Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Tv Zona Cigliano (Vc)

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Alcune settimane fa mia nonna mi chiama dicendomi che non riusciva più a vedere la TV. La cosa è accaduta quando alcune zone del nord erano state interessate da vento molto forte.

Ieri mi reco a casa sua e effettivamente scopro che non riceveva nulla. Uscendo in giardino mi accorgo che l'antenna era spezzata e caduta sul tetto evidentemente il vento l'ha abbattuta. L'impianto è della metà degli anni '60 ed è composto da due antenne, una per l'UHF, l'altra per il VHF e prende – presumo – da Monte Penice, i cui cavi entrano in un miscelatore da cui esce un unico cavo che arriva direttamente alla TV.

Vorrei cambiare io l'antenna (o almeno provarci) per cui chiedo a voi dei consigli. Il nuovo impianto dovrà servire una sola TV, niente antenna satellitare.

Quante antenne dovrei installare? Guardando gli impianti delle case vicine ho notato che il palo è piuttosto alto ed è composto da molte antenne. Per avere una ricezione buona dei canali principali (RAI, Mediaset, La 7) di quante antenne c'è bisogno? Occorre anche un amplificatore? Meglio quelli da palo o quelli da installare in casa?

Inserita:

Ciao!!! Intanto dicci da dove scrivi esattamente... è per capire di quante antenne hai bisogno! Se vuoi dare un occhio anche te ti puoi collegare al sito otgtv

Inserita:

Scusa non avevo letto il titolo... ma la situazione mi pare un po' incasinata.... attendiamo quacunon di zona!!!

del_user_83838
Inserita:

Ciao!!! Intanto dicci da dove scrivi esattamente... è per capire di quante antenne hai bisogno! Se vuoi dare un occhio anche te ti puoi collegare al sito otgtv

OGTV non indica il paese a cui sono interessato. Didiamo che sono poco dopo il confine con la provincia di Torino.

Inserita:

Non conosco la zona ... ma quante antenne ci sono sui tetti dei vicini???

del_user_83838
Inserita:

Non conosco la zona ... ma quante antenne ci sono sui tetti dei vicini???

Mah...saranno almeno 4-5.

The_Godfather_92
Inserita:

A me non sembra una situazione tanto complicata, semplicemente di servono due antenne, una VHF che punta su Chivasso per il Mux RAI 1 e poi una UHF che punta su Torino Eremo per tutto il resto, pressochè entrambe nella stessa direzione. Data la vicinanza ai siti trasmittenti, secondo me, te la cavi anche senza amplificatore se l'impianto di casa non attenua più di tanto e non hai molti punti tv collegati.

del_user_83838
Inserita:

A me non sembra una situazione tanto complicata, semplicemente di servono due antenne, una VHF che punta su Chivasso per il Mux RAI 1 e poi una UHF che punta su Torino Eremo per tutto il resto, pressochè entrambe nella stessa direzione. Data la vicinanza ai siti trasmittenti, secondo me, te la cavi anche senza amplificatore se l'impianto di casa non attenua più di tanto e non hai molti punti tv collegati.

Io pensavo che la RAI arrivasse dal monte Penice...la vecchia antenna puntava li e con l'analogico prendeva il TGR Lombardia nonchè molte emittenti lombarde.

The_Godfather_92
Inserita:

Potrebbe anche tirarti dentro i segnali dal Penice, ma avendo Torino Eremo e Chivasso a nemmeno 50 km non ha senso andare a puntare sul Penice.

Il Penice trasmette in UHF sia il Ch.22 che Ch.23 quindi sia RAI3 TGR PIEMONTE sia RAI3 TGR LOMBARDIA. Io che punto sul Penice, ad esempio, a seconda dei decoder come gestiscono l'LCN alcuni mettono sul 3 TGR PIEMONTE e altri TGR LOMBARDIA, arrivano esattamente alla stessa potenza sia uno che l'altro.

Tornando a te, direi senz'altro VHF su Chivasso e UHF su Torino Eremo e dovresti essere a posto... ;)