sailorman71 Inserito: 5 novembre 2014 Segnala Inserito: 5 novembre 2014 (modificato) Ciao a tutti, ho acquistato diversi power led 3000K con relativo regolatore e piastre dissipatori per modifica appliques. I led lavorano con 600ma di corrente costante e circa 31V di tensione diretta. Siccome sparano ancora un pò troppo bianco ho provato a mettere qualche resistenza in serie per vedere se la luce "ingialliva un pò" invece all'aumentare della resistenza (tolgo qualche Volt) inizia a lampeggiare. Non trovo un grafico sul web; ora stavo pensando a un partitore di corrente con una resistenza in parallelo che mi portasse via un 150-200 mA... Secondo voi in che zona vado a lavorare? La corrente credo la determini il current sensor dell'alimentatore non il chip corretto? Vedo che patatino666 ha fatto già un pò di esperienza... grazie buona giornata! Modificato: 5 novembre 2014 da sailorman71
patatino59 Inserita: 5 novembre 2014 Segnala Inserita: 5 novembre 2014 20 W di LED sono tantissimi Lumen ! Probabilmente e' sbagliato il Driver (che collegamenti presenta ?) Per dimmerarli dovresti pilotarli in PWM con un driver adatto e ingresso 0-10 o Dmx. La resistenza in serie la puoi mettere su un alimentatore convenzionale in DC, ma per dimmerare a 600 mA ci sono anche tanti W da dissipare. Il PWM, invece, dimmera lavorando a percentuale di tempo ON-OFF, ma sempre a 600 mA.
sailorman71 Inserita: 5 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2014 si equivalgono a circa 150W alogeni; Non mi interessava dimmerare infatti ho preso driver con solo + e- in uscita ma solo abbassare un pelo per abbassare la dominante bianca; ho usato resistori ceramici per delle prove. grazie ciao
patatino59 Inserita: 5 novembre 2014 Segnala Inserita: 5 novembre 2014 Se il Driver e' a corrente costante la resistenza non va in Serie ma in Parallelo ! Ponendola in serie, l'alimentatore sara' costretto ad erogare una tensione piu alta ma la corrente (e quindi la luminosita') non variera' Calcola una resistenza adatta a far scorrere 80 o 100 mA alla tensione di esercizio (Circa 30V a 100 mA sono 300 Ohm 10 W) Al LED arrivera' una corrente minore (circa 500 mA invece di 600) ma non credo sia sufficiente a cambiare colore (da provare) Per cambiare la dominante di colore, invece, ci vuole un filtro giallo (in cristallo, altrimenti si fonde col calore)
fede1942 Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 (modificato) Però 3000K è praticamente la temperatura di colore di una lampada ad incandescenza, quindi dovrebbe già essere un po' giallina. Forse ti hanno dato dei LED a luce fredda invece che calda. Modificato: 11 novembre 2014 da fede1942
sailorman71 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Ciao, sono gli stessi chip dei proiettori LED con luce calda ma di fatto poi non è abbastanza calda... Ho delle striscie a led che fanno una luce molto più bella (illumino un soffitto in legno...)
Messaggi consigliati