Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Con Due Ip

elettrix01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto gestendo una piccola rete (una quindicina di componenti) vecchiotta.

La rete era nata con due pc collegati tra loro con un cavo cross e protocollo zeroconf (gli indirizzi IP dei pc iniziano con 169.254.xxx.xxx). Poi la rete è cresciuta, sono state installati altri componenti (stamapnti, plotter, pc) tutti con indirizzi IP 169.254.xxx.xxx.

Successivamente è installato anche un router per connettersi ad internet e anche a lui si è impostato l'inidirizzo IP 169.254.xxx.xxx.

Tutto il sistema, anche se un po' anomalo ha sempre funzionato senza dare problemi, fino a quando pochi giorni fa si è deciso di acquistare un iPad che con quella configurazione di rete non si connette ad internet.

Poichè non sono in grado di modificare gli indirizzi delle stampanti e del plotter (gli aveva configurati un tecnico a suo tempo) esiste un modo per permettere al pc di avere sia un indirizzo ip del tipo 192.168.xxx.xxx (per connettersi ad internet) sia unip 169.254.xxx.xxx (per inviare i file in stampa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'iSchifo è configurato per ricevere un indirizzo ip da un server DHCP, e visto che tutti gli ip sono fissi, la funzione DHCP è disabilitata nel router?

Già provato ad assegnare un ip fisso all'iSchifo e vedere se va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'iSchifo comunica in rete con gli altri dispositivi, ma non accede ad internet.

In questa pagina l'apple brontola qualcosa che da quello che ho capito non consente di accedere ad internet con gli indirizzi 169.254.xxx.xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Perchè facciano ste menate lo sanno solo loro... Puoi provare ad assegnare alla rete wifi una subnet diversa, tipo 192.168.***.***, se il router è degno di questo nome non dovrebbero esserci problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

e come si fa? Interessa anche a me perchè ho una rete con due rami differenti (pc su 192....e sw su 10...) e vorrei raggiungere entrambi senza tutte le volte cambiare ip al mio pc. Poi su un pc che ho accesso da remoto non posso fare il giochino perchè altrimenti cade la connessione di teamviewer.

-

Santo Google

Dopo una ricerca ho trovato http://www.faqwindows.com/assegnare-due-o-pi-indirizzi-ip-ad-una-scheda-di-rete-configurazione-lan.html ma non posso provarlo al 100% sul mio pc di casa perchè sono in wifi e non ho altro apparati su rete diversa.

proverò.

grazie istess

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti