Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Di Collegamento Relè Per Sensore Di Movimento Accensione Lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ad un sensore di movimento Sensor IS 140-2 (1000 W max) per accendere un faretto costituito da due lampade fluorescenti da 18 W ciascuna, mi hanno suggerito di montare un relè finder 55.32 per evitare (mi hanno detto) che il sensore dopo un po' si bruci per colpa del reattore delle lampade a fluorescenza...

Volevo sapere se faccio bane a mettere il relè e soprattutto se c'è qualcuno che mi può indicare lo schema per il collegamento del relè al sensore e alla lampada. Mi hanno detto di inserire il relè direttamente nel vano del faretto che va messo in giardino.

Inoltre volevo sapere se il sensore bisogna proteggerlo dalla pioggia, dato che viene applicato al palo del faretto.

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondermi.

Inserita:

Forse non si brucerà il sensore, le lampade invece dopo un pò di accendi e spegni, sicuramente si.

Comunque la bobina del relè la colleghi al posto della lampada, seguendo lo schema del sensore, poi fase dell'impianto al C e fase alla lampada al NO.

Il sensore dipende dal grado di protezione IP.

Inserita:

Scusa Darlington la mia ottusità ma continuo a non capire dove collegare il sensore.

Per semplicità allego uno schema dove si vedono i cavi fase e neutro provenienti dalla rete collegati al relè ed al faretto, però non vedo il collegamento della fase e del neutro in entrata al sensore e la fase e il neutro in uscita dal sensore al faretto... puoi indicarmelo tu per favore?

Grazie :)

kaVYNf.jpg

Inserita: (modificato)

puoi indicarmelo tu per favore?

Tu puoi indicarmi di che colore è la mia auto? :smile:

Ovviamente no, perché tu da là non la puoi certo vedere!

Allo stesso modo non ti posso dire io dove va collegato il tuo sensore, perché il foglietto con lo schema di collegamento ce l'hai davanti tu! :smile:

Di certo se attacchi così... ottieni che il relè si eccita appena dai tensione, ed alimenta il faretto... il relè più inutile della storia! :lol:

I sensori di solito hanno tre morsetti, due per fase e neutro dall'impianto, ed uno che va a potenziale di fase quando il sensore rileva movimento... il tuo non lo posso sapere :smile:

Modificato: da Darlington
Inserita: (modificato)

Di certo se attacchi così... ottieni che il relè si eccita appena dai tensione, ed alimenta il faretto... il relè più inutile della storia! :lol:

Infatti il relé mi è stato suggerito solo per evitare cheil funzionamento del reattore delle luci potesse danneggiare il sensore a lungo andare... e sinceramente l'ho comprato su fiducia, perché fino ad ora il sensore funziona sempre pur senza relé, ma volevo sapere se questa protezione era vera.

I sensori di solito hanno tre morsetti, due per fase e neutro dall'impianto, ed uno che va a potenziale di fase quando il sensore rileva movimento... il tuo non lo posso sapere :smile:

Il mio sensore ha 3 morsetti: L per fase d'ingresso, N per i 2 neutri e L1 per fase di uscita che va al faretto.

Comunque la bobina del relè la colleghi al posto della lampada, seguendo lo schema del sensore, poi fase dell'impianto al C e fase alla lampada al NO.

Quindi, se ho ben capito, la fase e il neutro provenienti dalla rete devo collegarli prima al sensore, poi di nuovo il neutro al relé mentre la fase che va al relé è quella in uscita dal sensore (vedi schema prima ipotesi), oppure dalla rete si collega prima il relé, poi il sensore e quindi il faretto (vedi schema seconda ipotesi)?

http://imageshack.com/a/img905/4820/q00WPX.jpg

(schema prima ipotesi)

http://imageshack.com/a/img633/1925/Y8Ww0m.jpg

(schema seconda ipotesi)

Modificato: da apprendistato
Inserita:

ma volevo sapere se questa protezione era vera.

I carichi fortemente induttivi provocano scintille nei contatti dei relè che possono tranquillamente arrivare ad incollare i contatti, per questo la potenza dei vari dispositivi (sensori, timer eccetera) è fortemente "declassata" se li si intende usare con carichi induttivi. Un relè capace di tenere 16A su carico resistivo, se ne tiene 4 su carico induttivo è già tanto.

Mettendo un relè di bypass si sposta il problema su un dispositivo più robusto ed anche più facile ed economico da cambiare se si rompe (costa meno un relè che un altro sensore)

Il mio sensore ha 3 morsetti: L per fase d'ingresso, N per i 2 neutri e L1 per fase di uscita che va al faretto.

In entrambi i tuoi schemi comunque il collegamento è sbagliato perché in quel modo non bypassi un bel niente, hai solo un relè che rimane perennemente eccitato nel secondo caso, e quindi funziona come un costoso ponticello, ed un relè inutile nel primo caso, perché la tensione del faretto la vai a prendere comunque a valle del sensore.

Il tuo primo schema è quasi giusto ma il 12 del relè lo devi collegare sulla fase a monte (prima) del sensore, non a valle (dopo).

Inserita:

Mettendo un relè di bypass si sposta il problema su un dispositivo più robusto ed anche più facile ed economico da cambiare se si rompe (costa meno un relè che un altro sensore)

Beh allora non hanno avuto torto a suggerirmi di aggiungerlo...

Grazie per i chiarimenti e a questo punto, come dici tu, lo schema dovrebbe essere il seguente?

KUiskE.jpg

• 3 years later...
Inserita:
il ‎05‎/‎11‎/‎2014 at 12:34 , apprendistato scrisse:

perché non riesco a vedere le immagini

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...