Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domiproject F24 Anomalia Pressostato Aria

Messaggi consigliati

AlessandroGrillo
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema. Due giorni non ho più acqua calda. Ho scaricato il libretto uso e manutenzione caldaia e l'anomalia che riscontro è "pressostato aria (non chiude i contatti entro 60 sec dall'attivazione del ventilatore).

Praticamente quando apro l'acqua calda parte la ventola (quindi presumo esca anche il gas) ma non si accende la fiamma.

Il led della fiamma inizia a lampeggiare velocemente quindi riscontro l'anomalia come da libretto istruzioni.

Tra le soluzioni il libretto uso e manutenzione mette queste 4:

1) verificare il cablaggio (contatto pressostato aria aperto) (non penso sia n discorso di cablaggio visto che è da quasi 3 anni in funzione e manutenuta)

2) verificare il ventilatore (cablaggio al pressostato aria errato) (anche i questo caso non penso sia un errore di cablaggi)

3) verificare il pressostato (diaframma errato) (come sopra)

4) sostituire il diaframma (camino non correttamente dimensionato o ostruito)

Penso sia il punto 4 ovvero ostruzione camino in quanto nella parte superiore della caldaia invece di avere due coperchi (come in figura 1) ho un tipo una presa d'aria nella parte destra ed invece il coperchio nella parte sinistra (in corrispondenza del ventilatore per intenderci).

Ho visto vari vostri forum e ho fatto delle prove.

1) Ho staccato il tubo attaccato al ventilatore-pressostato ed ho soffiato dentro (per eventuali condense o incrostazioni) (la fiamma si è accesa una volta, ma chiuso tutto dopo poco tempo è riandata in anomalia)

2) Quando tolgo il coperchio che sta in corrispondenza del ventilatore (aumentando di fatto quindi il flusso d'ara ovvero il comburente) la fiamma si accende.

Penso quindi che sia un discoro di ostruzione forse al sistema di tiraggio aria e non in uscita. Forse dalla presa d'aria che c' invece del coperchio di sinistra sono entrate delle foglie o insetti (api o vespe) hanno fatti alveari o vespai Come faccio a controllare l'interno per ripulirlo?

Praticamente io tolgo il mantello, ma poi non riesco a togliere la ghiera che porta agli scambiatori e alla camera di combustione.

Smontando le 4 viti che ci stanno frontalmente non riesco. Forse è a tenuta?

Come risolvo il problema?

Grazie.

Ciao

post-214995-0-23234400-1415049036_thumb.

AlessandroGrillo
Inserita:

Grazie.

Ho aperto la camera. Niente vespai o alveari, solo un po' di fuligine. Ho anche spennellato gli ugelli e pulito il tutto.

Ho levato il tubicino dal pressostato e ho soffiato dentro.

Ho chiuso il tutto e per ora funziona.

Vedremo prossimamente.

Grazie.

Ciao

Inserita:

semmai vuoi dire cenere....il metano non rilascia fuliggine

AlessandroGrillo
Inserita:

Come non detto. Dopo mezza giornata siamo punto e a capo.

Per poter fare funzionare la caldaia ho levato il coperchio di destra (come da figura che allego).

Quindi è un problema di tiraggio aria (comburente).

Quello che vi chiedo è: "perché dopo quasi 4 anni che funziona con una presa d'aria sola, adesso ha bisogno che levi il coperchio di destra?"

Devo fare qualche regolazione per riportarla a funzionare solo con la presa d'aria di sinistra?

Inoltre devo lasciarla senza il coperchio di destra oppure vado a comprare un'altra presa d'aria da mettere al posto del coperchio di destra?

Avete altre soluzioni?

Grazie

Ciao

post-214995-0-10517900-1415131850_thumb.

Inserita:

Controlla lo stato di pulizia delle pale del ventilatore...

AlessandroGrillo
Inserita:

ok. Oggi pomeriggio lo faro e vedremo....speriamo bene.

Grazie mille

• 3 months later...
Inserita:

Ciao... Riapro questo post, perché anch'io ho la stessa anomalia,dopo circa quattro anni di funzionamento. La mia ha il tubo di scarico canalizzato insieme a quello del vicino del piano superiore ed il problema si verifica quando anche la caldaia di quest'ultimo é in funzione. Sembra che il problema si accentui, quando, oltre alla caldaia del vicino in funzione ed alla mia in funzione riscaldamento, viene aperto un rubinetto dell'acqua calda. Poi, magari, spegnendo la caldaia per un 10 minuti e lasciando il solo riscaldamento attivo, resiste e non va in blocco. La prima volta che si é presentato il problema é stato sul finire dello scorso inverno. Chiamai un tecnico, ma non risolse il problema, così decisi di intervenire io e notai, effettivamente, che smontando la protezione della camera stagna (o anche solo lasciandola con le viti un po' lente) il problema spariva. Così smontai tutto il gruppo ventilatore, pulendo per bene le palette della girante ed il venturi (che comunque non mi sono sembrati tanto ostruiti) e da allora sino ad oggi tutto ha funzionato. Questa sera si é ripresentato il problema, sempre con le stesse modalità...

Qualcuno ha idee?

Mi chiedo se potrebbe essere il pressostato aria starato...

@Alessandro Grillo: come hai risolto?

Grazie...

Inserita:

per fugarti ogni dubbio hai bisogno di un micromanometro per misurare il deltap con solo il tuo generatore acceso ed in simultanea con quello del vicino.

Inserita:

Sostituisci il venturi e pulisci la ventola dell estrattore fumi.

Inserita:

Altre volte ho semplicemente inclinato il pressostato fumi e messo un po di svitol sul micro che a causa di in crostazioni lo appesantiscono e li si gioca con i millibar e ne bastano pochi in meno per aver problemi.

Inserita:

Grazie per le risposte! In realtà è passato poco tempo da qho pulito venturi e aspiratore. Come mai mi dici di cambiare venturi? Quando lo smontati mi è sembrato perfetto. Ho trovato le palette che un po' di cenere depositata. Inclinare il pressostato, in modo che la gravitá aiuti lo switch a muoversi? Oggi provo a rismontare...intanto ancora grazie

Inserita:

Sabato ho eseguito il lavoro: verificato la canna fumaria, pulito venturi e aspiratore. La cosa più importante che ho rilevato è stata della condensa nel tubicino che collega la presa depressione del pressostato aria col venturi. Chiaramente ciò influiva molto sul problema. Ho alzato un po' la temperatura del riscaldamento. Per adesso va bene, mi riservo ulteriori prove, nei prossimi giorni. Ciao