Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Magnadyne Mod. Fm21 Audio Distorto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho per le mani una radio magnadyne mod. FM21 ha il suono distorto,ho notato sulla valvola eabc 80 il condensatore da 4, 7 mf sul piedino 2 (se non ricordo male) dove il positivo va verso massa mentre il negativo al 2 completamente staccato , se provo a saldarlo l'audio si abbassa quasi a zero.vorrei cortesemente sapere perche' succede questo?grazie

Inserita:

Ciao, il condensatore di cui parli è il filtro del rivalatore a rapporto e la polarità è corretta: il negativo è sull'anodo di uno dei diodi. Il fatto che collegandolo l'audio si abbassi farebbe pensare a perdita di isolamento nel condensatore. Prova a sostituirlo, con la stessa polarità ovviamente.

Se non ottieni risultato il rivelatore potrebbe essere starato. Forse qualcuno lo ha scollegato proprio perché era guasto, ma quel condensatore è necessario per il corretto funzionamento del rivelatore.

Inserita:

Ciao Alberto il condensatore l'ho sostituito con un classico condensatord elettrolitico d 4, 7mf ( penso che quello vada bene) ma se lo inserisco si azzera il volume, solo togliendolo il volume torna alto pero' distorto, dimmi per favore la mancanza del sudetto comporta distorsione sull'audio?

Ricordi se il nucleo del discriminatore e' dalla parte superiore oppure di sotto? Come devo procedere ora? Scusa il disturbo ma e' da parecchio che non metto mani su queste radio valvolari. Grazie

Inserita:

Il condensatore elettrolitico va bene purché abbia una tensione di lavoro di almeno 20V. Non ho sottomano lo schema e non so quale sia il nucleo. La procedura di taratura è un po' complessa, la trovi sul sito "Le radio di Sophie". Puoi anche tentare di muovere i nuclei ricordando però la posizione iniziale. Hai tentato la sostituzione della valvola rivelatrice EABC80? Che tensione misuri sul piedino 2 della valvola con e senza il condensatore?

Inserita:

sono riuscito a vedere la porzione di schema che ti interessa sul sito Radiomuseum e noto che il condensatore è collegato al pin 2 con una resistenza da 470 ohm. prova a vedere se c'è ed eventualmente prova a mettercela prima di ritoccare i nuclei. Lo schema se non ce l'hai puoi vederlo anche tu sul sito (solo la parte del rivelatore).

Inserita:

Ho misurato la tensione al piedino 2 della eabc 80 ed e' circa 4 volt negativa.

Inserita:

Ho fatto tante prove ma con l'uso del condensatore sul piedino 2 il volume cala enormemente , quindi non so come fare per rendere l'apparecchio funzionale come era di originee

Chiedo delle dritte.grazie

Inserita:

Prima di tutto, se hai lo schema, verifica se tutto corrisponde. Poi vedi se gli stadi a monte lavorano bene. Come funziona in am? Controlla le temsioni sulla valvola di media frequenza e il condensatore sulla griglia schermo. Controlla pure la valvola convertitrice fm.

Inserita:

Se distorce in am e fm sostituisci di brutto il condensatore di accoppiamento posto tra placca del triodo eab80 e la griglia del pentodo finale di bassa.

Se distorce solo in fm , combia comunque il condensatore suggerito fa' solo Bene , ma devi anche riallineare il discriminatore a rapporto

Secondario seconda media a 10,7Mhz.

A orecchio non e possibile o raccomandabile, la procedura corretta la trovi sicuramente in rete..