bulugninu75 Inserito: 4 novembre 2014 Segnala Inserito: 4 novembre 2014 Possiedo un forno elettrico dell Castor molto datato.....e mi succede il seguente problema: lo accendo con il selettore a rotellina la resistenza si scalda normalmente e va a regime di temperatura impostato quando procedo allo spegnimento sempre con il commutatore a rotellina e lo posiziono su OFF mi scatta il differenziale/magnetormico..... Che cosa potrebbe essere?? Grazie in anticipo Ciao
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2014 Segnala Inserita: 4 novembre 2014 La spiegazione più ovvia che si possa dare, senza poter visionare l'apparato, è che il termostato/regolatore abbia un guasto per cui al momento dello spegnimento causa un corto circuito.
bulugninu Inserita: 4 novembre 2014 Segnala Inserita: 4 novembre 2014 Immaginavo........questo apparato sta dietro la manopola?
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 il differenziale o il magnetotermico?? Comunque da come è descritto il guasto, sembra più un problema del commutatore rotativo che del termostato, perché se la resistenza va a temperatura e si spegne senza effetti eclatanti, il termostato va Io mi concentrerei sul commutatore rotativo, se ti salta il differenziale magari è un pò di sporco che crea un percorso conduttivo verso terra... se salta il MT invece potrebbero essere le lamelle del selettore che si sono rotte o spostate... ma a distanza è difficile valutare
bulugninu75 Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Grazie, verificherò prima il commutatore..... Saluti Giovanni
Messaggi consigliati