Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Eco 240 - Non Scalda Acqua.

Miky540

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono del mestiere. Vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...visto che 3 idraulici diversi non riesco a risolverlo.

Ho questa caldaia (Eco240 fi) da 7 anni e, almeno da 4, da questo problema: L'acqua calda arriva dopo una marea di tempo dall'apertura del rubinetto e, spesso e volentieri, si alterna con quella fredda pur se non viene modificata la posizione del miscelatore. Prima di avere l'acqua ad una temperatura decente (ad esempio per una doccia) devo lasciar aperto il rubinetto, tutto dalla parte del caldo, per un paio di minuti. Tralasciando anche questo problema (rognoso ma che poi viene superato dal momento che l'acqua calda arriva prima o poi), vi è la seconda questione: per avere una temperatura costante mi devo votare a nostro Signore. Prima calda, poi fredda (senza spostare il miscelatore), poi di nuovo calda....fino a che si stabilizza. Questo avviene anche se imposto la temperatura dell'acqua (sulla manopola della caldaia) al massimo. La cosa assurda è che questo problema non lo rilevo tutto l'anno, va a periodi, senza motivo apparente. L'altro giorno ho fatto eseguire la pulizia annuale e il problema è tornato, aggravato dal fatto che adesso l'acqua non arriva più caldissima ma appena tiepida, anche se imposto la manopola al massimo....l'idraulico, nonostante le mie chiamate non torna a verificare cosa è successo, affermando che la pulizia non può aver provocato un danno. L'unica cosa che posso precisare è che, in corso di pulizia, l'idraulico ha verificato il "polmone" (non conosco il termine tecnico del pezzo) con una specie di compressore. Già in passato un altro tecnico aveva verificato il polmone per un problema simile e, pur non rilevando problemi nel polmone stesso, dopo una specie di soffiata con il compressore, la caldaia ha ripreso a funzionare normalmente.

Ora chiedo, visto che non posso costringere l'idraulico a tornare:

-posso ettere anche io mano nel polmone con il mio compressore e vedere se migliroa la cosa?

-che altro posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti