Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awm 161 Non Carica Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Essendomi appena iscritto, mi preme salutare tutti i moderatori e gli utenti di questo splendido forum.

Sto cercando di riparare una lavatrice whirlpool awm 161 che - in nessun ciclo - carica acqua.

La lavatrice parte, la pompa di scarico gira ed espelle i residui di acqua, ma poi non arriva corrente all'elettrovalvola e la macchina non si riempie.

Mandando direttamente una tensione di 220 v sulla valvola, questa si apre e funziona.

Ho smontato pezzo per pezzo e ripulito completamente l'impianto di scarico.

Ho sostituito il pressostato.

Nulla. Il problema permane invariato.

Ho trovato in rete un manuale di riparazione della lavatrice, ma mi sembra largamente incompleto.

Ringrazio fin d'ora chiunque vorrà fornirmi suggerimenti e - possibilmente - documentazione della lavatrice.

:smile::smile::smile:

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

L'oblò rimane bloccato ? la lampada accensione è accesa ? se si dovrebbe essere la scheda o i connettori, controlla il triac elettrovalvola, non capisco perché ai cambiato il pressostato, :toobad:

Modificato: da cesarini
Del_User_149266
Inserita:

La cosa di controllare la resistenza come ha aggiunto mariobross è una osservazione giusta con l'elettronica che cè oggi è sempre importante dare una occhiata alla resistenza.

Inserita:

Mi è capitato personalmente su una macchina whirlpool di cui non ricordo il modello di riscontrare il suddetto difetto e il guasto era proprio la resistenza.

Del_User_149266
Inserita:

Lo so, può comportare malfunzionamenti.

Inserita:

Grazie a tutti per l'aiuto.

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Allora:

1. l'oblò rimane bloccato;
  2. la lampadina resta accesa;
  3. la scheda è quella che sta nel timer? perdonami la domanda ma sono un discreto tecnico amatoriale, non un professionista. La lavatrice ha un timer elettromeccanico, del tipo che gira durante il programma, come faccio a smontarlo ?
  4. i connettori (tra il timer e l'elettrovalvola) li ho testati con l'ohmetro e non sono interrotti;
  5. dove trovo il triac elettrovalvola e la resistenza?

Il pressostato lo ho sostituito nell'ipotesi che fosse quello, bloccato su lavatrice piena, a causare il malfunzionamento.

Del_User_149266
Inserita:

La macchina ha il timer con solo due camme diventa troppo lungo spiegare, come tutte le awm.La resistenza è sul davanti devi staccare il filo della terra della resistenza e quello dietro la puleggia cestello la scheda è dentro il timer se non sei pratico ti trovi in difficoltà, comunque prova.

Inserita:

Ho cominciato a smanettare a nove anni, seguendo anche i corsi radio e TV della scuola Radio Elettra all'epoca (apparati a valvole).

Ora ne ho 51 e il mio meccanico è terrorizzato dall'idea che gli porti il motore della mia macchina, smontato, prima o poi.

Scherzi a parte, volevo solo dire che, se mi devo cimentare, mi cimento, solo che con lavatrici e lavastoviglie ho lavorato poco.

La resistenza è quella in foto?

Con i cavi scollegati (terra e i due neri) dà un valore di 35 ohm.

E' giusto?

resistenza.pdf

Del_User_149266

Non ai capito.....in quel modo controlli la resistenza, se è in dispersione fra i capi della resistenza e la terra con multimetro digitale ti deve dare circuito aperto se è ok ( 1 ) con il tester digitale. La misura che dico io è un'altra cosa, non sto a spiegare perché è troppo lungo e magari non capisci, se la resistenza è ok verso terra , devi staccare il filo giallo verde della terra dalla resistenza e dalla puleggia cestello, per la precisione terra del mozzo cesto, e provare, anche se non credo dipenda dalla resistenza, Poi andiamo oltre e ti dirò quale è il triac della elettrovalvola.

Inserita:

Se segna 35 ohm è ok, a meno che non ci siano dispersioni verso terra, ma in quel caso dovrebbe scattare il differenziale.

Del_User_149266
Inserita:

Puo avere una lieve dispersione che il differenziale non rileva perché inferiore di 15 mA, ma il microprocessore si perché sente un carico verso terra non previsto e il microprocessore non capisce e crea vari malfunzionamenti, non è una novità.

Inserita:

Grazie Cesarini, ora mi è chiaro.

In effetti uso un tester digitale. Ho controllato la resistenza tra uno dei due poli e la terra, usando il fondoscala massimo (2 megaohm) e il risultato è 1 - nessun passaggio di corrente.

Poi però ho seguito le istruzioni, ho ricollegato i due poli neri della resistenza e staccato la terra, sia dalla resistenza che da sotto la puleggia del cestello, e la lavatrice è partita!

Ora sta eseguendo il programma più lungo (numero 1) e sto controllando se lo porta a termine, ve bene?

Ho anche un cercafase digitale, e ho controllato lo chassis . Con la funzione "direct test" mi segnala 36 volt. E' la conferma della dispersione?

:worthy:

Del_User_149266

No, con 36V dovrebbe scattare il salvavita in tempi non definiti ( 30 ma 0,04 sec ), cioè non subito perché dovresti essere nella soglia da 15 a 30 ma, non credo che la misura del cercafase anche se utile sia da prendere in considerazione. Se la macchina funziona, ricollega le terre e gira la spina nella presa, se ti funziona per il momento non potresti cambiare la resistenza :smile:

Inserita:

Aggiornamento: ci risiamo.

La lavatrice si è bloccata un po' prima del 4 e ora ha ripreso a non caricare acqua in nessun programma...

Cioè siamo tornati al punto di partenza.

Del_User_149266

La trappola aria è pulita ? prova a staccare anche la terra del filtro antidisturbo, quando si è bloccata aveva scaldato l'acqua ? ai provato a staccare la spina per una 1/2 ora ?

Inserita:

Dove è la trappola aria? No, era ferma da almeno 15/20 min e l'acqua era fredda.

Del_User_149266
Inserita:

Dovrebbe essere sul lato destro del cestello stando davanti alla macchina, segui comunque il tubicino del pressostato dove finisce nella parte bassa è la trappola aria dove si forma l'aria che fa scattare il pressostato, deve essere pulita da qualsiasi residuo, nel manicotto di gomma sotto il cestello che porta alla pompa scarico cè una sfera controlla se scorre bene.

Inserita:

Ho trovato la trappola d'aria e la ho pulita come nuova.

Idem per tutti i tubi di scarico, compreso la sfera, che scorre senza problemi.

Ancora nulla di fatto.

Il problema permane.

Inserita:

P.S.

Ho anche staccato la terra (2 cavi ) del filtro interferenza.

Del_User_149266
Inserita:

Collega nuovamente le terre, prova a staccare tutti i connettori del timer ( con scheda incorporata perché è tutto insieme ) e collegali nuovamente, se spruzzi sui contatti e sulla scheda un po di spray per contatti elettronici di tipo secco è meglio.

Inserita:

Contatti scollegati, puliti con spray (ce ne avevo già perché lo uso con computer e cellulari) , terre ricollegate e lavatrice testata.

Tutto è ancora come prima.

Del_User_149266
Inserita:

Allora devi andare sulla scheda e smontare il timer dalla macchina.

Inserita:

Ok. Per smontare il timer devo rimuovere qualche pannello?

Le manopole sono a pressione o hanno qualche vite di fissaggio?

Del_User_149266
Inserita:

Devi rimuovere anche il pannello, per le viti non ricordo devi vedere, mi sembra che togliendo il cassetto detersivo ci sia qualche vite.