Alex_rr Inserito: 2 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2014 Buonasera, mi trovo a dover cambiare il mio termostato con un Bticino L4451. La caldaia è una Hermann Spaziozero 24SE con cronotermostato attuale Spazio 98, Dietro il termostato arrivano 4 fili direttamente dalla caldaia: 2 isolati e non utilizzati, 230v 2 collegati al termostato attuale, 24v continua nella morsettiera del termostato attuale e sullo schema elettrico della caldaia sono indicati come + e -, mentre nel nuovo termostato che ho comprato ho tre contatti NC, C e NO... mi sono già fatto una cultura sull'argomento ed ho provato a collegare i due fili del 24v in tutti i modi possibili, ma non c'è verso di far partire la caldaia. Successivamente ho provato a collegare il 230v ma come ho dato il comando di accensione è saltata la corrente, a quel punto ho evitato di fare altri esperimenti col 230v. Chiedo aiuto ai più esperti, devo provare ad invertire i fili del 230v oppure altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 (modificato) 2 collegati al termostato attuale, 24v continua Ho paura che quello che tu chiami cronotermostato sia in realtà un comando remoto in bus, per caso da quel dispositivo controlli anche la temperatura di acqua del riscaldamento ed acqua sanitaria, funzioni estate-inverno eccetera? Se è così non lo puoi sostituire con un cronotermostato qualsiasi, devi comunque lasciarlo, e collegare il cronotermostato ai fili per questa predisposizione che partono dalla caldaia (posto che ci siano) EDIT: confermo, è un comando remoto in bus. Non puoi sostituirlo con un cronotermostato. Modificato: 2 novembre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_rr Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 Esatto, controllo anche la temperatura dell'acqua... quindi è come dici un comando remoto in bus. Appurato che non posso sostituirlo, potrei affiancare un cronotermostato per la sola gestione del riscaldamento e lasciare l'acqua con il suo comando originale? L'esigenza nasce dal fatto che lavoro su turni è necessito di un termostato con dei programmi predefiniti per non dover riprogrammare ogni settimana. dalla caldaia parte un 230v che arriva proprio dietro il suo controller ma non è collegato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 perchè il precedente non va più bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 Appurato che non posso sostituirlo, potrei affiancare un cronotermostato per la sola gestione del riscaldamento e lasciare l'acqua con il suo comando originale? Non credo. Se il manuale che ho trovato io (questo) dice il giusto, la caldaia ha gli ingressi solo per il comando remoto, che deve essere obbligatoriamente collegato perché la caldaia stessa non ha alcun pannello di regolazione. Per collegare altri termostati, ci vuole una scheda apposita per il comando di più zone, da inserire sempre in bus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_rr Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 Nulla da fare allora, sono vincolato al comando originale. Ti ringrazio per l'aiuto @Fraandco, come scritto prima, volevo cambiarlo per via dei miei orari, io sono turnista a settimane alterne, un cronotermostato più evoluto mi consentiva di scegliere dei programmi predefiniti senza dover riprogrammare ogni settimana visto che l'attuale funziona unicamente su 7 giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 Da quel che ho letto sul manuale del comando remoto, hai a disposizione anche dei programmi automatici, oltre ad un programma che puoi definire tu. Nessuno dei programmi automatici soddisfa le tue esigenze? Nel caso siano veramente troppo distanti dai tuoi orari, puoi chiedere alla Hermann se per la tua caldaia fanno un comando remoto con la possibilità di impostare più programmi personalizzati, e sperare che - posto che esista - non te lo facciano pagare un rene e mezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex_rr Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 (modificato) Prima di fare questo errato acquisto, ho studiato bene il manuale, purtroppo per quanto completo sia, tutte le programmazioni sono su base 7 giorni (posso programmare ogni singolo giorno, ma non avere programmi settimanali differenti). Idem i nuovi modelli sempre Hermann in commercio. Non è nulla di indispensabile, avrei preferito questa comodità ma pazienza Modificato: 2 novembre 2014 da Alex_rr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 Il mio suggerimento era un altro, tipo usare uno dei programmi preimpostati quando hai un turno compatibile con uno di quei programmi, e creartene uno personalizzato per coprire la "fascia" non coperta da nessuno dei programmi inseriti in memoria dal produttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorece Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 ciao, una cortesia... anche io ho un cronotermostato spazio 98 ma non ho piu' il libretto di istruzioni e non le trovo sul web...saresti cosi' cortese da inviarmele? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati