Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare Un'utenza Senza Fili

samuele89

Messaggi consigliati

Salve, e la prima volta che scrivo anche se seguo da sempre il forum, spero di non aver sbagliato la sezione.

Il mio problema è questo, dovrei pilotare un carico tramite un contatto NA di un dispositivo di controllo produzione dell'impianto fotovoltaico, ma non ho la possibilità di arrivarci con dei fili.

sono appassionato dell'elettronica fai da te quindi potrei anche farmi la pcb in casa, ma le mie conoscenze non sono abbastanza per riuscire a creare uno schema funzionante.

ho pensato anche ad usare Arduino con un modulo Bluetooth ma non riesco a capire come utilizzare il contatto al posto di uno smartphone o di un pc.

grazie a tutti per l'ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in commercio delle schedine riceventi e trsmittenti su 433 Mhz dal costo di pochi euro. lavorano in modulazione di ampiezza. Se devi solo ripetere il contatto a distanza ti basta usare il contatto per comandare il Tx; lo Rx in uscita copierà fedelmente lo stato del contatto. Ho verificato proprio in questi giorni una simile coppia. L'unico limite è la scarsa potenza del Tx che i obbliga ad una distanza limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a questo punto dovrei trovare un relè che si eccita con un contatto pulito e dovrei aver risolto

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco l'utilità di cercare complesse soluzioni wireless quando, comunque, l'impianto fotovoltaico avrà dei cavi in uscita, e se ci sono quelli... se ne può tirare un altro piccolino a bassa tensione per prelevarsi il segnale che serve, e poi usarlo per farci quel che si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in commercio delle schedine riceventi e trsmittenti su 433 Mhz dal costo di pochi euro. lavorano in modulazione di ampiezza. Se devi solo ripetere il contatto a distanza ti basta usare il contatto per comandare il Tx; lo Rx in uscita copierà fedelmente lo stato del contatto. Ho verificato proprio in questi giorni una simile coppia. L'unico limite è la scarsa potenza del Tx che i obbliga ad una distanza limitata.

Potresti darmi qualche riferimento commerciale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta, forse non mi sono spiegato,

ho installato un piccolo sistema di monitoraggio che mi permette di vedere quanto produco e quanto immetto in rete, questo accessorio ha un contatto NA che si chiude quando io immetto in rete più di un tot di W, quindi siccome l'energia autoconsumata viene pagata maggiormente di quella immessa in rete, volevo utilizzare il contatto per farmi partire la resistenza di un boiler che non è raggiungibile fisicamente con dei fili.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per piacere usa il carattere a grandezza normale che mi si sfonda la retina a tentare di leggerti.

Visto che l'accessorio è comunque collegato con dei cavi all'impianto, il mio suggerimento è quello di far passare un altro filo, nella stessa canalina, per usare il contatto NA e poi pilotarci un relè per accendere il boiler, o quel che vuoi.

Non capisco perché ostinarsi a farlo senza fili, più dispendioso, complesso e inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti porgo una semplice domanda, hai mai provato a mettere mano ad un impianto elettrico di quasi 50 anni fa, la canalina sarebbe l'ideale se non dovessi andare allo scantinato e forare i solai

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai provato a mettere mano ad un impianto elettrico di quasi 50 anni fa

Si.. ma solo per rifarlo completamente :lol:

Dico che fossi in te, cercherei un modo per fare un comando filare, sfruttando le canaline già esistenti.

Poi decidi tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cliente mi dasse l'ok per rifarli tutto l'impianto sarei felice ma non penso sia molto d'accordo

Modificato: da samuele89
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che devi rifargli l'impianto, ma provare a vedere se è possibile passare un filo, anche piccolo, nelle canaline esistenti.

Poi se tu dici che non è possibile, non posso dire altro, solo sappi che se metti un radiocomando wireless che occupa la banda dei 433 per magari qualche ora di fila con una trasmissione continua, molto probabilmente ti richiameranno dicendoti "da quando mi hai installato quell'affare, il telecomando del cancello funziona male" o qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti