Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Stufa A Pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

Avevo aperto una discussione riguardo la resistenza per l accensione.l ho cambiata,ma dopo qualche giorno la mia stufa freepoint ha evidenziato un nuovo problema:

la stufa si accende e funziona perfettamente,poi dopo un po la fiamma comincia a ridursi,mentre il pellet continua a scendere.

il crogiolo continua a riempirsi finchè la fiamma si spegne del tutto e la stufa va in allarme.

cosa può essere?

grazie.

Inserita:

Cambiato pellet nel frattempo?

Pulizie stagionali del girofumi le fai?

Controlla che il motore coclea si fermi, dovrebbe fare "turni" tipo 2 secondi on, 5 secondi off... se gira sempre e non si ferma mai è molto probabilmente il triac che lo controlla ad essere in corto

Inserita:

il pellet è lo stesso,l ho pulita a fondo la settimana scorsa.

il problema si è evidenziato da ieri.

il motore coclea è quello che fa scendere il pellet?

Inserita:

Controlla che la ventola fumi giri regolarmente, da quello che scrivi sembra che la fiamma si soffochi per la mancanza di aria.

Inserita:

Se trovi il braciere pieno di pellet incombusto la coclea dovrebbe essere a posto.

come già detto da Ivan non gira aria a sufficienza ...

motivi:

-Necessria pulizia straordinaria a fondo, della canna fumaria e dell' interno stufa (non la solita pulizia del braciere).

-Turbinetta intasata, al limite potrebbe anche essere difettosa, se si bloccasse scaldandosi ??? ma credo sia poco probabile.

Inserita:

ho fatto le pulizie a fondo una settimana fa,compresa canna fumaria...