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Sincronismo - sistema migliore?


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Inserito:

Buon giorno e complimenti a tutti ......rendete questo sito molto interessante.

Io sono alle prime armi e piu´ di dare... CHIEDO consigli. Spero di non approfittarne troppo!

Mi trovo in Brasile e devo mettere in funzione una riunitrice di cavi .

In poche parole vorrei capire qual é il sistema migliore per ottenere un buon sincronismo della velocita´ di linea della suddetta macchina. Da dire che sono presenti 2 motori cc regolati dai rispettivi convertitori e in piu´ la regolazione del passo del cavo. Il tutto con dinamo tachimetriche.Opto per una soluzione manuale , quindi , lavorando solo con potenziometri (10v), oppure usare una apparecchiatura tipo QUADRALOC EUROTHERM 5720 per la gestione del sincronismo ????

Ringrazio tutti e se la mia spiegazione risultasse insufficiente...scusatemi.


Inserita:
Mi trovo in Brasile

In quale citta?

Io abito in Curitiba , Parana'

Inserita:

conosco abbastanza bene Curitiba..........comunque io mi trovo a Belem nello stato di Pará.

ciao!

Inserita:

Dato fondamentale è la precisione richiesta.

Se devi fare uno pseudo asse ti conviene mandare una uscita analogica di velocità del primo azionamento al secondo. Se hai un altro ingresso analogico ci metti su un potenziometro e lo mandi in somma al riferimento che ti viene dal primo azionamento. Se il secondo ingresso non è differenziale (+-10v) per correggere con il potenziometro sia ad aumentare che a diminuire dai un offset all' ingresso di -5V e regoli i rapporti in modo da avere la stessa velocità dei motori con il pot. di offset al 50%.

Se hai drives con simulazione encoder ed ingresso encoder(per il riferimento) allora colleghi l' uscita di simulazione di uno con l'ingresso encoder dell'altro, prendi un potenziometro con agli estremi il +10 ed il-10 e lo mandi in somma al riferimento da encoder per avere un registro di offset.

Se non puoi fare niente di ciò ho visto su macchine molto vecchie prendere la tachimetrica di un motore, farla passare per un partitore di tensione e ributtarla in riferimento al 2° drive. Per il pot. di offset valgono i discorsi di sopra. Tieni conto che sono tutte soluzioni con una precisione relativamente modesta rispetto ad un asse elettrico vero e proprio ed è importante capire se l'operatore ha il tempo fisico per poter correggere con il potenziometro di offset eventuali disallineamenti. E' importante inoltre avere una buona taratura degli anelli di corrente e velocità dei drives per avere risposte pronte in caso di richieste di coppia improvvise e non simmetriche sui motori. Se vuoi un asse senza spendere molto monti uno strumento dedicato con encoders sui motori e vai sul sicuro. Di tali strumenti ne esistono di tutte le marche, prezzi, precisione e caratteristiche.

Inserita:

Grazie Sdrule per i consigli.........eventualmente sapresti dirmi qualche modello di strumenti che mi hai suggerito??

in effetti la macchina e´ molto vecchia...immagina che i convertitori sono della Lenz modello 9200 . E´ sono diventato pazzo per trovare documentazioni a riguardo. Molta gente non ne aveva mai sentito parlare ma per fortuna alla fine ho ricevuto il manuale via e- mail da una sant´uomo. CIAO

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Bird1,

io lavoro da quasi 10 anni nel settore cavi (produzione macchine e impianti di riunitura e cordatura), il QUADRALOC è uno spreco assurdo ....

Non dici di che macchina si tratta se di monotorsione, bitorsione, o se di torsione a gabbia fissa.

Comunque il riferimento master che darai sarà la velocità dell'archetto, o del braccio, poi da questo punto con una dinamo sentirai la velocità lineare del cavo, e la velocità angolare dell'avvolgitore: bene devi crearti ciò che in gergo è un servodiametro, ossia devi creare un loop di regolazione che abbia come costante la velocità lineare del cavo, quindi la velocità angolare dell'avvolgitore sarà decrescente al crescere del materiale depositato, il guidacavo è un semplice partitore ... è il rapporto fra velocità angolare dell'avvolgitore e passo di deposizione sulla bobina.

Ci sono comunque tanti altri particolari: taper, compensazione attriti, tiro da fermo, sovravelocità ..... comunque prima cercherei di capire di che macchina si tratta, comunque con un piccolo plc (anche un S7-200) puoi controllare tutta la macchina egregiamente.

Ciao

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