Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Condizionatore Da Usare Per Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vi chiedo un consiglio per un climatizzatore da utilizzare per lo più nel periodo invernale e durante il giorno, visto che ho appena installato un impianto fotovoltaico.

Le stanze da riscaldare sono 2, una sala da 25 mq (mi interessa soprattutto questo) e una cucina di circa 20 mq: tra le due stanze c'è il corridoio con le scale per l'accesso al piano inferiore (chiuso da una porta) e superiore (camere da letto)

Questa è la piantina (la casa era dei miei nonni, ha paretti spesse un metro, ma gli infissi sono nuovi e isolano bene):

Ab0SnwT.jpg

Ho chiesto consiglio all'elettricista di fiducia e mi ha consigliato l'installazione di un Mitsubishi HJ35VA da 12000 btu (costo circa 1650€ montaggio compreso) dove è presente la freccia rossa.

In alternativa ho chiesto ad un altro impiantista e mi ha consigliato un MSZ-FH50VE oppure un MSZ-SF50VE, sempre della Mitsubishi, ma entrambi 17000 btu con capacità nominale di riscaldamento di circa 6 kw, più adatto alle mie esigenze da dal costo senz'altro maggiore, da posizionare o dove c'è la freccia gialla o quella verde.

Ripeto che il condizionatore resterà acceso molto durante il giorno sfruttando l'energia solare, d'estate per rinfrescare verrà utilizzato, ma molto meno.

Cosa ne pensate?

Inserita:

ma monosplit? :huh:

in che zona sei?

unica fonte di riscaldamento?

quanti kWp è l'impianto fotovoltaico?

Inserita:

Centro abruzzo, temperatura media invernale tra 0° di minima e 12° di massima.

Ho anche l'impianto classico a gas, con termosifoni (in ghisa) + un camino in cucina che uso pochissimo.

Impianto da 3 kW

Inserita:

io starei su un dual o due mono ma più piccoli, tipo 9000 in cucina e 12000 in sala.. naturalmente inverter. Mitzu ha parecchie composizioni per i dual e mi pare abbia anche unità da 20 che forse in cucina già basta (diepnde da quanto la vivi e quanto ci cucini).

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Per le nostre abitudini, la cucina è poco usata. Io lavoro e sono fuori praticamente tutto il giorno, mio figlio fa l'orario continuato in asilo e torna alle 16:00, solo mia moglie torna per il pranzo.

In pratica ceniamo tutti insieme solo la sera, per il pranzo solo il sabato e qualche volta la domenica...installare quindi un condizionatore solo per la cucina è un po' "sprecato"

Se questa unità, da 17000 btu, mi riesce a stemperare bene il piano durante il girono, per accendere il meno possibile i termosifoni la sera, sarei più che soddisfatto.

Inserita:

per quello che vuoi far tu è meglio due split.. se vuoi risparmiare UE da 50 e due UI da decidere, se vuoi ottimizzare i consumi 2 monosplit da decidere se 20 e 25 , 20 e 30 ecc ecc...

se ne metti uno grosso dovrai spingere la temperatura in alto nel locale in cui lo metti per poter "stemperare" anche l'adiacente.

Inserita:

Mia moglie non preferisce lo split in cucina :wacko:

Però ripensandoci bene, installando uno split da 12000 btu in sala e uno da 9000 btu in cucina e tenendo le porte chiuse (linee marroni) riuscirei ad ottimizzare i consumi permettendo di stemperare o anche riscaldare il bagno...

ozkeZrE.jpg

Il piano di sopra resterebbe freddo, ma a me interessa riscaldare le due camere (in verde) e potrei accendere dal pomeriggio un piccolo condizionatore che già possiedo

aH5dAc6.jpg

Quindi ricapitolando, mi devo dei preventivi per:

- 1 multisplit con due unità da mettere in sala e cucina

- 2 monosplit, sempre sala e cucina

- 1 monosplit grande solo per sala

Inserita:

2 mono split ..magari del tipo a pavimento..purtroppo le unità classiche alte non sono il massimo per scaldare

Inserita:

A pavimento? mmmh per via dei mobili è difficile trovarli posto, in cucina soprattutto...valuto anche questa soluzione con il tecnico...grazie

Inserita:

Io se fossi alla ricerca di una soluzione per risparmiare ed avessi già i termi, penserei ad una caldaia a pellet o biomasse, non mi impiccherei coi condizionatori, anche perché visto quel che rende il fotovoltaico d'inverno dubito seriamente che riesci ad arrivare a spendere poco.

Poi vedi te...

Inserita:

però di sicuro sfrutterebbe lo scambio sul posto al 100%.

sono valutazioni da fare con tutti i dati alla mano, immagino ci abbia già ragionato sù.

Inserita:

però di sicuro sfrutterebbe lo scambio sul posto al 100%.

Si, con le giornate lunghe ed il cielo sempre terso che c'è in inverno, 3kWp ti producono tanta energia da prenderla e buttarla a secchie, guarda...

immagino ci abbia già ragionato sù.

Lo spero per lui! :)