Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituiamo Il Vecchio Doppino


fraandco

Messaggi consigliati

ho trovato la scatolina da cui entra il segnale telefonico e si dirama con quei cavetti rigidi sottili come capelli:

dalla scatolina in garage (c'e' ancora dentro una sonda di nylon in un corrugato enorme che probabilmente va in strada) partono i 2 fili che salgono su ove era locata la vecchia suoneria poi entrano ed escono ciascuna nelle 3 mie prese di casa, una per piano (configurazione parallelo ma i fili sono in entra/esci)

ovvio che non possono fare tanta strada quelli: hanno una resistività intrinseca e non sono fibra...

se volessi eliminare il cavo vecchio (a partire da quella scatolina con i fili attorcigliati alle viti) quale cavo potrei usare compatibilmente con la dimensione dei tubi dedicati che dovrebbero essere del 10 per migliorare l'isolamento e l'efficienza della linea specie dati adsl ?

avevo pensato a un cavo bipolare rivestito tipo un 2x0.75 ma forse è esagerato volendo lasciare la possibilità di ampliamento per il passaggio futuro di altre linee dati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che ti conviene usare del doppino, perché se non ricordo male è intrecciato ad elica per fornire una sorta di schermatura, cosa che i comuni fili elettrici non hanno.

Unica cosa è che non troverai mai il doppino "tipo Telecom", ma solo quello con i fili più sottili e con tre conduttori o più (non ho mai capito la storia dei tre conduttori... ci fai andare una linea e mezza?)

Link al commento
Condividi su altri siti

intrecciato ad elica ??? ma sto parlando di doppino rosso e bianco che si spezza a guardarlo e le giunture prima che passassi io erano scotchati,,,

(non ho mai capito la storia dei tre conduttori... ci fai andare una linea e mezza?)

no serviva per l'isolamento tipo privacy nei collegamenti parallelo: nella casa di fianco alla mia prima che diventasse mia anche quella ci abitava uno che aveva l'amante e per evitare di essere beccato dalla moglie nelle prese telefoniche c'era tutto sto casino nei fili e nelle prese....

di quel cavo ne ho anche io degli spezzoni che avevo passato per mettere una presa aggiuntiva temporanea ai tempi dell'analogico ed era un quadripolare con fili rigidi rivestito di grigio: possibile che non esista una alternativa valida ???

Link al commento
Condividi su altri siti

intrecciato ad elica ???

Si, se non ricordo male spellandone un bel pezzo vedi che i due conduttori sono intrecciati tra di loro in un'elica piuttosto ampia.

no serviva per l'isolamento tipo privacy

In che senso?

Anche nelle vecchie prese tripolari con gli impianti collegati in serie si usavano comunque due soli fili: il terzo spinotto della presa, veniva cavallottato con uno degli altri due dal telefono, quando la cornetta era agganciata... o forse intendevi dire altro?

So solo di non aver mai avuto necessità di usare il terzo conduttore... qualcuno dice che è "per la terra"... per la terra de che? da quando i telefoni si mettono a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao a tutti .

Una volta ,quando c'era il monopolio ,il cavetto lo passava solo la Sip ,se si comprava invece un cavetto telefonico da privati ,serviva per fare gli impianti interni : centralini, interfonici, derivati ,ecc. ed ecco che serviva il cavetto a tre conduttori.

il terzo polo serviva per la suoneria supplementare ,oppure per il tasto di chiamata nel caso di interfoni ( c'era l'impianto "1+1 e suoneria")

ecc.

Oggi che il monopolio non c'è più continuano a vendere il cavetto a 3 ,ma sarebbe inutile.

Per quanto riguarda i fili intrecciati ad elica nel cavetto telefonico , ma anche in quelli citofonici ed ethernet il motivo è questo : una linea bifilare estremamente lunga se avesse i due conduttori paralleli,questi si comporterebbero come le due placche di un condensatore producendo una capacità che dopo una certa lunghezza , a seconda delle frequenze in gioco ,manderebbero in corto il segnale,invece con il sistema dell'intreccio si modifica continuamente la superficie tra i due conduttori e soprattutto tra questi e la terra .

Per tornare alla richiesta di Fraandco che vuole sostituire il cavetto telefonico con altro più appropriato ,credo che non può essere accolta :superlol:

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, il terzo conduttore è un retaggio del passato, grazie! :)

Comunque se chiedi un doppino a due soli fili non lo trovi, eppure Telecom da qualche parte se lo dovrà pur procurare! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma mi sa che se contatto la Berica, mi propongono un ordine minimo di millemila chilometri :lol:

Un pò come le prese (quelle moderne, bianche, quadrate con plug RJ): nei negozi non si trovano, non quelle, ed i pandaman non te le danno neanche a pagamento perché sono tutte numerate :(

Me ne è capitata una d'avanzo da lavori su un impianto (il tecnico gliel'aveva montata sulla classica scatola filo muro, mentre il cliente la voleva nella 503 accanto alla presa d'antenna perché le predisposizioni già se le era fatte fare), la tengo come reliquia, magari tra quarant'anni sarà oggetto da collezione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tel'ho trovato in due minuti :D poi puoi fermare sempre una pandina telecom (o subalpaltatari) e dietro regalo te ne fai dare un pò

in effetti dato che sono sempre li a trafficare con la fibra, quasi quasi...

c'e' che hanno sempre un'aria di voglia di lavorare saltami addosso...

Un pò come le prese (quelle moderne, bianche, quadrate con plug RJ): nei negozi non si trovano

beh no, ne ho appena comprate un tot per sostituire i pesanti tripolari perchè altrimenti bisognava tenere i mobili scostati una spanna dal muro...

avevo anche trovato le prese da incasso con filtro adsl con le 2 uscite dati e fonia (che passava tramite il filtrino dentro): le avevo anche pagate poco

http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=70

questo cavo andrebbe bene

...ma possibile che non lo vendano ?

ps: ma se gli attorcigliamenti uno li facesse a mano fissando il cavo con termofusibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene andare su un normalissimo doppino a singola coppia (3 cavetti in genere uno blu uno bianco/rosso e uno bianco ma varia da produttore a produttore) e risolvi il problema. Per il segnale xDSL o comunque un segnale dati dovresti prima di tutto togliere se sono presenti i fusibili in genere installati dove il cavo telecom bianco rosso terminava e iniziava il tuo impianto, era in genere una scatola rettangolare come una scatola di fiammiferi che se ricordo bene si chiamava "post" o simile e serviva per proteggere l'impianto. Oggi le protezioni si trovano in cabina e quei fusibili non servono più e anzi potrebbero attenuare il segnale xDSL.

Seconda cosa dovresti se possibile evitare i collegamenti delle prese "in serie" e cioè un entra ed esci continuo in quanto l'ultima presa se usata per il modem xDSL si troverebbe con un attenuazione maggiore; oggi si preferisce un impianto tipo "parallelo" dove da un punto preciso si diramano le varie prese in giro, l'unico inconveniente di questa configurazione è la perdita della funzione "privacy" ma con i moderni telefoni cordless e alcuni fissi digitali il problema non si pone comunque.

Togli se puoi anche le suonerie che attenuano molto.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dirò una stupidaggine (soprattutto per il costo), ma mi è venuto in mente che si potrebbe usare il cavo twistato e inguainato dei citofoni digitali (quello blu ELVOX)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo indicato nel link è per uso esterno e non è per niente adatto all'uso interno specie con tubazioni strette e con raggi di curvatura minimi,poi credo che non si riesca nemmeno ad infilare nei fori delle prese RJ,un doppino normale ,con le accortezze già suggerite da Valerio va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cavo cat 5e vi fa proprio schifo

e a che pro ?

Se l'esigenza è solo per quanto riguarda la linea telefonica senza considerare linee dati, il doppino classico va più che bene e il cavo cat5e sarebbe semplicemente sprecato.

Se poi invece si vuole far passare linea telefonica e linea dati (LAN) sullo stesso cavo ti posso capire ma ricordiamoci che usandolo in questo modo si perde la possibilità delle connessione a 1.000 mbps in quanto sugli 8 cavi del cat5e verrebbero usati tutti e si sarà obbligati a rimanere come velocità solamente a 100 mbps che in LAN (ripeto in LAN non WAN) sono ormai pochini se ovviamente trasferiamo file pesantini tra pc.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

beh no, ne ho appena comprate un tot per sostituire i pesanti tripolari perchè altrimenti bisognava tenere i mobili scostati una spanna dal muro...

Ma quali? Perché quelle identiche a quelle usate da Telecom non le ho mai viste, quelle di altri produttori invece si, ce ne sono a chili, supporto a misura 503 e RJ45 + RJ11, due RJ11, una sola RJ11, quattro RJ45... a parte la combinazione 2 RJ11 + 2 RJ45 penso le facciano tutte :P

te lo vengono pure a infilare

Dipende dove te lo infilano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali? Perché quelle identiche a quelle usate da Telecom non le ho mai viste

mai viste neanche io ma che differenza c'e' ?

i filtri adsl si', hanno ponticellato la punta sotto col destro per la combinazione serie (a parte che uno l'ho aperto e c'era il doppino ponte appunto cimato...)

ma il cavo cat 5e vi fa proprio schifo

no io pensavo proprio al cat 6e cosi da unificare gigalan e doppino: questa potrebbe essere l'unica soluzione lungimirante: se riuscissi poi a raccordarmi, ma sarà difficile, con la linea dati antenna e sat potrei far uscire la lan direttamente ai televisori ...

...e se un giorno non remoto si mette la fibra ? dovranno passare per forza da li dove c'e' la sonda immagino per tirarla dentro...

e poi dove la collegano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mai viste neanche io ma che differenza c'e' ?

Come detto sopra... che quelle le trovi facilmente... mentre quelle Telecom pare siano segreto industriale e che qualche produttore le faccia in esclusiva solo per loro... :)

no io pensavo proprio al cat 6e cosi da unificare gigalan e doppino

Anche il 6E ha sempre otto conduttori twistati in 4 coppie, e per la gigabit lan ti occorrono tutti quanti... come ci fai passare anche il segnale telefonico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è stato letto il mio post :smile:

IL cavo ethernet cat5e o cat6 ha in tutto 8 cavi. In caso di connettività a 100 mbps vengono usati solo 6 cavetti e quindi 2 rimarrebbero "morti" o meglio non servirebbero a nulla. Bene, in questo caso quei due cavetti è possibile usarli per portare il segnale telefonico in un unico cavo e tutto collegamenti errati a parte, dovrebbe funzionare.

Se lo stesso cavo si utilizza a 1.000 mbps verranno usati tutti gli 8 cavetti interni quindi non c'è ne sarebbero di "liberi" per il segnale telefonico.

Secondo me se le canaline te lo permettono portati sia cavo LAN che doppino tanto quest'ultimo è minuscolo e dovrebbe passare.

Per la fibra ottica se il tuo appartamento / zona risulta coperta per permettere l'installazione fino a dentro l'appartamento della fibra in genere la posano fino all'entrata dell'appartamento quindi alla prima presa telefonica ma in genere dove gli indichi tu loro la posano a meno di richieste troppo esagerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che la zona è coperta..

non appena convincero' tutti a slacciare la telefonia fissa (ormai è un continuo di sole chiamate di call center almeno 3-4 al giorno....) si potrebbe fare il grande passo costi permettendo...

a quel punto leverei via tutto e lascerei solo fibra e gigalan (tanto la si potrebbe usare anche per il voip giusto ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro si tratta proprio di servizi in FTTH e cioè con la fibra dentro casa e non servizi in FTTS come le nuovissime vDSL che prevedono fibra ottica fino all'armadietto di zona e poi da qui si procede con classico doppino ?

Dico questo perchè a meno di essere in una zona coperta in fibra da FW, tutti gli altri servizi che vendono come "ultra fibra" sono in realtà connessioni in FTTS.

Comunque si, il voip certo che si può usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...