matacai Inserito: 4 novembre 2014 Segnala Inserito: 4 novembre 2014 Salve a tutti del forum,mi serve il vostro aiuto. Ci sarebbe l'impianto elettrico di una palestra da rifare completamente nuovo, in quanto datato primi anni 80, tranne le tubazioni, le scatole di derivazione e le 503 che rimangono tali perché incassate. Il mio dubbio è, c'è l'obbligo del progetto di un professionista oppure come manutenzione straordinaria basterebbe il progetto dell'installatore? Dimenticavo la palestra e oltre i 200mq.Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2014 Segnala Inserita: 4 novembre 2014 Più che manutenzione straordinaria sembra un nuovo impianto. Però visto che nel paese delle meraviglie tutto è possibile, si può anche contrabbandare il lavoro come manutenzione straordinaria, semprechè il committente sia d'accordo.
matacai Inserita: 4 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2014 Grazie Silvio della risposta. Hai ragione l'impianto e nuovo ma non al 100% in quanto le tubazioni restano le vecchie, che sarebbero considerate idonee, e quindi evitare di fare nuove tracce oppure di fare un impianto a vista. Non vorrei sbagliarmi ma, per considerare un impianto nuovo dovrebbero essere nuove anche le tubazioni. Comunque la domanda era solo per sapere se serve un progetto da un professionista oppure no. Grazie.
fraandco Inserita: 5 novembre 2014 Segnala Inserita: 5 novembre 2014 in quanto le tubazioni restano le vecchie, allora è manutenzione straordinaria tra l'altro ti va anche bene: anni 80 se ci sono delle derivazioni, c'e' già un criterio di dimensionamento decente: al massimo si abuserà leggermente di entraesci
matacai Inserita: 5 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2014 Grazie fraandco. Allora avevo ben interpretato la situazione ma avevo dei dubbi e volevo altri pareri a confronto, visto che siamo in un paese delle meraviglie e di contrabbandieri, forse e anche vero che a volte ci inventiamo qualcosa solo per comodità. In quanto alle tubazioni e veramente ben fatto arrivano quasi tutti singolarmente nelle scatole di derivazione. Saluti.
fraandco Inserita: 5 novembre 2014 Segnala Inserita: 5 novembre 2014 allora vai tranquillo e non dimenticare le luci d'emergenza
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora