Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sincronismo - sistema migliore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno e complimenti a tutti ......rendete questo sito molto interessante.

Io sono alle prime armi e piu´ di dare... CHIEDO consigli. Spero di non approfittarne troppo!

Mi trovo in Brasile e devo mettere in funzione una riunitrice di cavi .

In poche parole vorrei capire qual é il sistema migliore per ottenere un buon sincronismo della velocita´ di linea della suddetta macchina. Da dire che sono presenti 2 motori cc regolati dai rispettivi convertitori e in piu´ la regolazione del passo del cavo. Il tutto con dinamo tachimetriche.Opto per una soluzione manuale , quindi , lavorando solo con potenziometri (10v), oppure usare una apparecchiatura tipo QUADRALOC EUROTHERM 5720 per la gestione del sincronismo ????

Ringrazio tutti e se la mia spiegazione risultasse insufficiente...scusatemi.

Inserita:
Mi trovo in Brasile

In quale citta?

Io abito in Curitiba , Parana'

Inserita:

conosco abbastanza bene Curitiba..........comunque io mi trovo a Belem nello stato di Pará.

ciao!

Inserita:

Dato fondamentale è la precisione richiesta.

Se devi fare uno pseudo asse ti conviene mandare una uscita analogica di velocità del primo azionamento al secondo. Se hai un altro ingresso analogico ci metti su un potenziometro e lo mandi in somma al riferimento che ti viene dal primo azionamento. Se il secondo ingresso non è differenziale (+-10v) per correggere con il potenziometro sia ad aumentare che a diminuire dai un offset all' ingresso di -5V e regoli i rapporti in modo da avere la stessa velocità dei motori con il pot. di offset al 50%.