

Fisica che tu non ci trovi nulla di strano, visto l'andazzo corrente, mi sta bene.

ma questo modo di agire è comun que illegale, visto che i cartelli dei produttori son vietati per legge, invece in Europa dove ci si riempe la bocca con concorrenza e liberalizzazione si tollerano, quando addirittura non si favorisccono, questo tipo di accordi.

Tutte le associazioni consumatori, tedeschi intesta, hanno denunciato questo modo di fare, specialmente per gli elettrodomestici, però il legislatore europeo così attento alla lunghezza delle banane ed al profumo delle rose, se ne guarda bene dall'intervenire per por fine a questa truffa.

Hanno im posto i 24 mesi di garanzia, ma non hanno imposto un limite massimo alle spese d'intervento che sono a carico del cliente.

Poi c'è la truffa dell'estensione della granzia a pagamento.

Ma tutto questo non ha niente a che fare con la domanda iniziale: Abbiamo Veramente Bisogno Della Domotica? A me no che la faccaino diventare un bisogno per legge. :angry:

Inserita:

Non ci trovo nulla di strano,

OT

L'obsolescenza programmata, se così la si può definire senza essere additato come un complottista, è quasi necessaria oggi per sostenere i ritmi produttivi che l'umanità si è imposta. Ma che non ci si trovi nulla di strano è allarmante.

Fine OT

Inserita:

Mah, Livio. Non so come risponderti. Noi popolo bue non abbiamo armi contro i cartelli, e ti sottolineo che l'esempio che hai portato non e' legato all'oggi, eppure "l'andazzo" non era dissimile.

Voglio fare il buono, e pensare che la decisione delle mille ore fosse dettata da motivazioni anche funzionali (evitare che vetri troppo "affumicati" riducessero la luce trasmessa, per dirne una). Certamente anche funzionali, non solo.

Oggi le potenzialità della domotica non sono evidenti, ma non credo sia giusto dichiarare fuffa ogni cosa che sia di nuova progettazione o moderna. Riparare il televisore a tubo di Darlington probabilmente a lui costa poco, cosi' come costerebbe poco a me, o a te. Ma noi non siamo la media, siamo una percentuale minimissima del mercato.

Come dicevo, le affermazioni mie, o di Aleandro, o tue, o di Darlington, essendo limitate a queste pagine sono totalmente avulse dalla realtà delle teste che popolano il mondo, e parlare di funzionalità puo' essere giusto, ma si vende quello che la gente chiede, non quello che sarebbe giusto che comprasse.

Alla signora maria si guasta il televisore sony trinitron? sempreche' riesca a trovare qualcuno che lo ripara, la riparazione gli costerebbe quanto un flat 32 pollici, oggi come oggi.

Deve insistere a ripararlo, in attesa del prossimo guasto? Non credo proprio (e come esempio ho messo una marca e un tipo notoriamente longevo)

La tua domanda la cambio.

Chi ha bisogno della domotica?

del_user_56966
Inserita:
Ci mancherebbe anche una sezione riservata per il forun domotico.

Livio a domanda ho risposto... assolutamente lungi da me fare tale richiesta...

Inserita:

Ma che non ci si trovi nulla di strano è allarmante.

...vogliamo parlare di tutti quelli assuefatti al buttacompra? Che non chiamano un tecnico perché "costa troppo" (l'hanno deciso loro senza sprecarsi a farsi fare un preventivo), meglio comprare l'elettrodomestico nuovo... "però consigliatemene uno che costi poco, perché ho pochi soldi da spendere e poi la crisi, bla bla". Molti esempi saltano fuori anche su questo forum.

Se hai pochi soldi da spendere non fai buttacompra, costa meno riparare, perché secondo la matematica che hanno insegnato a me, 100 è sempre meno di 600... e l'unica crisi "è quella di nervi che viene a me leggendo certi post", per rubare una frase del buon Diomede Corso :)

L'obsolescenza programmata, così come era stata studiata in America all'inizio del boom economico, aveva ben altre finalità... prevedeva di lanciare sul mercato nuovi apparecchi, con un design differente da quelli vecchi, di invogliare la gente a comprarli... ma prevedeva anche che gli apparecchi vecchi avrebbero continuato a funzionare, ed avrebbero avuto mercato nell'usato!

Invece poi si è trasformata nel buttacompra selvaggio di adesso, apparecchi di qualità scadente ma venduti con ricarico esagerato, progettati per durare poco e per essere molto difficili se non impossibili da riparare, con il prezzo dei ricambi equiparato all'apparecchio nuovo.

Ma di questo pare non importare a nessuno, meglio fare leggi assurde come mettere al bando le lampadine ad incandescenza "per via dell'inquinamento e perché uccidono molti pucciosissimi gattini", e poi vendere tonnellate di rubbish-tech sottoforma di lampade fluorescenti integrate molto più difficili da smaltire e che quindi inquinano molto di più

Oppure continuare a pompare le classi A, A+, A++++++, AAAAAAAA++++++++++++++++ "perché fanno risparmiare e inquinano meno"... solo che quando finiscono in discarica inquinano eccome, e ci finiscono terribilmente presto.

Inserita:

Pago una pizza a chi riesce a suggerirmi qualcosa di domotica (per casa mia) che abbia un senso logico.

Non il passatempo o l'amore per l'elettronica ma proprio un qualche cosa di sensato.

del_user_56966
Inserita:
Come dicevo, le affermazioni mie, o di Aleandro, o tue, o di Darlington, essendo limitate a queste pagine sono totalmente avulse dalla realtà delle teste che popolano il mondo, e parlare di funzionalità puo' essere giusto, ma si vende quello che la gente chiede, non quello che sarebbe giusto che comprasse.

esatto, ci sono due scuole di pensiero...

la prima è lega l'asino dove vuole il padrone... nel senso che se sono una grande società con una forte rete commerciale

metto sul mercato un prodotto di qualsiasi entità tecnica e poi grazie alla mia potenza commerciale lo spingo

e sicuramente attivo un mercato... questo è già stato successo e succederà ancora...

quando il mercato e di milioni di potenziali clienti... tutto si può fare...

i conti su queste politiche si fanno dopo anni... o com'è già successo anche dopo neppure 2 anni...

la seconda come azienda sviluppo una tecnologia che ritengo sia più adatta per quel mercato

e cerco di spingerla indistintamente dai facili guadagni di cui sopra...

sono due approcci completamente diversi tra loro e hanno tempi di attuazione e ritorni completamente diversi...

probabilmente su questo ha più ragione fisica...

Chi ha bisogno della domotica?

della domotica messa cosi come dite voi... (e dai..)

ne ha bisogno il produttore perché oggi se non hai qualcosa a catalogo passi per obsoleto...

ne ha bisogno il progettista medio, perché cerca di allinearsi con altri colleghi che già la propongono da anni...

ne ha bisogno l'installatore perché sa che qualcuno la potrebbe chiedere e anche come opzione per dare qualcosa in più

nei suoi preventivi...

l'unico che spesso non ne aveva bisogno (di questa in particolare) è il cliente finale ma di questo si accorge solo dopo

alcuni mesi che la utilizza...

e volete sapere veramente dov'è l'errore in tutto questo?

Sto provando a seguire questa discussione che a tratti è interessante ma sapete che questo botta risposta non mi è chiaro per nulla...?Testi splittati in 3/4 post diversi e mi pare che ognuno vada ripetendo le stesse cose ma in modo sempre meno chiaro...

Modificato: da Riccy
Inserita:

gia', servirebbe un semaforo... ma questa e' un po' una discussione fra gente che in un modo o nell'altro c'e' gia' cascata con la domotica, Quindi non ti stupire.

Chiedi e soprattutto partecipa argomentando! diventerai molto piu' integrato, vorrei dire domotico.....

del_user_56966
Inserita:
perche' cio' che serve e' l'idea, non le chiacchiere

anche nell'esposizione di idee ci vuole una certa pratica, mi ricordo che nel Film il segreto di Tesla,

quando Nikola espone la sua visione del futuro la gente del tempo lo prende per pazzo...

in fondo che c'è di strano oggi aveva solo immaginato Internet negli anni intorno al 1900... un po troppo presto?

be in fondo l'idea era buona comunque... non trovate? :lol:

Inserita:

Comunque, oramai è evidente, da tutta una serie di sintomi ed esempi, che il titolo non e' azzeccato.

Abbiamo Veramente Bisogno Della Domotica?

La domanda più corretta è di chiedersi se vogliamo la domotica.

Forse vent'anni fa volevamo i cellulari?

Oppure nel 1976 volevamo realmente la televisione a colori? (e ricordo quanti dicevano che era una cosa inutile)

O qualcuno sentiva a fine '800 la necessità di una autovettura?

esempi in cui i prodotti, che forse agli occhi di molti possono apparire inutili, pura fuffa, costavano al tempo una follia, quindi puro lusso e spreco. C'erano le cabine per telefonare, i televisori B/N erano ottimi, e i cavalli facevano rifornimento autonomamente al bordo strada...

Forse vent'anni fa volevamo i cellulari?

Oppure nel 1976 volevamo realmente la televisione a colori? (e ricordo quanti dicevano che era una cosa inutile)

O qualcuno sentiva a fine '800 la necessità di una autovettura?

Fisica, secondo me tu continui a mischiare nello stesso pentolone cose che effettivamente hanno portato un beneficio, ed altre che benefici non ne portano, perlomeno non nell'ambiente domestico.

Se avessi offerto a qualcuno 20 anni fa la possibilità di portarsi il telefono in tasca, avrebbe accettato perché con le cabine i limiti erano molti: non potevi ricevere (fatto salvo che in America), le trovavi solo in certe zone mentre in altre il massimo del lusso era che qualche bar avesse il telefono a scatti, se l'unica cabina in zona era occupata dal pisquanotto che cinguettava con la fidanzata dovevi magari aspettare ore in piedi prima di fare la tua telefonata.

Il massimo della reperibilità era il teledrin, che oltre a costare una cifra, poi ti obbligava comunque a cercare una cabina per richiamare chi t'aveva cercato.

L'automobile era inutile nell'800 perché rispetto alla carrozza coi cavalli non offriva molto di più, se la potevano permettere solo i super-ricchi ed era anche molto delicata, nell'800 era senz'altro un giocattolo inutile.

Solo che a differenza della domotica casalinga, le potenzialità di miglioramento c'erano; già con l'avvento della Model T i prezzi calarono grazie alla produzione in serie, e la gente scoprì che l'automobile portava più peso del cavallo, non si stancava, non aveva bisogno di riposare e non ti scalciava sulle parti basse quando le giravano male :smile:

La televisione a colori forse tra le tre è la cosa più inutile, perché specie i programmi dell'epoca erano già fruibili in bianco e nero. Ma è stata comunque un'evoluzione che permetteva di fare qualcosa che prima non era possibile fare, e ha comunque avuto la sua utilità (segui più volentieri una partita di calcio distinguendo tra le azioni della squadra con la maglia blu e quella con la maglia rossa, piuttosto che dover azzeccare quella giusta tra due tonalità di grigio :lol: )

La domotica invece non è innovazione, è giocattolo ed anche tra 1000 anni resterà giocattolo, perché le pochissime applicazioni domotiche utili le puoi ottenere anche senza bisogno di un sistema centralizzato. Non è evoluzione esattamente come non è stata evoluzione levare il timer meccanico (durata 20 anni) dalle lavatrici per sostituirlo con una scheda elettronica che... fa le stesse identiche cose, ma di anni ne dura 2.

Modificato: da Darlington
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...