Vai al contenuto
PLC Forum

Defangatore Che Non Defanga...

Spinus82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta ce scrivo qui su questo forum anche se vi ho letto varie volte.

Ho un problema con l'impianto di riscaldamento della mia casa del 1963.

L'impianto è in acciaio nero saldato al primo piano mentre è stato da me rifatto in multistrato nel piano terra in quanto quello originale passava sotto il pavimento ed era completamente marcito.

Gli elementi risaldanti sono dei radiatori in ghisa a 4 colonne per un totale di circa 130 elementi e la caldaia a condensazione è una Beretta exclusive green 35 he installata agli inizi del 2012.

Premetto che l'impianto era rimasto inutilizzato e praticamente vuoto dal 1985 quando il forte freddo ruppe la vecchia caldaia a gasolio, così a fine 2011 dovendomi trasferire urgentemente nella casa ho rifatto solo l'impianto al piano terra senza centralina, con tubi in multistrato da 26 e T ridotti con gli stacchi per i vari termosifoni collegandomi anche alle colonne che andavano al primo piano.

L'impianto ed i radiatori esistenti sono stati lavati ma per sicurezza ho voluto comunque inserire un defangatore sul ritorno.

Il primo anno tutto ok, impianto ben equilibrato e ottimi consumi, l'anno scorso ho iniziato ad avere problemi di circolazione soprattutto ai termosifoni del primo piano scoprendo che erano causati da fanghi accumulati nella parte bassa dei corpi scaldanti.

Ed ecco la sorpresa.... apro il rubinetto del defangatore ed era lindo, non aveva catturato neanche un grammo di fanghi....

Ho chiamato anche la ditta che lo produce (FAR) e sono stati così gentili da inviarmi un corpo defangatore dotato di magneti ma nulla, i fanghi preferiscono restare nei radiatori...

A questo punto il mio dubbio è che la velocità del fluido in ingresso al defangatore sia troppo alta e che quindi ne impedisca il funzionamento, ho pensato di realizzare un circuito in parallelo per aumentare la portata e quindi diminuire la velocità.

Voi cosa ne pensate? Mai capitata una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dritto, vero?

Così su due piedi, mi viene in mente che solitamente nei circuiti di raffreddamento delle auto, gli accumuli di fanghi e sporcizia avvengono sempre nel punto più basso. Non è che hai il defangatore posizionato troppo in alto rispetto ai termosifoni, e quindi i fanghi per gravità si fermano prima di arrivarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggerisce darlington....

se non causasse troppe perdite di carico alla pompa dell'impianto , io proverei un filtro a rete... ovvero..pulire "forzatamente" il circuito , non solo per caduta delle particelle pesanti

Link al commento
Condividi su altri siti

è posizionato nel sottoscala, piano terra a 60 cm dal pavimento su una linea orizzontale, io infatti vorrei realizzare una linea parallela a quella del defangatore su cui inserire un filtro ad y.

Ho paura che a lungo andare questi fanghi mi possano intasare qualche componente della caldaia che per fortuna ha lo scambiatore formato da un unico tubo in lega d'alluminio piegato e quindi ha passaggi abbastanza grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si esatto un filtro a y ma sovradimensionalo.... nel senso da 1 " esempio ? alla fine ha un passaggio "ridicolo" paragonato la fatto che potrebbe intasarsi subito...

per queste applicazioni in genere prendo un filtro ad y es. da 2 " e lo riduco , in maniera da avere una bella superficie a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrei provare così tanto anche se si intasa resta libera la linea del defangatore.

Un'altra domanda: è normale che all'interno della caldaia dove c'è quella specie di scatolotto che fa da sifone per la condensa si accumuli un deposito di sabbia biancastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non posso aiutarti , non è il mio mestiere....

per il discorso del filtro , ottimi anche quelli che si usano per la potabile in ingresso prima dei riduttori di pressione ( sempre in ottone con filtro a maglie inox 1 mm o 0,8 ), perché hanno il rubinetto di scarico e quindi è possibile "lavarli" anche senza svuotare l'impianto o mentre sono comunque in funzione , il filtro a y alla seconda volta che si smonta...si perde come minimo la guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

per togliere i fanghi che avevo nel mio impianto l'hanno scorso ho utilizzato un liquidio della sentinel ed ho ottenuto degli ottimirisultati am ha un costo non proprio soft

Link al commento
Condividi su altri siti