Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Generale Su Quadro Del 2010 Aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Intanto ciao a tutti sono novizio del sito, ma segue le vostre discussioni da tempo.

Il mio problema e' il seguente:

ho contatore ENEL 3kW direttamente in appartamento (70mq) e subito sotto e' posizionato il Quadro di appartamento con in parallelo 1 MTD da 10A e 2 MTD da 16A rispettivamente per luci, FM e Cucina tutti da 30mA senza interruttore generale.

Wh

|

? generale

|___________________

| | |

10A 16A 16A

L'impianto domestico e' abbastanza semplice e le dimensioni dei cavi sono corrette

dovendo fare la DIRI è obbligatorio (o meglio era obbligatorio nel 2010) l'interruttore GENERALE a monte dei tre circuiti?

O era consigliato? O nulla?

Sperando di no,se si, mi consigliereste a monte dei tre un MTD da 25A, 3mA di Idn per la selettivita' oppure no e sto sbagliando qualcosa?

Grazie a tutte le persone gentili

Alksindrs

Inserita:

Non credo che nel tuo caso serva un interruttore generale perchè le distanze tra il contatore e il quadretto sono minime.

Inoltre pur essendo minimo come quadretto hai 3 protezioni differenziali, una per ramo e questo ti permette di non avere tutto l'impianto KO in caso di guasto su una delle ramificazioni...

Inserita:

Grazie infinite per la cortese risposta.

ciao

Inserita:

Mi pare una di quelle situazioni del milanese, con Gem in albitazione e centralino al cospetto...

Nella fattispecie con osservanza dell'anno di realizzazione, nonn era espressamente disposto un generale, ma, con la variante cap 37/V3...lo è ora.

La razio impiantistica non vietava per alcun motivo razionale un sezionatore genereale, sia esso puro come interrurrore o MT.

Di fatto, ora è previsto con la prescizione della serigrafia del predetto.

Non vedo perché non adottarlo forse era assurdo prima non averlo mai previsto.

Questo è un cosiglio e non un imperativo.

Inserita:

si ma un generale a staccare tutto conviene metterlo, anche se il contatore enel li a fianco ha un generale sezionatore per conto suo, per cui...

andrebbe bene qualsiasi sezionatore di manovra bipolare

ho un quadro uguale al tuo ma il contatore è in altra zona e ho messo un sezionatore schneider 32a (1 modulo)

Inserita:

Anch'io non ho trovato nulla di imperativo nella "vecchia" normativa e quindi non sarebbe strettamente necessario, tuttavia anche in virtu' della nuova e dato che male non fa, un sezionatore-interruttore anche non automatico (per contenere le spese) lo farò mettere.

Grazie e complimenti a tutti i contributi.

Inserita: (modificato)

ehm... il non-automatico (che sarebbe raccomandato per un discorso di selettività che rischieresti di perdere) costa paradossalmente di più dell'automatico:

sarà strano ma il sezionatore costa sui 15 euro più o meno (indipendentemente dal taglio di portata) mentre il MT equivalente sui 7-8

ps: comunque mi fa piacere sapere che nel 2010 montano quadri centralini strutturati come quello che ho rifatto io sulla mia casa del 1987: non ho poi fatto le cose cosi' male

Modificato: da fraandco