odirettore Inserito: 3 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2014 Ciao a tutti, possiedo l'automazione Faac 550 per porta basculante box che ha funzionato onorevolmente per ben 14 anni! La scorsa mattina è successo che dopo aver inviato con successo un impulso di apertura (OPEN) il dispositivo non ha accettato più il comando di chiusura e la porta è rimasta aperta. L'errore rilevato, ed individuato sul manuale utente, è il lampeggio del led DL2 sulla scheda 550MP. Riporto di seguito le note sul funzonamento indicate al punto 5.4 di pag 7: La scheda 550MP esegue un controllo elettronico (che richiede la presenza del motore collegato) prima di ogni partenza. Se si tenta di far funzionare la scheda senza il carico del motore o con un carico insufficiente, non viene fornita tensione sull'uscita motore e viene segnalata l'anomalia mediante il lampeggio del led DL2. Vi chiedo cortesemente se tutto ciò significa che il Motore si è guastato? Che prove posso fare per avere una conferma? I 3 fusibili sulla scheda sono ok. Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2014 Misura con un multimetro la resistenza degli avvolgimenti del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odirettore Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 Ho provato il motore su banco, senza carico, alimentandolo direttamente a 220V con il condensatore di spunto collegato come da schema: funziona regolarmente. Mi sono accorto che senza il condensatore di spunto il motore ha lo stesso difetto di quando era montato: sembra inchiodato, tenta di girare ma non va. A questo punto mi viene da pensare che potrebbe essere stato un falso contatto sul condensatore? Oppure è la scheda off? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 Il condensatore se non sbaglio è collegato direttamente sui fili del motore. Misura la tensione ai capi del motore quando la scheda lo alimenta, tra comune e le due fasi. Controlla che non sia bloccato il movimento del motore quando è montato, alla base sul perno del rotore c'è un taglio per infilare un cacciavite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odirettore Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 Grazie Roby57 per i tuoi consigli: ho provato a rimontare il tutto, la tensione ai capi del motore è ok, anche il motore gira correttamente. Inizialmente ho testato l'automazione senza le barre: tutto ok. Poi ho collegato le barre che azionano la basculante: tutto ok. Provato e riprovato moltissime volte, regolando anche i due fine corsa, ad un certo punto si è ripresentato lo stesso difetto: il sistema non accettava più il comando di chiusura a porta aperta, il motore tentava la partenza, sembrava inchiodato, poi interveniva il relè è disalimentava tutto. Di nuovo ho fatto funzionare manualmente lasciando la porta a mezza altezza. Rimettendo in automatico ha ripreso a funzionare correttamente e sta funzionando bene da qualche giorno. Che cosa può essere successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 potrebbe essere un segnale del fine corsa che non arriva bene alla scheda. Controlla i cavi e i segnali dei finecorsa. Mi viene in mente la mia basculante benincà.. un giorno ho scoperto per caso che premendo il tasto di stop quando era tutta aperta poi non chiudeva più.. la benincà risponde: eviti di premere stop quando è tutta aperta, altrimenti la chiuda a mano e poi reinserisca l'automatismo. Nel mio caso è un bug del programma del microcontrollore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 Se si ripresenta senza sbloccare il motore fanne ruotare il perno così vedi se è un problema meccanico, potrebbe esserci un dente rotto nella demoltiplica interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odirettore Inserita: 21 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2014 Ho regolato meglio il fine corsa di chiusura in modo che la basculante non si aprisse completamente. Il difetto non si è pù presentato, da una settimana sta funzionando bene. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide93 Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2019 (modificato) Ritiro su questa discussione in quanto sto avendo anch'io problemi con il 550; la mia versione è quella dei primi anni 2000 (550 I) ed ha funzionato perfettamente per 18 anni. All'improvviso, ad inizio estate, ho iniziato ad avere i problemi: a differenza delle problematiche già presentate dall'utente qui sopra, nel mio caso l'attuatore non accetta nemmeno il comando di apertura, mandando subito in corto tutto l'impianto (il tutto si trova in un contesto di autorimessa condominiale, indi per cui salta la corrente a tutti i condomini, cancelli di accesso inclusi…). Anche io, come l'altro utente, ho provveduto a smontare il sistema e fare qualche prova su banco ma anche in questo caso nada, non funziona nulla. Per curiosità, ho provato a scindere - nel blocco attuatore - il modulo del motore con quello del sistema di trasmissione del moto e, collegando il solo modulo motore al PLC, dopo l'invio del comando di apertura tramite radiocomando non è successo nulla. La cosa interessante è che quando incominciai ad avere problemi qualche mesetto fa, l'attuatore funzionava ma "gracchiava" mentre dopo poco più di un giorno (considerate che ha un tasso di utilizzo di 2 cicli di apertura/chiusura giornalieri) il tutto smise completamente di funzionare. Mi sono ovviamente rivolto ad un centro assistenza Faac che, per canto suo, mi ha detto che essendo l'attuatore fuori commercio da parecchi anni, un eventuale intervento di riparazione sarebbe del tutto antieconomico (insomma, mi hanno fatto intendere che sarebbe meglio comprarlo nuovo). Qualche idea? Modificato: 25 settembre 2019 da davide93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati