davdav Inserito: 3 novembre 2014 Segnala Inserito: 3 novembre 2014 Buongiorno a tutti, ho realizzato un piccolo sistema che controllo da remoto via web. Ho però un problema di installazione. Volendo spegnere il tutto da remoto e avendo a disposizione un relè con portata da 3A, vi allego lo schema del quadro elettrico. Per accendere il tutto è necessario premere il pulsante, dopodiché il controllore attiverà il relè e pertanto il sistema funzionerà autonomamente. Quando poi da remoto invio il comando di spegnimento, il relè viene rilasciato e il tutto si spegne. il sistema in sè va bene. Il problema è durante la pressione del pulsante dove si genera un arco elettrico che mi ha già "distrutto" un pulsante (biticino da guida DIN). Ho provato a mettere un varistore per vedere se era un problema di sovratensione, ma l'arco c'è sempre (al momento faccio io un corto con un filo (in tutta sicurezza, si intente..) Dovrei mettere uno snubber o esiste un modo per evitare questo arco elettrico? Ho notato che facendo il "corto d'accensione" con una lampadina l'arco sembra meno potente (non sento lo schiocco): è forse meglio mettere in serie al pulsante un carico (una spia da quadro o simile)? Grazie Image rotated.pdf
Darlington Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Metti le sigle dei dispositivi che usi, così si cerca di capire da dove deriva il problema
davdav Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Grazie della risposta. L'alimentatore è un MeanWell DR120-24 (uscita a 24Vdc). Il pulsante è un Bticino F51NA. Il relè è un TYCO PCN105D3MHZ (è un relè per circuito stampato). In allego schema con le sigle. Image.pdf
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Il pulsante non adatto a comandare quel tipo di carico; in particolare l'alimentatore ha una corrente istantanea, all'atto dell'accensione, che molto elevata ed ha una notevole componente reattiva. Leggi le specifiche relative alla corrente istantanea dell'alimentatore che usi, poi usa un dispositivo adatto per il suo comando.
Darlington Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Concordo con Livio, io farei in modo di interrompere la tensione a valle dell'alimentatore e non a monte.
davdav Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Grazie Livio e Darlington. Il datasheet dell'alimentatore dichiara una inrush current di 40A!! Provvederò con oppurtuno pulsante/interrutore.. La mia intenzione era si staccare il sistema a monte per eliminare completamente il consumo di corrente dopo lo spegnimento. Saluti
Darlington Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 La mia intenzione era si staccare il sistema a monte per eliminare completamente il consumo di corrente dopo lo spegnimento. Abbastanza inutile vista la corrente a riposo di un affare del genere.
Messaggi consigliati