Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Mux Mediaset 2 (Ch. 36)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti... ;)

Forse ho cantato vittoria troppo presto o forse sono solo mie paranoie mentali.

Recentemente ho rifatto il mio impianto tv ("Rifrescata al mio impianto tv" è il topic di riferimento). Vedo tutto bene e le percentuali di qualità e potenza del segnale non sono cambiate, le antenne non si sono spostate ma, ogni tanto indipendentemente che sia giorno o notte o che piova o ci sia il sole, ho dei "buchi" di qualche minuto o più sul Mux Mediaset 2 (Ch.36). La potenza del segnale oscilla tra 0 e 80% così come la qualità da 0 a 100%... :(

Da quando ho fatto l'impianto ho sempre avuto un segnale più basso degli altri sul Mux in questione e qualche problema, quindi vorrei cercare, se possibile, di risolverlo per ritenermi soddisfatto al 100% del lavoro... ^_^

Tiro dentro tale Mux da Valcava, sono a Pontecurone (AL) e non ho problemi con nessun altro Mux proveniente da Valcava o dal Penice.

Attendo una Vostra illuminazione.

Grazie mille in anticipo...

Inserita:

Ora non ricordo tutti i particolari del tuo precedente topic, quindi ti chiedo, che tipo di amplificatore hai usato e come hai collegato le antenne ad esso?

The_Godfather_92
Inserita:

Allora ho collegato due antenne UHF, una puntata sul Penice e l'altra su Valcava, con un Fracarro MAP541 35/36 rispettivamente con il Penice su banda 4° (21-35) e Valcava su banda 5° (36-60), VHF e UHF chiuse con resistenza da 75 ohm. Derivo con Fracarro DE4-12 e telealimento con un Fracarro AM100.

Ripeto: vedo tutto bene tranne sto benedetto Mux Mediaset 2 che ogni tanto fa i capricci. Il problema ce l'ho su tutte le prese d'antenna.

Inserita:

Parlo per ipotesi.

Forse il canale 36 non lo ricevi in maniera brillante di suo, poi ci aggiungiamo questo taglio di banda 35/36 che non sarà il massimo, ed il risultato è presto detto.

Ma questo senza strumentazione è difficile da dire con certezza.

Potresti fare però una prova. Se questo problema si presenta di giorno, in modo che tu possa salire repentinamente sul tetto, potresti scollegare l' antenna sul Penice e spostare quella di Valcava sull UHF.

Se il problema sparisce con questa operazione, allora può prendere piede l'ipotesi fatta sopra.

The_Godfather_92
Inserita:

Parlo per ipotesi.

Forse il canale 36 non lo ricevi in maniera brillante di suo, poi ci aggiungiamo questo taglio di banda 35/36 che non sarà il massimo, ed il risultato è presto detto.

Ma questo senza strumentazione è difficile da dire con certezza.

Potresti fare però una prova. Se questo problema si presenta di giorno, in modo che tu possa salire repentinamente sul tetto, potresti scollegare l' antenna sul Penice e spostare quella di Valcava sull UHF.

Se il problema sparisce con questa operazione, allora può prendere piede l'ipotesi fatta sopra.

Sicuramente non sarà il massimo, tieni conto che Valcava si trova a più di 100 km in linea d'aria da casa mia.

Avevo pensato anche io al taglio non ottimale, ma non avevo pensato a questa prova. Non appena mi ricapita ed il tempo si sistema salgo sul tetto e ti dico.

Grazie mille per il supporto intanto... ;)

Inserita:

Ho appena dato un' occhiata al sito mediaset e non ricordo se lo avevo fatto in occasione dell' altra tua discussione.

Loro danno come sito di ricezione Bricco dell' Olio in pol V con 99% di copertura.

Giarolo in Pol O e copertura al 99%.

Valcava in pol O e copertura al 40%.

Ora ti chiedo, hai provato a puntare uno degli altri 2 siti?

Come mai punti Valcava?

The_Godfather_92
Inserita:

Ho appena dato un' occhiata al sito mediaset e non ricordo se lo avevo fatto in occasione dell' altra tua discussione.

Loro danno come sito di ricezione Bricco dell' Olio in pol V con 99% di copertura.

Giarolo in Pol O e copertura al 99%.

Valcava in pol O e copertura al 40%.

Ora ti chiedo, hai provato a puntare uno degli altri 2 siti?

Come mai punti Valcava?

Allora, da Bricco in verticale non tiro dentro un tubo di niente. Dal Giarolo tiro dentro ma con qualità inferiore rispetto a Valcava (vuoi perchè si dice che Penice e Giarolo si mettano i bastoni tra le ruote uno con l'altro) tranne il Mux RAI 4, motivo per cui in paese il 90% degli impianti punta a Valcava, perchè è quello più completo e con qualità migliore.

Inserita:

Però, da Valcava, sono pur sempre 100 Km.

Se non sbaglio, l' SFN , già fragile di suo, lavora bene fino ai 75Km.

The_Godfather_92
Inserita:

Però, da Valcava, sono pur sempre 100 Km.

Se non sbaglio, l' SFN , già fragile di suo, lavora bene fino ai 75Km.

Lo so, hai ragione. Ma togli RAI 5 e RAI Storia a mio padre e penso che succeda la fine del mondo... :lol:

Poi te l'ho detto, paradossalmente da Valcava arriva si meno segnale, ma la qualità è maggiore che dal Giarolo, dove invece è il contrario: segnale forte ma qualità inferiore.