sapopra Inserito: 5 novembre 2014 Segnala Inserito: 5 novembre 2014 Buonasera a tutto il forum. Mi sono cimentato al recupero ed alla costruzione di un alimentatore per far funzionare una coppia di 1130 urmet in configurazione intercomunicanti. Dalla descrizione dei manuali di installazione URMET viene indicato che nella sopraindicata configurazione, il negativo della 6v che normalmente è collegato al morsetto - deve essere collegato al morsetto J. Ora, da delle ricerche in rete ho appurato che su questo morsetto è collegata una "impedenza" che consente il funzionamento del sistema fonico. Vi chiedo un aiuto per capire se posso in qualche modo emulare questo morsetto e soprattutto sapere che tipo di impedenza è collegata (valore e tipo) visto che il sistema così composto (alimentatore) non funziona sulla parte fonica (bassissimo volume). Per chiarezza ho costruito un alimentatore con doppio secondario 12-0-12, una sezione l'ho raddrizzata e stabilizzata con un 7808 mentre l' altra la uso direttamente per la chiamata (1130 con ronzatore). Ringrazio anticipatamente tutti per le utili e preziose informazioni che ho trovato, da sempre, su questo forum.
maxpala2003 Inserita: 5 novembre 2014 Segnala Inserita: 5 novembre 2014 Non ho capito bene, vuoi far funzionare due 1130 senza usare il posto esterno? Ti interessa solo la funzione intercomunicanti?
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 6 novembre 2014 Segnala Inserita: 6 novembre 2014 Rispondo a tutti e due: Per chiarezza ho costruito un alimentatore con doppio secondario 12-0-12, una sezione l'ho raddrizzata e stabilizzata con un 7808 mentre l' altra la uso direttamente per la chiamata (1130 con ronzatore). Se fai l'intercomunicante innanzitutto a parte il 12volts ci vuole anche il 6volts!! Rischi di bruciare i citofoni alimentandoli con un voltaggio doppio! Per quanto riguarda l'uscita J, che credo tu hai visto sull'alimentatore 786/11, non so come possa essere emulata, a parte che ti manca il 6volts, forse fai prima a trovare un vecchio 786/1 o un 786/11 usato! vuoi far funzionare due 1130 senza usare il posto esterno? Si è possibile far funzionare 2 o più citofoni 1130 come intercomunicanti tra di loro senza posto esterno.
maxpala2003 Inserita: 6 novembre 2014 Segnala Inserita: 6 novembre 2014 Si è possibile far funzionare 2 o più citofoni 1130 come intercomunicanti tra di loro senza posto esterno. Si questo lo davo per scontato, meno chiaro è il fatto di voler usare un alimentatore non originale. Comunque rispetto la tua idea. Se ti puo aiutare, devo avere da qualche parte dei trasformatori non funzionanti della urmet, magari nel weekend lo smonto e cerco di capire cosa è attaccato al benedetto morsetto J
sapopra Inserita: 6 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2014 grazie per le risposte... confermo, devo utilizzare due 1130 in configurazione interfono senza posto esterno. L' alimentatore è stato realizzato sfruttando un trasf. con doppia uscita a 12V, una l'ho utilizzata per generare la 6V cc. (in realtà ho utilizzato un regolatore 7808 che genera una 8v cc) mentre l' altra fila dritta in morsettiera per avere la 12v alternata. Certamente, trovare un vecchio 786/1 mi risolve il problema ma non credo sia complicato emularlo.
Darlington Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 (in realtà ho utilizzato un regolatore 7808 che genera una 8v cc) Scusa, ma perché non direttamente un 7806?
maxpala2003 Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Scusa, ma perché non direttamente un 7806? E perché non direttamente un alimentatore urmet? Forse ha usato quello che aveva per le mani, non credo sia andato a comprare un regolatore da 8 volt sapendo che servivano 6 volt
sapopra Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 no..no.. non ho nessun alimentatore se non un vecchio 9006/1 rotto....ho solo pensato di utilizzare del materiale che avevo in cantina e emulare un alimentatore per far funzionanare la coppia 1130 come interfono.
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Forse ha usato quello che aveva per le mani, non credo sia andato a comprare un regolatore da 8 volt sapendo che servivano 6 volt Si, il riutilizzo dell'alimentatore ok, ci sta e lo faccio pure io... l'uso di regolatori di tensione con uscita diversa da quella richiesta, meno... come usare una chiave del 13 dove ne serve una del 10 perché si ha solo quella...
Messaggi consigliati