alksindrs Inserito: 4 novembre 2014 Segnala Inserito: 4 novembre 2014 Intanto ciao a tutti sono novizio del sito, ma segue le vostre discussioni da tempo. Il mio problema e' il seguente: ho contatore ENEL 3kW direttamente in appartamento (70mq) e subito sotto e' posizionato il Quadro di appartamento con in parallelo 1 MTD da 10A e 2 MTD da 16A rispettivamente per luci, FM e Cucina tutti da 30mA senza interruttore generale. Wh | ? generale |___________________ | | | 10A 16A 16A L'impianto domestico e' abbastanza semplice e le dimensioni dei cavi sono corrette dovendo fare la DIRI è obbligatorio (o meglio era obbligatorio nel 2010) l'interruttore GENERALE a monte dei tre circuiti? O era consigliato? O nulla? Sperando di no,se si, mi consigliereste a monte dei tre un MTD da 25A, 3mA di Idn per la selettivita' oppure no e sto sbagliando qualcosa? Grazie a tutte le persone gentili Alksindrs
Riccy Inserita: 4 novembre 2014 Segnala Inserita: 4 novembre 2014 Non credo che nel tuo caso serva un interruttore generale perchè le distanze tra il contatore e il quadretto sono minime. Inoltre pur essendo minimo come quadretto hai 3 protezioni differenziali, una per ramo e questo ti permette di non avere tutto l'impianto KO in caso di guasto su una delle ramificazioni...
alksindrs Inserita: 5 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2014 Grazie infinite per la cortese risposta. ciao