Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampadine Dei Lampioncini Esterni Bruciano In Fretta!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Il mio problema è il seguente: le lampadine dei miei lampioncini esterni (totale sono 16) bruciano in continuazione accorciando la vita della lampadina a pochissimi giorni! In pratica il mio impianto non riesce mai ad essere totalmente attivo (almeno la metà sono sempre spente perchè bruciate!)

Pensando fosse un problema di "qualità" delle lampadine ho provato a comprarne anche di alta qualità ma il risultato non cambia...

Cosa posso fare secondo voi?

Grazie 1000!

Alessandro

Inserita:

Cosa importante,spesso trascurata.

Ti devi assicurare che le lampadine,siano ben avvitate al relativo portalampade.

Inserita:

Penso ad una sovratensione di manovra...con cosa le accendi, relais elettormeccancio, elettronico, contattore, interuttore portafrutto..?

Inserita:

Che tipo di lampadine sono?

Da quanti watt?

L'impianto è nuovo?

E' un difetto recente o c'è sempre stato?

Inserita:

Controlla: che siano avvitate bene, che le linguette del portalampade tocchino bene la lampadina.. magari con un cacciavite allargale un po.. , se i fili nel portalampade fanno schifo o presentano a vista rame e per lo piu ossidato rifai le punte e assicurati di stringere bene le viti, assicurati che il portalampade non abbia segni di umidità, per il resto dicci come le accendi o se sono suddivise in piu accenzioni

Inserita:

Nessuno ha ancora chiesto di che tipo di lampadine parliamo, e quante accensioni subiscono al giorno?

Se sono lampade a basso consumo e subiscono molti cicli di accendi e spegni è normale che non durino niente, essendo anche più stressate dal fatto di essere fuori al freddo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Magari quando piove entra dell'acqua all'interno dei lampioncini........

Inserita:

Comunque sono due le cose. O ora vanno bene o è' rimasto attaccato

Inserita: (modificato)

o ha smesso di piovere :superlol::superlol:

Modificato: da AlgeriL