Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Su Impianto Tv Con Tre Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

qualche giorno fa accendendo la tv mi sono accorto che non arrivava più il segnale del digitale terrestre e cosi ho deciso di cercare da solo quale poteva essere la causa del guasto.

ho aperto la scatola di derivazione e mi sono accorto che il led dell'alimentatore era spento cosi ho pensato che poteva essere lui la causa di tutto.

smontando il filo in entrata e in uscita e collegando di nuovo l'alimentatore alla presa ho visto che il led si accende ma se collego i cavi dell'antenna il led si spegne...significa che è in corto? come posso verificare il suo funzionamento?

inoltre nella scatola di derivazione ho visto che ci sono due cavi accoppiati con il nastro :blink: e vorrei da voi esperti un consiglio, cioè è meglio usare un partitore o un derivatore?

di seguito riporto lo schema dell'impianto.

antrenna tv sul tetto____amplificatore da palo____alimentatore ad 1 uscita____2 fili accoppiati con il nastro che alimentano 2 prese.

una delle due prese è passante e alimenta una presa nel piano superiore.

. me :worthy:

Inserita:

Sicuramente hai in corto l' amplificatore o il cavo lungo il percorso se è vecchio e lacero.

Per la distribuzione, che tipo di presa passante hanno usato?

Prendi il codice di quella passante e di quella a seguire.

Inserita:

grazie mille per la risposta.

il cavo è nuovo perché l'impianto ha pochi mesi di vita, quindi è come dici tu cioè l'amplificatore sul palo è andato.

adesso c'è un piccolo problemino...non riesco ad arrivare alla presa che io ho "immaginato" fosse passante perché davanti alla presa c'è un mobile che è ancorato alla parete.

dovrei smontare il mobile cosa che farò appena avrò un po di tempo.

ho immaginato fosse una presa passante perché nella scatola di derivazione partono solo due cavi tv (quelli avvolti con il nastro) mentre le prese sono due al piano inferiore e una al piano superiore e quella del piano superiore è sulla stessa parete di quella al piano inferiore.

Inserita:

Se non vuoi smontare il mobile, prova a prendere un derivatore a 2 uscite, tipo il DE2-10 della fracarro, e sulle uscite denominate TAP, ci colleghi i 2 cavi che vanno alle prese. Sull' uscita passante, OUT, ci metti una resistenza di chiusura.

Prova e sa va tutto bene, puoi lasciare il mondo com'è almeno per il momento.

Inserita:

grazie mille vinlo!!! ho trovato anche un alimentatore a due uscite che potrei provare.

è consigliabile alimentare le due uscite direttamente supponendo sempre che una delle tre prese è passante o è meglio collegare un derivatore a due uscite chiudendo la derivata con la resistenza?

Inserita:

L' alimentatore a 2 uscite non ha altro che un partitore incorporato.

Nel tuo caso, dati i presupposti con cui è stato realizzato l' impianto, meglio un derivatore a 2 uscite.

chiudendo la derivata con la resistenza?

E' la passante che va chiusa obbligatoriamente.

Ricordati di chiudere anche l'uscita inutilizzata dell'alimentatore.

Inserita:

allora ho fatto le foto alle due prese accessibili e fortunatamente la presa passante non era quella situata dietro al mobile quindi molto probabilmente la presa dietro al mobile dovrebbe essere una presa terminale come quella installata al piano superiore...ma dopo i fili nastrati dentro alla cassetta di derivazione potrei aspettarmi di tutto.

comunque ho provato cambiando l'alimentatore con quello a due uscite che avevo a casa e l'impianto non funziona lo stesso.

seguirò i preziosi consigli di Vinlo cioè per prima cosa controllerò l'amplificatore sul palo e poi installerò un derivatore fracarro DE2-10 nella cassetta di derivazione chiudendo l'uscita passante con l'apposita resistenza.

queste sono le prese che ho trovato...sono senza sigla :blink:

jv283d.jpg

ebbkzr.jpg

Inserita:

Una cosa di buono c'è , ha usato una presa passante. io mi aspettavo qualche altro orrore. Ora dato che la passante non è quella inaccessibile, potresti posare un altro cavo e fare 3 prese dirette, o prendere il codice di quella passante che ora è montata ( guarda su un lato) e poi vediamo cosa è meglio mettere in cascata.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

purtroppo la sigla sulle prese non c'è :toobad:

appena smetterà di piovere andrò a controllare l'amplificatore e vi aggiornerò.

naturalmente eliminerò il prima possibile l'orrore dei cavi nastrati :thumb_yello: