Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Bft Mizar 6.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve avrei un problema con la scheda in oggetto.

In sostanza prende l'impulso di start sia da pulsante che da telecomando, ma i relè si eccitano solo per una frazione di secondo (la tensione sulla bobina cade immediatamente), perché secondo Voi?

Non sembra che sia equipaggiato di encoder, il problema resta anche staccando il carico (motore).

Ciao Roger.

Inserita:

controlla il led delle fotocellule,

se è spento ed hai lo switch settato anche in apertura oltre che in chiusura

fa quel difetto che dici.

ovvero non apre.

Inserita:

ciao bumbo,

l'automazione ce l'ho sul banco e ho escluso tutte le sicurezze (ponticellate), poi lo switch è settato solo in chiusura.

Inserita:

i led come sono?, se togli i ponticelli si spengono?

prova a sostituire i condensatori elettrolitici

C11 e C12

magari risolvi

Inserita:

I led delle sicurezze sono tutti accesi perchè ponticellati i morsetti d'uscita.

Nel momento in cui dai l'impulso di start si accende il rispettivo DL3 e fà un lampeggio il DL1 di apertura , se apro il FC apertura e do start mi lamp. per un'istante il DL2 di chiusura.

I lampeggi corrispondono al tempo che mi risulta alimentata la bobina del relè.

Un paio di volte dando l'impulso con telecomando ripetutamente per più volte è partito in apertura fermandosi o dopo il tempo ciclo impostato o con intervento del FCA.

Ciao, proverò la sostituzione che hai suggerito.

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti.

Volevo solo segnalarvi che ho eseguito la sostituzione dei condensatori, come segnalatomi da bumbo e tutto è ripreso a funzionare regolarmente.

Visto il tempo che è passato direi che è stato anche ampiamente collaudato.

Grazie per il contributo ciao.

Roger.

• 10 years later...
Inserita: (modificato)

buona sera a tutti,

faccio seguito a questo topic aperto da anni, mi ritrovo una MIZAR 3 bicanale, montata su BFT Compat, motore 220v, ho il problema che và in chiusura, nonostante il FCC sia attivato, il motore viene attivato per un secondo verso il senso orario, sbattendo altresì al supporto cementato.

ho cambiato entrambi i relè, il condensatore(motore) cambiato l'anno scorso, bypassando tutti i sensori, il problema rimane.

ho letto alcuni topic, si fà sempre riferimento alla MIZAR 6, di quella mia, ovviamente obsoleta, non vi è traccia su internet, nemmeno su siti ufficiali.

Avete qualche cilindro nella manica??? proverei a cambiare i condensatori (C11,C12), un suggerimento che ha avuto successo su altre schede, ma oltre a non essere serigrafati/nomenclati sulla basetta, non ho nemmeno schema elettrico... mi toccherà dissaldarli uno per uno per vedere quale sia "stanco"???

attendo un vostro consiglio.

vi allego l'immagine dalla scheda.

buon proseguimento a tutti.ciao

https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2025_03/IMG_20250306_145027.jpg.da0b86b086b41fd4d3daf143ec7504d6.jpg

Spoiler

IMG_20250306_145027.thumb.jpg.652a6864f4698df1fe082816524fc6b5.jpg

Modificato: da rino2012
Ivan Botta
Inserita:

Rino, il post è vecchio di 11 anni, come da regolamento lo chiudiamo.

Se serve aprine pure uno nuovo.

×××DISCUSSIONE CHIUSA ***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...